Seagull 1963, ST19 e compagnia ticchettante (Era: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!)

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!

Messaggio da mrcorso »

wilcoyote ha scritto: 5 apr 2023, 11:30
mrcorso ha scritto: 5 apr 2023, 10:31
wilcoyote ha scritto: 28 mag 2021, 17:55 Trattasi di un crono "Red Star" con quadrante panda, che monta un movimento Seagull ST1901, con una modifica: regolazione a collo di cigno invece che con racchetta standard.
Diametro 38 mm ma, avendo vetro zaffiro fronte e retro, ha uno spessore non indifferente.
Posso farti una domanda riguardo alla regolazione a collo di cigno? Pensi sia meglio della racchetta standard? non è un elemento di fragilità?
Ho visto che oggi come oggi li vendono sia con la racchetta standard che con il collo di cigno, mi incuriosce l'aspetto tecnico...

Comunque è un bellissimo orologio e ti sta molto bene.
Non mi preoccuperei del fondello a vista perchè in questo caso ha dentro un movimento che può aver senso guardare, non il solito nh35 non lavorato hahaha
Qui la Seagull stessa spiega la cosa:
https://seagull1963.com/style/what-is-a ... 3-watches/
che figata, grazie!
--
Francesco
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 831
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!

Messaggio da finestraweb »

Come ho scritto in altre occasioni, secondo me l'orologeria cinese è come l'orologeria russa di inizio anno 2000: alto rapporto valore/prezzo.
Il poljot 3133 secondo me è più duraturo, era fatto con materiali più rigido, era fatto meglio: ma costava in proporzione di più.
Avere la possibilità di acquistare per circa 200 euro un cronografo meccanico nuovo, è un'ottima cosa per un appassionato.
Mi complimento per l'acquisto.
Personalmente poi sono in estimatore dei fondelli in vetro e qui il movimento ha da essere visto.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Seagull 1963, ST19 e compagnia ticchettante (Era: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!)

Messaggio da mrcorso »

Orologio vintage... Cinturino da vecchiaccio:

ImmagineImmagineImmagine
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1844
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Seagull 1963, ST19 e compagnia ticchettante (Era: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!)

Messaggio da Trash »

Lo so' che è una riedizione di un classico, ma così, tanto per parlare....secondo te non ci sarebbe stata bene una scala tachigrafica su quel quadrante? mi pare un po' spoglio
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Seagull 1963, ST19 e compagnia ticchettante (Era: Altro cinesino in arrivo... Arrivato!)

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 10 giu 2024, 18:59 Lo so' che è una riedizione di un classico, ma così, tanto per parlare....secondo te non ci sarebbe stata bene una scala tachigrafica su quel quadrante? mi pare un po' spoglio
Capisco il tuo punto di vista...

Forse non percepisco lo stesso problema perché dal vivo con tutti quei colori (lancette blu, stella e lancetta secondi Chrono rossa, dial champagne) il quadrante sembra ogni volta un pochino diverso.

Poi più che la scala tachigrafica, essendo un orologio con natura aeronautica... Forse qualcosa per calcolare i dati di volo?

La lunetta è effettivamente grossa, spazio ci sarebbe per rinnovare il design...

Pian piano ci arriveranno anche loro, secondo me.

A me comunque piace anche se è un 38mm
--
Francesco