cuoccimix ha scritto: 4 giu 2019, 0:02
Questo quadrante venne prodotto intorno al 2011 se non erro, anche in blu e verde, ma per breve tempo, in quanto i numeri luminescenti e a rilievo, molto belli, vennero sostituiti da altri identici ma non a rilievo, senza base cromata e senza lume, semplicemente stampati
Complimenti... quella lunetta ci sta benissimo... Il tizio su eBay menzionato da Danilao quell'Amphibia ce l'ha ancora (e a giudicare dalla foto dell'orologio in vendita gli indici sono ancora del vecchio tipo)... solo che adesso vuole 80€ più spedizione...
Personalizzare un orologio è doveroso quando ha qualcosa che non ti convince e/o appaga (e soprattutto quando non stiamo parlando di pezzi antichi/rari...) Tanto poi uno può sempre tornare indietro,no?
beh, sì, però 30 euro per una pezzetto di acciaio sono decisamente troppi...diciamo che una tantum va bene...io stesso ho un Neptune verde "special edition" Se facessero delle ghiere cromate di quel tipo mi andrebbe bene lo stesso, visto che non uso quasi nessuno dei miei Amphibia in acqua...addirittura quelli col quadrante blu quando c'è molto sole non li uso per timore che sbiadisca il quadrante...lo so , sono un maniaco, però alcuni che di solito si trovano con una minima decolorazione, sono ancora a dir poco perfetti...
A conti fatti, con 90 euro o anche meno tra orologio, ghiera e bracciale/cinturino, mi ritrovo un automatico, subacqueo, russo e senza i difetti degli Amphibia (anche nuovi) tipo ghiere cromate dalla scarsa resistenza alla corrosione e bracciali così così...in generale mi sembra un prezzo accettabile visto quel che si vede in giro!
cuoccimix ha scritto: 4 giu 2019, 19:01
[...] Mi chiedo se una lunetta Rolex costasse così tanto anche 40 anni fa. Se non è così, vuol dire che stiamo arrivando a vette di orrore puro e l'istinto mi dice che sarà così.
No, non costava così tanto neanche facendo le proporzioni. Ma il collezionismo è anche questo, e per capire come ragionano alcune persone non c'è niente di meglio dei libri di Osvaldo Patrizzi (non sono economici, ma se ve ne capita uno prendetelo perché ne vale la pena).
Una maison come Rolex ha due mercati indipendenti, quello del listino ufficiale e quello dei collezionisti. Il primo è governato in maniera ferrea dalla casa madre, che impone ai rivenditori autorizzati sia il margine di utile massimo che il minimo consentito. Un rivenditore autorizzato si sobbarca diversi investimenti per ottenere e mantenere la propria certificazione, tra cui il fatto di dover acquistare sia i modelli più facili da vendere che altri meno appetiti (e che gli restano in vetrina per anni, visto che non può venderli scontati per la questione dei margini).
Il mercato dei collezionisti invece non ha regole. Se una lunetta verde può far salire di 5k euro la valutazione del mio submariner, comprandola a 4K euro faccio un affare. E tiro un bidone al frescone che lo acquista.
Sì...andiamo su cifre ben diverse e, onestamente, opinabili...
Non lo dico per invidia (qualche pezzo Rolex ce l'ho anch'io) ma, onestamente 3-400 euro per un quadrante o una lunetta mi sembrano veramente troppi...(parlo di pezzi comuni)
La questione è sempre la solita : quand'è troppo?
Chiaro che se tutto l'orologio costa o vale 40-50 euro spenderne altrettanti per una lunetta sembra troppo...
(Scusate ma non riesco a chiamarla "ghiera")
Però non stiamo parlando di cifre astronomiche...
Per gli orologi vale quello che vale nella vita : se ti piace, perchè non farlo? (finchè non offende qualcuno,ovvio)
Diverso è per i pezzi "particolari" o "rari"... allora lì l'orologio andrebbe conservato quanto più possibile "originale" o quanto meno "coevo"...
Ma scandalizzarsi per una modifica su un pezzo prodotto in migliaia e migliaia di esemplari mi sembra ridicolo.
Ultima modifica di lorenzo1910 il 5 giu 2019, 0:04, modificato 1 volta in totale.
zvezda ha scritto: 4 giu 2019, 21:13
Una maison come Rolex ha due mercati indipendenti, quello del listino ufficiale e quello dei collezionisti.
Sappiate che (ad esempio) per Rolex un Submariner nato con la lunetta Nera e poi modificato cambiando la lunetta con quella verde diventa un FALSO (almeno per la casa madre) anche se la lunetta verde è originale Rolex...
cpc ha scritto: 4 giu 2019, 20:31
A conti fatti, con 90 euro o anche meno tra orologio, ghiera e bracciale/cinturino, mi ritrovo un automatico, subacqueo, russo e senza i difetti degli Amphibia (anche nuovi) tipo ghiere cromate dalla scarsa resistenza alla corrosione e bracciali così così...in generale mi sembra un prezzo accettabile visto quel che si vede in giro!
Ho visto comunque che i prezzi delle ghiere per i nostri "poveri" Amphibia sono leggermente calati, temo fa costavano di più...evidentemente c'è maggiore offerta.
Meranom in genere le vende a un prezzo più basso rispetto ad altri (le lunette complete di inserto costano 24.50$ da Dmitri mentre Dagaz vuole 24.00$ per la lunetta e altri 24.00$ per l'inserto... Murphy vende la lunetta senza inserto a 27$)
Poi c'è un venditore Tedesco su eBay che vende la lunetta completa di inserto per 49€!
Sempre da Meranom quelle tutte in acciaio originali (che si trovano sugli orologi odierni) vanno dai 9 ai 12$... e direi che è poco...
Pensavo di fare una cosa così (togliere la lunetta originale e metterne una arancio...)
Potrebbe piacere a Danilao...
(Uhm... forse l'arancio è troppo poco...)
Ma non sei tu l’esperto di colorazioni?
Passa una bella mano d’arancio fluo sulla cassa, no?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Mmmhh... no...
Per far aderire la vernice sull'acciaio è necessario che venga sabbiato per creare la giusta rugosità... a seguire una mano di ancorante... e poi, alla fine, la vernice preferita (meglio poliuretanica o epossidica bicomponente)
Troppo lavoro.