Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto: 31 mag 2024, 21:55 Articolo da applauso per competenza di giudizio e ironia :ok:
Premesso che un volto sul quadrante non mi fa impazzire, l'orologio mi piace e non è una questione di prezzo. Non so quanto durerà, ma non ha la minima importanza perché l'orologio è simpatico e ha qualcosa da dire.
Peraltro quel prezzo è forse il frutto di una tecnica commerciale complessa ma capace di abbattere i costi a livelli che noi occidentali non potremo mai raggiungere. La tecnica sfrutta il recupero del surplus di produzione altrui, con cui si recuperano pezzi già ammortizzati il cui costo di immagazzinamento supererebbe in poco tempo il valore intrinseco della merce. Tramite broker specializzati, fabbriche relativamente piccole hanno accesso a materiali pregiati e parti finite a prezzi che non riflettono i costi di produzione, ma quelli di smaltimento.
Esatto, teoria più che plausibile. Del resto la cassa è comune a molti altri pastrocchi simil-vintage in vendita. Idem per il movimento: toh, ho 1000000000000 scheletrati da due soldi sul groppone, li vuoi? Paga due yuan e pigliateli in blocco.
Comunque ogni volta provo a immaginare il ricarico folle delle Case occidentali sui prodotti made in China (non su questo ovviamente), da almeno 15 anni il prezzo di vendita non è ormai legato al prezzo di produzione, la forbice fra i due valori si è allargata a livelli mai visti.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 31 mag 2024, 23:34 Ci sono già gli scalper.
Immagine
Sbaglio o lo ha pure venduto?
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 7 giu 2024, 1:34
mrcorso ha scritto: 31 mag 2024, 23:34 Ci sono già gli scalper.
Sbaglio o lo ha pure venduto?
immagino di si, non si trova più.
--
Francesco
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 7 giu 2024, 9:18
cuoccimix ha scritto: 7 giu 2024, 1:34
mrcorso ha scritto: 31 mag 2024, 23:34 Ci sono già gli scalper.
Sbaglio o lo ha pure venduto?
immagino di si, non si trova più.
vai a mettere limiti a un napoletano. Quasi quasi ne prendo una decina e mi faccio qualche giorno di vacanza :D