Ho preso un Molnija Tasca/Polso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Ho preso un Molnija Tasca/Polso

Messaggio da Cane »

Molnija Tasca/Polso

Gli adattamenti per permettere di polsare un tasca mi sono sempre piaciuti, li trovo con un certo fascino storico...
All'epoca deve essere stata un'esigenza molto sentita... ;)

Questo adattatore e' piu' strano e originale del solito... :mrgreen:

Non costa quasi nulla, anche perche' il Molnija e' dato con qualche problema, si ferma o altro, ma spero di poterlo sistemare... :wink2:

Non so che origine abbia questo accessorio, immagino sia una produzione artigianale in piccola serie...

Lo ipotizzerei degli anni 50. Anche il fondello del Molnija e' delle prime produzioni anni 40/50 (quando lo apriro' vedro' anche il
movimento se e' coerente) ma l'orologio non e' detto sia quello montato in origine...

Non vi sprecate in falsi apprezzamenti, lo so bene che i tasca/polso e questi "accrocchi" di adattatori li apprezzo solo io... :lol:

Immagine

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: Ho preso un Molnija Tasca/Polso

Messaggio da zvezda »

Ho visto altre volte quel tipo di adattatore. In generale non mi piace l'idea di un adattatore che strofina metallo su metallo, ma l'effetto mi piace e nondimeno mi attrae. Non mi è mai capitata l'occasione di prenderne uno, altrimenti penso che lo avrei preso anche solo come curiosità. Riguardo al Molnija, dalla foto mi sembra un modello 15 rubini prodotto dalla fabbrica di Chelyabinsk (ЧЧЗ) approssimativamente intorno al 1955. Non posso escludere però che sia un modello della 2МЧЗ, nel qual caso potrebbe avere qualche anno di più ma non molti.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

E' arrivato...

Sapevo che non funzionava (costava nulla per questo) quindi l'ho aperto e ho visto che era rotto il bariletto..

(il movimento e' del 51 e fondello marchiato gost del 41)

Immagine

Poi visto che era aperto (l'ho fatto decine di volte) ho cercato di ripulire un po' il quadrante

con un cotton fioc inumidito con acqua distillata, e patatrac, ho "rovinato" il quadrante...Immagine

E' una manovra che ho fatto tantissime volte, sempre perfetta, consigliata anche da alcuni vintagisti... :(

Non mi rendo conto, il rivestimento e' partito "subito al volo", adesso fa letteralmente "schifo", dovro'
trovare un quadrante di ricambio... :?

Peccato, "rozzo" in questo modo l'accrocchio mi piaceva molto, ma questo fatto m'ha rovinato la festa... :(

Immagine

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Paolo, ti esprimo la mia solidarietà. È una di quelle cose che di solito succede a me (già rovinati 2) non a te :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Ma la parte dove hai agito è quella bianca o quella più scura?
Se è quella bianca, e se le scritte resistono, non direi che stava venendo male...
Comunque occorre sempre fare delle prove su piccole zone, ma a volte nemmeno quello serve. Tempo fa ho rovinato il quadrante di una bilancia vintage, in metallo " a nudo" senza vetro, passandoci lo sgrassatore marsiglia per pulire tutta la bilancia. :( I quadranti sono infami...
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

E' quella più ora più chiara, ci scommetto. Con il cottonfioc e acqua ( o anche bicarbinato) c'ho provato anch'io qualche folta anni fa. Sui vintage anni 50-60 il risultato è sempre lo stesso, un disastro. Va via il nero che si accumula sui bordi, si può andare sul quadrante se non ha ghirigori o disegni particolari, ma è difficile ottenere un risultato uniforme.

Però poco male, Cane la cassa era dei type-1 o altri degli anni 30-40, il fondello invece è proprio dei Molnja anni '50, il quadrante in quella cassa si perdeva un pochino.
Comunque è' tutto materiale che può tornare utile.

Ma per il bariletto che hai fatto?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:E' quella più ora più chiara, ci scommetto....

Ma per il bariletto che hai fatto?
E' la zona piu' chiara, ma anche la parte piu' scura ha perso molto...(solo acqua, mentre qualche altra volta anche bicarbonato)
Forse e' vero, l'ho fatto tante volte con successo ma forse mai su anni 50...
Il bariletto l'ho cambiato, ne avevo un paio da cannibalizzare presi un paio d'anni fa ma il quadrante e' inutilizzabile, se a qualcuno serve qualche ricambio ditemelo...(eccetto bilanciere)
Mi aveva detto che la carica girava a vuoto, pensavo al pignoncino (che avevo anche quello) quando ho visto che era la molla del bariletto ero quasi contento..

Sulla cassa non avevo fatto caso, quindi e' un accrocchio? Dici di lasciare perdere tutto?
Pero' non ho capito bene perche' e' incongruente, sei sicuro?
Mi pare uguale a un'altra che ho, anzi ne ho altre due apparentemente uguali.
Un'altra smontata che non ho fotografato mi pare anch'essa uguale a queste due...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cane il 11 ago 2015, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Comunque il tempo e le patine trasformano pesantemente i quadranti... :o

Una volta ripulito e' uscito fuori che la scala con le tacchette dei minuti e' di un bellissimo argento/dorato che pare come nuovo... ;)
(la foto e' fatta con la luce solo per evidenziare la scala argentata)

Siamo sicuri che se insisto con una pulizia piu' a fondo la zona a macchie piu' chiare non sia il colore originale di tutto il quadrante?

Certo, sull'orologio vecchio stonerebbe, ma potrebbe essere un esperimento da fare...

Immagine
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao, quello che vedi venire via è per lo più il trasparente. Si può toglierlo tutto ma spesso si porta minuterie, marchi.....conviene provare sempre sul bordo coperto prima di trattare il quadrante. Ci casco sempre anche io....
Ciao ciao.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Se dai un occhiata ai cataloghi puoi avere qualche riferimento certo, per es. quello del 1953 (Raznoexport):
1.jpg
Puoi vedere i quadranti tipo e il fondello tipo del periodo (su quella cassa non ci sta, la cassa è precedente).
Vedi anche quello del 1957 a pag. 48 e seguenti.

Insomma.... A ca', ma gliela vuoi dare un occhiata ai cataloghiiiiiiiiii?! ogni tanto, mica sempre, così tanto per farci ( o non farci, come si preferisce) sentire inutili e snobbati :lol: :lol: :lol:

Per punizione foto dei miei cani. Loro sì che sono tali. Passeggiamo assieme, dormiamo assieme, mangiamo assieme e insieme sfogliamo i cataloghi e, soprattutto, guardiamo in tutte le direzioni:

P8092016.jpg
P8092013.jpg
P8092012.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)