Buonasera,
purtroppo il movimento non è datato, ma da quanto ho capito dovrebbe essere proprio uno di quelli più vecchi...
Comunque, venendo a noi e visto che sei così gentile da seguire il filone, parlavo di un ultimo (per ora ) segno che mi è stato segnalato dall'utente @Masmaradan, anche questo su uno Zvezda con 1802, questo...
"ЛТМ"....."LTM"; andando un po' a tentoni la mia associazione primaria è stata collegare la "L" iniziale con Leningrado, memore anche dei quadranti siglati dalla fabbrica di orologi elettrici di Leningrado, da qui scorrendo le fabbriche principali e secondarie l'attenzione mi è cascata sul "LenTochmekh", ovvero il ramo di Leningrado del Tochmekh.
Volendo, le iniziali per l'acronimo "LTM" tornano ed in effetti il "LenTochmekh" era un associazione di lavoratori di vario tipo, compresi orologiai, che oltre a vendere orlologi della cooperativa statale effettuava anche riparazioni e assemblaggi.
Poi ho visto il quadrante.....
....molto particolare, con una scritta non molto comune : "TTK-1 Петродвоец"
Cos'era la "TTK-1 Petrodverts" ? In soldoni era la 1 fabbrica statale di taglio di precisione di gioielli, qualsiasi tipo di gioielli, compresi quelli per gli orologi; durante la guerra fu completamente distrutta ma ricostruita nel dopoguerra a partire dal 49' ricominciò l'attività, affiancando al taglio di preziosi la produzione di orologi veri e propri, ma a differenza delle altre fabbriche questa non usava catene di montaggio o macchinari, ma si avvaleva di piccoli gruppi di orologiai che lavoravano in parallelo.
E qui sta' il punto, se la TTK-1 (del quadrante) si avvaleva di gruppi di orologiai esterni e la LenTochmekh raggruppava questo tipo di associazioni di lavoratori, non è possibile che la TTK-1 abbia dato il lavoro ad un gruppo della LTM (lentochmekh) che ha così siglato il movimento?
Che dite?
Fila?
Orologi "Zvezda" uno degli assemblatori.....
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Orologi "Zvezda" uno degli assemblatori.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- Site Admin
Credo che sia "ПТМ" (PTM). Riguardo a Petrodvorets (Peterhof) è una piccola città vicino a San Pietroburgo, dove fu fondata la fabbrica di pietre che nel periodo sovietico diventò TTK-1 e poi Raketa.
Per orientarti puoi dare un'occhiata alla Mappa delle fabbriche di orologi in URSS
Per orientarti puoi dare un'occhiata alla Mappa delle fabbriche di orologi in URSS
-
- senior
ook grazie! Volo pindarico inutile, comunque un altro tassello al suo posto.
Però controllando il link non ho trovato " ПТМ " e allora non ho capito a cosa si riferisca
Però controllando il link non ho trovato " ПТМ " e allora non ho capito a cosa si riferisca
Walter