Come vi prepareste a un'imminente guerra

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 18 giu 2024, 19:50 Secondo me nel caso continui questa situazione e vengano coinvolti direttamente sul campo i paesi europei, i primi a partire sarebbero logicamente i militari di professione
Partire per professione è un conto, scappare è un altro.

Io non biasimo per niente gli ucraini e i russi che sono scappati. Per quanto poco valga la mia vita, ci deve essere una buona motivazione per regalarla, e io qui non vedo buone motivazioni, ma solo interessi.

Di certo non scapperei in Poionia per esempio, visto che tanti ucraini che vi avevano trovato rifugio sono stati fermati dalla polizia polacca e rispediti al fronte, cioè alla morte.

Il che ovviamente mi farebbe evitare per bene non solo la Russia ma anche i bravi paesi democratici.Talmente bravi che hanno mandato a morte chi aveva chiesto rifugio.

Bravi, bravi tutti.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1844
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da Trash »

Mamma mia, evidentemente mi esprimo proprio male!!
"...i primi a partire sarebbero i militari di professione", a partire per il fronte, per il teatro di guerra, non a scappare verso posti sicuri.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 18 giu 2024, 20:54 Mamma mia, evidentemente mi esprimo proprio male!!
"...i primi a partire sarebbero i militari di professione", a partire per il fronte, per il teatro di guerra, non a scappare verso posti sicuri.
Tranquillo, non hai sbagliato niente. La mia puntualizzazione non necessaria era per sviluppare il discorso.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3645
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da wilcoyote »

Trash ha scritto: 18 giu 2024, 19:50 Secondo me nel caso continui questa situazione e vengano coinvolti direttamente sul campo i paesi europei, i primi a partire sarebbero logicamente i militari di professione. Nel caso poi che anche con questi interventi diretti la situazione non si risolvesse, secondo me, l'Ucraina verrebbe "convinta" a giungere a più miti consigli.
Una presenza diretta di forze nemiche sul ns territorio, tali da rendere necessarie scorte di vario tipo, la vedo una cosa difficile; non parliamo poi di ordigni tattici sulla penisola, in quel caso proprio "ciao".
Il problema non sono le truppe nemiche sul suolo italiano, ma la penuria di tutti i beni di prima necessità.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da cuoccimix »

wilcoyote ha scritto: 18 giu 2024, 21:44 Il problema non sono le truppe nemiche sul suolo italiano, ma la penuria di tutti i beni di prima necessità.
Ovviamente. Fra la carenza di cibo e carburante, e i cosacchi che fanno abbeverare i loro cavalli a San Pietro, la prima ipotesi è infinitamente più reale.
Ma tanto ormai...
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1844
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da Trash »

Mha a me pare che arrivare fino ad una penuria di cibo e all'assalto dei supermercati ce ne vorrà (magari sono ottimista), cosa dovrebbe accadere? il taglio di tutte le filiere estere?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11407
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da DaniLao »

Ahah… sono uno di quelli che ha sempre lo zaino pronto*, e debbo dire che -nonostante le prese per il culo- durante i primi 3gg di alluvione senza elettricità e amenità è stato rassicurante.

Per il resto invece sono incosciente. Dum spiro, spero, poi si vedrà




*tra l’altro dovrei aggiornare… l’essermi tramutato in commuter, anche motorizzato, m’ha fatto espandere la sezione zaini come mi s’è espansa la necessità di carico :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 18 giu 2024, 22:04 Mha a me pare che arrivare fino ad una penuria di cibo e all'assalto dei supermercati ce ne vorrà (magari sono ottimista), cosa dovrebbe accadere? il taglio di tutte le filiere estere?
Mah, anzitutto immagino shock progressivamente più gravi ed importanti su vari beni. Già abbiamo l'accordo sul grano traballante, sia russo che ucraino (la Russia è ormai il terzo produttore mondiale di grano). Gas abbiamo detto, petrolio arriverà presto. Ovviamente ogni riduzione delle forniture corrisponde a bolle inflattive, e già senza guerra "da noi", ci ritroviamo con prezzi raddoppiati.
Se dovesse scoppiare una guerra vera e propria, ci sarebbe una serie di mutue rappresaglie anche verso Paesi terzi. Se imponessimo sanzioni alla Cina, per esempio, i telefoni li caricheremmo con la dinamo per bici.

Certo, poi magari si trova tutto, anche nella seconda guerra mondiale se volevi una pagnotta potevi averla, dando una fetta di cuIo in cambio.

La riduzione delle filiere avverrà progressivamente, sta già avvenendo, per adesso si rimedia (male) con le pezze a colori, finchè si può.

Comunque mi sembra di capire che si aspetteranno gli eventi...a 'sto punto me la prendo comoda anch'io!
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 831
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da finestraweb »

Pubblichiamo anche l'intervista, che ha ispirato il thread: qui
Io credo che alla fine la saggezza (sotto forma di compromesso politico) prevarrà e forse chissà, chi è contrario allo scontro uscirà di casa manifestando la propria disapprovazione.
E chi invece è d'accordo, potrà arruolarsi nella legione straniera che opera di Ucraina e che, fin da ora, è pronta ad accoglierlo.
Ce l'ho in particolare con Calenda, promotore di questa manifestazione.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11407
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Come vi prepareste a un'imminente guerra

Messaggio da DaniLao »

Ma sei fuori tema o sono io che non evinco come ti stai preparando?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi