S.P.K. ha scritto:Si, l'ho sempre ammirato anche io, salvo il "grande balzo"
Vero, fu un disastro. Però è una storia che va vista nell'arco di quarantanni. penso che per noi è difficile, moto difficile, riuscire a capire le vicende di paesi come Cina e India, culture molto diverse dalle nostre, centinaia e centinaia di milioni di persone che facevano la fame. I tentativi di modernizzazione e industrializzazione non avevano modelli di riferimento validi, troppo diversi i fattori in gioco.
Credo che la nostra generazione qui, quella del secondo dopoguerra, sia stata molto fortunata. Per noi il peggio era alle spalle.
Proviamo a vedere il nostro 1915-1945 confrontandolo con il 1948-1978 della Cina. Probabilmente non vedremo molte differenze in termini di costi umani.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Si, sono condizioni inconfrontabili, anche provando, documentandomi, leggendo, ho sempre fatto fatica
a interpretare alcuni schemi mentali, di ragionamento, che sono culturalmente differenti.
Anche per questo al cosa è più intrigante!
DaniLao ha scritto:
No, scherzo, io apprezzo lo spirito di abnegazione che diventa sperimentazione di Burja; pure se sulle sue scelte -estetiche più che politiche- avrei parecchio da ridire :-X
e un 'sti 'azzi non nun ce lo metti? o anche un chissene...
Ma che m'arrabbio. Iooooooooo ma nooooo, c'ho pure quello da polso con Mao che fa ciao ciao con i secondi e poi anche una bella (ma foto sfocata) sveglia che mi hanno portato direttamente dalla Cina:
PA146989.jpg
Sono orologi orribili (quelli da polso), però Mao è stato un gran personaggio. Lo sviluppo che ha avuto la Cina è dovuto anche alle scelte strategiche prese nel suo periodo. Ha saputo trovare un strada diversa rispetto a quella staliniana.
e vai..., ora che mchap mi ha sdoganato questo bellissimo orologio posterò di tutto.........
Aspe', va bene che Danilao ci ha abituato a vedere cose orrende, modernamente orrende , e quindi siamo in grado di digerire di tutto ma... in piccole dosi
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
mchap ha scritto:Aspe', va bene che Danilao ci ha abituato a vedere cose orrende, modernamente orrende , e quindi siamo in grado di digerire di tutto ma... in piccole dosi
Stai a cuccia chiwawa schizzinoso, che ho delle sorprese in arrivo le quali renderanno giusta soddisfazione e stura scodinzolante alla tua incontenibile insofferenza verso la modernità
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Eddai, devi voler bene a tutti i quattrozampe senza fare questioni di dimensione
Altrimenti che ne dovremmo fare di Cane e del cane di Cane che pesa quasi come lui?
Detto questo in tal caso non mi riferivo alla dimensione ma al fatto che abbai sempre con gusto quando ti propino le mie delizie moderne o poco canoniche.
La questione dell'età invece fa stretto paio col mio esser neofita e con l'elegia de' prezzi bassi ai bei tempi andati
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi