Ho preso un Molnija Tasca/Polso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Ho preso un Molnija Tasca/Polso

Messaggio da cuoccimix »

L'orologio vero e proprio è tutto originale, è stato solo aggiunto un fronte cassa Type 1 per poterlo mettere al polso.

Mi sorprende che non siano venute via le tacchette...sì, il colore originale va sul grigio/dorato.
A questo punto io farei delle microprove su zone eventualmente "ripristinabili" in qualche modo (per esempio qualche tratto della circonferenza interna delle ore, ed uno dei secondi), e, se è proprio vero che la stampa è così resistente, azzarderei una pulizia integrale. Questo almeno per uniformare il tutto.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:L'orologio vero e proprio è tutto originale, è stato solo aggiunto un fronte cassa Type 1 per poterlo mettere al polso.
Boh...io non capisco questo discorso del Type 1, io ho altre due casse (una fotografata) che mi paiono uguali e che dentro c'erano dei molnija...

Comunque guardo di dare un'occhiata al catalogo, altrimenti passo (ingiustamente) per uno che non guarda mai i cataloghi... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Sul catalogo del 57 c'e' il quadrante come il mio, colore tinta unita molto chiaro, come le macchie che mi sono uscite nella pulizia...

Puo' darsi che se lo pulisco tutto a fondo ritrovi il colore originale...

Ma vedere la differenza delle casse come faccio? C'e' qualcosa nei cataloghi o dove?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Non è raro trovare quella cassa su orologi degli anni '40, ma non con i Molnija, almeno come configurazione originale. Come ha scritto Cuoccimix l'unica cosa che non torna è la cassa. Se ci fai caso è troppo profonda rispetto al quadrante.

Hai due pezzi buoni. L'orologio con il fondello e la cassa. Me sa che la cassa te la scrocco io :lol: c'ho qualcosa da metterci, devo verificare.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: Boh...io non capisco questo discorso del Type 1, io ho altre due casse (una fotografata) che mi paiono uguali e che dentro c'erano dei molnija...
Spesso le casse dei Type 1 vengono usate come "adattatori" per polsare i tasca Molnija, tutto qui.

Se tu vedi lo slot ad ore 3, non è stato ideato per fare passare il gancio catena del Molnija, bensì per far passare la tige del movimento Type 1 (che si estrae a tige montata). ;)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:
Cane ha scritto: Boh...io non capisco questo discorso del Type 1, io ho altre due casse (una fotografata) che mi paiono uguali e che dentro c'erano dei molnija...
Spesso le casse dei Type 1 vengono usate come "adattatori" per polsare i tasca Molnija, tutto qui.

Se tu vedi lo slot ad ore 3, non è stato ideato per fare passare il gancio catena del Molnija, bensì per far passare la tige del movimento Type 1 (che si estrae a tige montata). ;)
OK, allora io ho almeno 4-5 casse type-1 dei miei tasca/polso, ecco perché mi pareva tutto ok... :lol:

Comunque non sono convintissimo... :twisted: (in quelle casse che ho c'erano dei molnija 51)

Comunque quella cassa che ho fotografato se mchap la vuole la posso dare...( se ho capito bene cosa cerchi...)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Oggi il Molnija che avevo riparato ieri ogni tanto si fermava... :(
Ho visto che mancava forza allo scappamento, quindi ho sospettato che il bariletto che avevo montato ieri sera senza revisionarlo fosse difettoso...
Allora ho tolto il bariletto anche dal secondo movimento da cannibalizzare che avevo ma incredibilmente sembrava
rotto anche quello... :x
Allora l'ho aperto ma la molla era buona, pero' non agganciava piu' la fessura sull'inizio della molla con dentino sull'asse del bariletto...
E' stata dura rimodellare l'inizio della molla per farla riagganciare al dentino, ma alla fine ce l'ho fatta... ;)
Poi pulito, lubrificato, ecc...
Montato sul Molnjia e adesso va perfettamente... :ok:

Questa la molla rotta del bariletto quando e' arrivato, troncata in un punto classico quasi all'inizio:

Immagine

Dopo averlo sostituito con quello riparato ho aperto il bariletto che avevo montato ieri sera in sostituzione di quello rotto, olio secco
dappertutto, ci credo "non spingesse".... :lol:

Immagine

Adesso guardo di revisionarlo per averlo di riserva...
Pero' i bariletti li revisiono senza toglire la molla, pulisco, lavo, poi lubrifico le spire e il sopra e il sotto del bariletto... Dite che togliere la molla, pulirla bene e lubrificarla come Dio comanda, poi rimetterla, non sia difficile?
Qualcuno lo fa?

Se qualcuno non conosce come e' fatto dentro un bariletto, quel dentino a ore 2-3 esterno sull'asse del bariletto (che poi va al centro della molla capovolto) deve agganciarsi in quella finestrella vicino all'inizio della molla...(modellare la molla non e' facile, e' dura, non basta la pinza da orologiaio, serve una vera pinza a becco piccola...

Immagine

L'altro capo della molla, quello esterno, ha una piccola pretuberanza che va infilarsi e si fissa in quella fessurina lunga sul fondo del bariletto...
Si vede vicino all'esterno del bariletto a ore 1

Immagine
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Una sequenza di foto che forse può aiutare. I Molnija sono tutti anni '50, gli atri sono anni'30-'40.
P1121123.jpg
P8122023.jpg
P8122025.jpg
P8122026.jpg
P8122031.jpg
P8122032.jpg
P8122034.jpg
P8122039.jpg
P8122041.jpg
Dimenticavo le foto più importanti:
P8122043.jpg
P8122046.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Bella carrellata... :D

Di casse piu' alte tipo le due ultime foto che hai postato, ma anche la 3° e 4° foto (non uguale ma simile) ho
solo uno Zim tasca/polso di cui discutemmo molto...

http://i42.tinypic.com/10py3rr.jpg

Poi ho due molnija che dovrebbero essere come quello delle foto 5 e 6, ma anche qualcuno della foto 7...

http://s8.postimage.org/6jyrazh5h/002b.jpg

http://i42.tinypic.com/25s0wb8.jpg

Poi ho l'ultimo molnija arrivato (quello che ho sciupato) e altri due tasca che ormai uso da cannibalizzare
con cassa "uguale" all'ultimo molnija arrivato...
Tutti e 3 hanno i movimenti che vanno dal 51 al 53...

Tu e cuoccimix (due pezzi grossi... :lol: ) dite che questo tipo di cassa e' del Type-1, quindi per forza deve esserlo... :ok:

Io pero' sono uno a cui piace anche osservare la situazione reale, quello che circola, perche' sui russi non tutto e' sempre chiaro, semplice, o scontato... (anche se questo approccio non e' scientifico)

Io mi ritrovo con due tasca/polso molnija che hanno questa cassa, e con altri 3 tasca molnija (di cui uno polsabile
con quell'accrocchio) anch'essi con la stessa cassa...(di cui due fotografati, ma l'altra e' identica)

Insomma... 5 su 5 dei tasca o tasca/polso molnija che ho hanno quella cassa, possibile sia solo un caso o che siano tutti sbagliati? :roll:

Era dei type-1, ma se il movimento molnija ci va perfettamente, il fondello e altro ci vanno perfettamente, siamo
sicuri che la cosa non fosse voluta, studiata, per poter rendere tutto versatile?

I tempi erano quelli che erano, se l'impiego dei molnija su questa cassa per praticita', funzionalita', e risultati, era "molto comune", mi viene di accettare la situazione come "regolare"... ;)

Quell'accrocchio mi piace (piu' che altro perche' strano e originale, non perche' bello) quindi per adesso provo a cercare un quadrante di quegli anni per cambiarlo, non importa sia perfetto...(ma non sara facile)

Di casse come quelle (oltre a quella dell'accrocchio) ne ho altre due vuote complete (come detto di due tasca) tutte e 3 sostanzialmente nello stesso stato estetico...
Una la tengo per qualche evenienza, l'altra se ti interessa te la regalo volentieri... :ok:
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Io pero' sono uno a cui piace anche osservare la situazione reale, quello che circola, perche' sui russi non tutto e' sempre chiaro, semplice, o scontato... (anche se questo approccio non e' scientifico)

Io mi ritrovo con due tasca/polso molnija che hanno questa cassa, e con altri 3 tasca molnija (di cui uno polsabile
con quell'accrocchio) anch'essi con la stessa cassa...(di cui due fotografati, ma l'altra e' identica)

Insomma... 5 su 5 dei tasca o tasca/polso molnija che ho hanno quella cassa, possibile sia solo un caso o che siano tutti sbagliati? :roll:
Ed è facile che ne possiamo trovare tanti altri. La pratica di adattare ed utilizzare quanto era disponibile non era certo una cosa inconsueta. Per di più oggi viene messo in circolazione di tutto, al solo scopo di vendere.

Mettiamo da parte la questione dei movimenti (non solo type-1, ci sono anche altri movimenti in quelle casse e sono anche diversi tipi casse), ma l'insieme di movimento, casse, fondelli, aiutano identificare la fabbrica di provenienza, Alcuni movimenti erano utilizzati da più fabbriche.

Ora, noi abbiamo un paio di cataloghi che ci fanno vedere i Molnja incassati in un certo modo, potrei anche aggiungere anche un altra pagina di un altro catalogo ma ci sposteremmo al 1958.

Riguardiamo una foto che hai pubblicato all'inizio:
1.jpg
Non ti sembra che il Molnja ci stia troppo comodo?
In questo orologio hanno presso il Molnja e lo hanno messo dentro un altra cassa che non era stata pensata per quei Molnja.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Charles Bukowski)