Chess Clock Omikron

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Chess Clock Omikron

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Io procederei così: (è stato e in minima parte è ancora il mio mestiere): piccoli ritocchi con correttore
pennarello per legno e successiva ceratura con cera microcristallina, niente altro. :king:
Avevo un correttore a pennarello da legno acquistato poco tempio fa per un mobile, proprio del colore adatto...
Ho ritoccato qualche piccolo punto sugli spigoli della base ed e' venuto un bel lavoro...

Dopo aver pulito bene tutto l'orologio con un pennellino e uno straccetto morbido mi verrebbe quasi la voglia di lasciarlo così... ;)
Se pero' dici che una passatina di cera puo' migliorare ancora l'aspetto visivo della verniciatura ci posso provare...
Ma la cera e' semisolida? Si da con uno straccetto? Tendera' a riempire le piccole crepe ma non e' un problema?
Le crepe sono piu' visibili che reali, la loro profondita' e' appena percettibile e sono larghe, quindi la cera dovrebbe strofinando riuscire facilmente...
Dare la cera e ritorglierla porta via anche lo sporco e pulisce?

Dove posso trovare questa cera microcristallina?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

.
L'ho smontato per poter lavorare bene sul legno...

Immagine
Il movimento e' il medesimo del MOM ma a differenza di lui non ha nessun marchio...

Immagine

Immagine
Qui si vedono bene le due caviglie dello scappamento...

Immagine
Ultima modifica di Cane il 31 ago 2015, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Ottimo, scusa il ritardo nella risposta:

La cera microcristallina la trovi in un colorificio un po fornito, o su e bay, si passa sul legno ben pulito
(straccio morbido appena bagnato con acqua distillata e sapone neutro e risciacquo con altro straccio umido
con sola acqua distillata) con straccio morbido.

Si lascia seccare una paio d'ore e si tira nel senso della venatura del legno con altro straccio morbido (mai pelosi :evil: ).

la cera lucida, nutre, protegge ma non pulisce.

Buon lavoro.

Ciao ciao.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Pero' non ho capito com'e' la cera microstallina, e' liquida?

Ho letto di qualcuno che la cera la scalda, ma forse quella e' cera solida?

Ho visto in un briko dei boccetti liquidi denominati prodotto cerato per mobili, a base di cera, cera, ecc, potrebbero andare o sono un'altra cosa?
Ultima modifica di Cane il 31 ago 2015, 21:33, modificato 2 volte in totale.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

S.P.K. ha scritto:(..) e successiva ceratura con cera microcristallina, niente altro. :king:
Ci serve un'indicazione più precisa, di che parli? Che prodotto, dove si compra?
Puoi anche fare pubblicità, tanto credo che non te ne verrebbe nulla :-P
Se puoi e hai tempo anche la foto sarebbe gradita.

Se poi fai lo stesso anche per il prodotto che consigliavi in altro topic per riprendere le perdite di cromatura (non mi ricordo che fosse, una roba color argento, ma lo sai che sono testone...) ne sarei parecchio lieto, e credo che provvederei ad inserire i due (se non lo fai tu, citandoti) nell'apposito topic sui consigli di restauro :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cera microcristallina...e pensare che io sulla carena della moto passo il Pronto legno...la moto non è di legno (è in scala 1:1 e fa brum brum), eppure viene alla grande :)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao a tutti.

nooo, il pronto legno ha dentro roba che non troveresti manco nei depositi del silenziatore.....e come ogni bomboletta
ha il propellente e il solvente :o .....

la microcristallina va bene di qualsiasi marca, è una pasta semi solida, c'è chi la scalda un po, secondo stagione e marca,
così come il treasure silver (cera argento da restauro, ho fatto un po di pubblicità ;) ) la trovi in ogni colorificio fornito......

Buon lavoro (dai la cera, togli la cera) :mrgreen:

Ciao ciao.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto:Ciao a tutti.

nooo, il pronto legno ha dentro roba che non troveresti manco nei depositi del silenziatore.....e come ogni bomboletta
ha il propellente e il solvente :o .....
Beh, è un prodotto molto comune come alternativa ad altri prodotti...e poi, se non fa male al legno, perchè dovrebbe far male a della vetroresina? Anche il legno è verniciato...e c'è gente che per le carene usa il WD40 , quello sì che ha solventi :roll:
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Alla vetroresina certo no, ma alle sue vernici, adesivi..... :shock: il wd-40, beh, dai, capisco al massimo un olio
minerale neutro, ma il wd, :?

Ciao ciao.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

S.P.K. ha scritto:Ciao,

Alla vetroresina certo no, ma alle sue vernici, adesivi..... :shock: il wd-40, beh, dai, capisco al massimo un olio
minerale neutro, ma il wd, :?

Ciao ciao.
Veramente anche i mobili sono verniciati...insomma, non ho letto da nessuna parte che il Pronto sia dannoso :dunno:
Questa la composizione:

Aqua
Alkanes, C9-12-iso-
Dimethicone
PEG-40 Castor Oil
Parfum
Polyacrylic acid
Glycol Montanate
Beeswax
Sorbitan oleate
Quaternium-15
Potassium hydroxide
Limonene
Sodium bicarbonate
Linalool
Butylphenyl methylpropional
2-Bromo-2-nitropropane-1,3-diol
Acrylic acid
Dichloromethane

Quali di questi son nocivi? Magari i propellenti, ma quelli poi si disperdono nell'aria e sono comunque in quantità trascurabile....