Sì, come dicevo dopo un primo momento in cui ho creduto di individuare chiaramente un T34/85 mi sono ricreduto, spinto anche da una serie di confronti fatti con un paio di collezionisti italiani non ferratissimi sugli orologi sovietici, ma ferratissimi, in maniera inaspettata, sui carri armati sovietici che mi hanno sollevato qualche dubbio. Siccome non ho particolari problemi a cambiare idea se dietro c'è una motivazione valida mi sono messo a ricercare ancora e ho deciso di coinvolgere qualche collezionista russo.
A questo punto si è aperto il mondo... hanno iniziato ad intervenire una serie di persone portando alla ribalta modelli e varianti dei carri armati sovietici.
Mi sono sempre più convinto anche io che il carro armato rappresentato è "fortemente ispirato", mettiamola così, al T-62. Qualche ricerca e una segnalazione di un appassionato russo e si scopre anche che l'argomento era già stato affrontato su watch.ru a
QUESTO LINK.
Se si legge, o meglio se si riesce a leggere
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
anche chi ha scritto il commento sul Vostok Tank sostiene che sia il T-62.
Cominciamo a questo punto ad essere almeno in tre...
Questa volta sono rimasto basito dal fatto che, pur essendo uno degli orologi più comuni e diffusi, l'argomento non sia stato mai o quasi mai affrontato. Sono d'accordo sul fatto che la questione rimane un esercizio meramente accademico, dato che certezze con i sovietici veramente poche, ma tentar non nuoce e come al solito fare un po' di divulgazione sull'orologeria russo/sovietica non guasta mai...
46b77e465829.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.