Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da cuoccimix »

Un preambolo per quest'orologio. Anni fa, quando ancora campava, mio padre mi parlava del suo periodo come direttore di un supermercato a Genova a fine anni '60, nel pieno delle contestazioni. Era un conservatore (dopo un abbrivio giovanile di destra, sfanculata per scarsa attitudine alla violenza), ma per onestà e capacità di ascolto era rispettatissimo dai dipendenti, inclusi quelli più radicali.

Tuttavia le frizioni non mancavano, specie in caso di scioperi e picchetti senza preavviso. Così, mio padre mise in campo l'arma gentile della paraculaggine.

“Direttore, ma cosa le spunta dalla tasca?”

“Uh....ehm...no, nulla....” (il libro era fintamente occultato, ma si vedeva cos'era)

“Ma direttore, quello è il libretto rosso di Mao! Ci fa piacere che lei sviluppi una coscienza politica di classe ecc. ecc.!”

“Beh, ero curioso, volevo leggerlo, così”.

Mio padre, inutile dirlo, non aveva letto una pagina, ma si era guadagnato qualche punto di trattativa. Solo una dipendente, la più rossa e comunista di tutti, non ci cascò: ne risero tutti e due.

Bene: questo è l'approccio da tenere per quest'orologio del Grande Trimoniere. Sono barese e quindi la R ce la mettiamo, non per opposizione ma per svago. Se vince la Cina finisco in un campo di rieducazione se mi va bene; se vincono gli USA mi beccano con una miriade di orologi sovietici, quindi sono fregato in entrambi i casi.

Dopo un consulto intenso con i compari di CCCP Forum sull'opportunità di prendere un orologio del genere, lo ordino, pagando un prezzo che vedremo dopo. Dopo dieci giorni, arriva 'sto cofanetto – azz, ha pure il cofanetto, pensa te. E nemmeno fatto malaccio: semplice, di similpelle imbottita nera con cuciture bianche. Il Grande Trimoniere, penso, evidentemente esige un minima riverenza da parte di chi lo inscatola.

IMG20240530170232_compress37.jpg
Aperto il cofanetto, oltre all'orologio, appare un anonimissimo cartoncino con scritta la garanzia (“non valida in caso di incendio”: meraviglioso), la data e il controllo qualità. Non proprio eccelso, dato che l'orologio è arrivato col fondello sganciato... :) Ma ciò mi ha fatto comodo: ho potuto subito fotografare il movimento. Con questa roba “hardcore”, bisogna fare di necessità virtù.

IMG20240530165724_compress61.jpg
IMG20240530165652_compress63.jpg
L'orologio, invero, è bellino. Quadrante luminoso, lancette dorate, scritta vermiglia “Servire il popolo” in cinese, e la capocciona del Trimoniere più luccicante della pelata dell'altro pelato, quello nostrano. Fra l'altro non c'è nessuno logo di marchi cinesi vintage, per cui questo è tecnicamente un “homage” e non una copia del corrispondente modello vintage.

IMG20240530170407_compress75.jpg
IMG20240530170103_compress19.jpg
IMG20240530170019_compress7.jpg
La cassa è in....boh, potrebbe essere qualunque cosa, anche vomito di dragone solidificato, ma è altamente probabile che sia una brutale lega di zinco. Del resto ci sono già dei segni lasciati dalle ansette a molla nel punto di aggancio, per dire com'è tenero il materiale. Quindi meglio andarci piano. Il vetro è curvo in plastica ed accentua l'aspetto vintage riuscito. Il cinturino fa la sua porca figura, nel senso che solo un suino come me può lasciare una schifezza del genere sull'orologio. Che di suo fa abbastanza schifo, quindi siamo coerenti, tutto qui. L'esterno è plasticaccia, però ci sta bene. All'interno uno spudorato “Genuine Leather” ci fa capire che Mao potrebbe essere, in realtà, il nome del felino che ha donato lo strato interno.


IMG20240530182125_compress1.jpg
IMG20240530181928_compress51.jpg
IMG20240530170415_compress90.jpg

Come già detto, il fondello, arrivato (su mie precise indicazioni in mandarino) già staccato dalla cassa, ci ha permesso di fare foto della finezza meccanica interna. Un classico Standard Movement, ma, udite udite, in versione scheletrata. I cinesi mettono i fondelli trasparenti pure sul fondo del bidet, proprio stavolta non ce l'hanno messo. Ma a vedere i bordi mangiucchiati e spiegazzati dell'anello in plastica, forse è meglio così...Il fondellazzo in lamiera, inciso come il quadrante, bello tosto da rimettere in sede, ha una guarnizione piuttosto spessa, il che potrebbe (potrebbe) deporre a favore di una resistenza all'umidità decente. No, non è graffiato nè macchiato: non mi sono ancora preso la briga di togliere la pellicola. Ho come una premonizione, per cui quasi quasi lo lascio.

IMG20240530164310_compress75.jpg
IMG20240530165927_compress57.jpg
In conclusione. Cosa ci insegna quest'orologio? Non un granchè, invero. Rispetto al mio 1963 crono (e anche al power reserve e all'ST36 sterile), è, letteralmente, un pezzo di ferraglia. Molto caruccio tuttavia, al netto di cosa ne si possa pensare del Grande Trimoniere. Ma, soprattutto, questo coso detiene il record ASSOLUTO di prezzo per un orologio meccanico nuovo mai preso dal sottoscritto in 20 anni...ovvero 14 euro.

Avete capito bene. 14 euro. Nuovo, spedito da Aliexpress, invio, tasse e sconto benvenuto (meglio dire bentrovato) inclusi. Quattordici euro. Manco una pizza e birra.

Ovviamente, con una sfida estrema come questa, le riserve ci sono tutte (del resto accetterei serenamente il fatto che possa fermarsi per sempre o disintegrarsi da solo), ma, ancora una volta, vale constatare quale e quanto sia, oggi, il ricarico effettuato su un movimento o su di un orologio intero, sia pure non certo di questa fattura.

Ad ogni modo, ora potrò fare (più o meno, invero) come mio padre: andare in giro con una capoccia di Mao senza prendermi troppo sul serio. Sempre che non mi prendano sul serio gli altri...

Lunga vita al Grande Trimoniere!

“...I'm gonna get a jacket just like yours
And give my false support to your cause
Whatever you want, you're gonna get it...”
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3645
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da wilcoyote »

A vederlo così non è male, sembra addirittura elegante. Attendiamo con ansia report periodici sul suo stato. :mrgreen:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da cuoccimix »

wilcoyote ha scritto: 30 mag 2024, 22:15 A vederlo così non è male, sembra addirittura elegante. Attendiamo con ansia report periodici sul suo stato. :mrgreen:
Sì, effettivamente sembra persino elegante nonostante la fattura dozzinale.
Se lo avessi avuto nel '68 sarei stato il meglio figo dell'università, con tanto di parka e pugno alzato.
Per ora marcia con 13 secondi di scarto (e appena 2 con il quadrante in basso).
Non oso sfidare la sua resistenza :D

Credo che comunque l'orologio sia lo stesso di Francesco, viewtopic.php?t=3210 , incluse lancette e cassa, ma il movimento sembra diverso.
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 30 mag 2024, 22:29
wilcoyote ha scritto: 30 mag 2024, 22:15 A vederlo così non è male, sembra addirittura elegante. Attendiamo con ansia report periodici sul suo stato. :mrgreen:
Sì, effettivamente sembra persino elegante nonostante la fattura dozzinale.
Se lo avessi avuto nel '68 sarei stato il meglio figo dell'università, con tanto di parka e pugno alzato.
Per ora marcia con 13 secondi di scarto (e appena 2 con il quadrante in basso).
Non oso sfidare la sua resistenza :D

Credo che comunque l'orologio sia lo stesso di Francesco, viewtopic.php?t=3210 , incluse lancette e cassa, ma il movimento sembra diverso.
1. Grande recensione. La storia del papà è TOP.
2. prezzo incredibile per un orologio meccanico
3. confermo è proprio la stessa cassa, con le stesse lancette. cambia quadrante e fondetto...
4. il movimento è diverso, si. vai a sapere perchè
5. il vetro è diverso: si alza meno verso il centro il mio, mentre questo è più digradante verso il centro...

Continuano a non piacermi le facce dei politici sugli orologi anche se ne capisco il fascino.
--
Francesco
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 31 mag 2024, 12:26
cuoccimix ha scritto: 30 mag 2024, 22:29
wilcoyote ha scritto: 30 mag 2024, 22:15 A vederlo così non è male, sembra addirittura elegante. Attendiamo con ansia report periodici sul suo stato. :mrgreen:
Sì, effettivamente sembra persino elegante nonostante la fattura dozzinale.
Se lo avessi avuto nel '68 sarei stato il meglio figo dell'università, con tanto di parka e pugno alzato.
Per ora marcia con 13 secondi di scarto (e appena 2 con il quadrante in basso).
Non oso sfidare la sua resistenza :D

Credo che comunque l'orologio sia lo stesso di Francesco, viewtopic.php?t=3210 , incluse lancette e cassa, ma il movimento sembra diverso.
1. Grande recensione. La storia del papà è TOP.
2. prezzo incredibile per un orologio meccanico
3. confermo è proprio la stessa cassa, con le stesse lancette. cambia quadrante e fondetto...
4. il movimento è diverso, si. vai a sapere perchè

Continuano a non piacermi le facce dei politici sugli orologi anche se ne capisco il fascino.
Nemmeno a me piacciono in verità. Però c'era quest tenero facciotto dorato, un personaggino sensibile, potrebbe essere anche il tizio del ristorante cinese sotto casa, via.
Non a caso lo chiamo Grande Trimoniere, questo è il nome ufficiale dell'orologio.
La presenza di un personaggio ingombrante su di un orologio me la svolto come fece mio padre, ho citato la storia apposta e la prendo come eredità morale...
Non ricordo di orologi meccanici nuovi così economici. Ricordo, vent'anni fa, uno Slava automatico nuovo preso a 20 euro più spedizione. Credo che la cassa in colata di lattine abbia la sua parte. Forse, azzardo, quest'orologio non si vende troppo nemmeno in Cina :) di qui il prezzo ridotto....del resto il venditore ne ha in pancia quasi 5000 al momento...
Alla fine mi piace, come il giocattolo che trovi nelle patatine e che ti diverte più di quello costoso nel negozio....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11407
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da DaniLao »

Mix, Mix, che dire…
Presentazione -come ci hai abituati- gustosissima nei contenuti e nell’abile prosa; fatte bene anche le foto.

L’orologio… è un bellissimo esperimento, la testimonianza di come ci si possano levare delle soddisfazioni anche con esborsi non onerosi.
E, un po’ com’era per i russi, ciò che è soddisfazione per noi magari non lo è per gli altri ;-)

Il Trimoniere messo lì ci sta bene e l’orologio fa simpatia senza essere un fake.

Probabilmente la cassa sarà fatta di mollica di pane biascicata ma, mettiamola così, sarebbe stato più alto il conto del fornaio :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 31 mag 2024, 14:23
Probabilmente la cassa sarà fatta di mollica di pane biascicata ma, mettiamola così, sarebbe stato più alto il conto del fornaio :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11407
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da DaniLao »

Ecco, esatto :-P

Ho provato a clonare il topic con “argomento ombra” funzionerà?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2127
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da zvezda »

Articolo da applauso per competenza di giudizio e ironia :ok:
Premesso che un volto sul quadrante non mi fa impazzire, l'orologio mi piace e non è una questione di prezzo. Non so quanto durerà, ma non ha la minima importanza perché l'orologio è simpatico e ha qualcosa da dire.
Peraltro quel prezzo è forse il frutto di una tecnica commerciale complessa ma capace di abbattere i costi a livelli che noi occidentali non potremo mai raggiungere. La tecnica sfrutta il recupero del surplus di produzione altrui, con cui si recuperano pezzi già ammortizzati il cui costo di immagazzinamento supererebbe in poco tempo il valore intrinseco della merce. Tramite broker specializzati, fabbriche relativamente piccole hanno accesso a materiali pregiati e parti finite a prezzi che non riflettono i costi di produzione, ma quelli di smaltimento.
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (3) - Il Grande Trimoniere al polso

Messaggio da mrcorso »

Ci sono già gli scalper.
Immagine
--
Francesco