Orologi "Zvezda" uno degli assemblatori.....

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Trash
senior
senior

Orologi "Zvezda" uno degli assemblatori.....

Messaggio da Trash »

Qualcuno capisce di acronimi?
Ho trovato questo su un movimento 1802 di Penza, non è il marchio di fabbrica e non è il solo, ho trovato anche alcuni con : ХЮ e МЮ
Immagine 2024-11-18 210128.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Trash il 19 nov 2024, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Acronimo sconosciuto

Messaggio da cuoccimix »

Non ne ho idea....qua ci vorrebbe qualcuno specializzato in marcature rare vintage...
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Trash ha scritto: 18 nov 2024, 21:16 Qualcuno capisce di acronimi?
Ho trovato questo su un movimento 1802 di Penza, non è il marchio di fabbrica e non è il solo, ho trovato anche alcuni con : ХЮ e МЮ
Grazie di aver condiviso l'informazione, Walter!
Per completezza, se hai tempo e modo, pubblica le altre foto dell'inserzione.
LYUT_Penza_movt.jpg

Da una ricerca sul web, il marchio ЛЮТ (LYUT) identifica la Ленинградский ЮвелирТорг (Leningradski YuvelirTorg).
A quanto si legge in giro, la LYUT fu fondata nel 1936 nel Gostiny Dvor (centro di scambio e commercio) di Leningrado, risultato di una riconversione di fabbriche, importatori e assemblatori preesistenti come ad esempio Fabergé.
Nel 1940 contava un migliaio di lavoratori, circa la metà dei quali nel settore orologiero (produzione di parti e riparazioni). Evidentemente, per via dell'altissima richiesta di quel periodo, alla LYUT lavoravano anche per conto di altre fabbriche di orologi, come appunto la fabbrica di Penza.
Qui un esempio di gioielleria ЛЮТ, un cameo in argento.
LYUT_silver_cameo1.jpg
LYUT_silver_cameo2.jpg
LYUT_silver_cameo3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Grazie infinite Marco,
ecco la sola altra foto significativa dell' inserzione, per il resto non diceva niente....
(per completezza sul quadrante c'è scritto "Penza"
s-l1600.jpg
Quindi a Leningrado, oltre la " ЭЛЕКТРИЧЕСИЕ ЧАСЫ ЛЕНИНГРАДА " (ЭЧЛ) ovvero "fabbrica di orologi elettrici di Leningrado" che a quanto ho capito svolgeva la stessa attività (almeno per i polso) operava più o meno nello stesso periodo anche questa "LYUT"
Metto una foto di un quadrante della ЭЧЛ, questa marcava solo i quadranti
particolare zvezda - Copia.jpg
Un ultimissima domanda, poi giuro che smetto.....
Questi sono codici di lavorazione?
Х Ю.jpg
Grazie
Walter
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Bel pezzo e bella ricerca. Nemmeno io sapevo di quest'azienda.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Complimenti ragazzi, siete un pozzo di conoscenza... Cosa ne dite di cambiare il titolo per facilitare la ricerca e l'indicizzazione?
--
Francesco
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Sono d'accordo, cosi?
Walter
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Trash ha scritto: 19 nov 2024, 19:37 Quindi a Leningrado, oltre la " ЭЛЕКТРИЧЕСИЕ ЧАСЫ ЛЕНИНГРАДА " (ЭЧЛ) ovvero "fabbrica di orologi elettrici di Leningrado" che a quanto ho capito svolgeva la stessa attività (almeno per i polso) operava più o meno nello stesso periodo anche questa "LYUT"
Certamente lo straordinario sforzo produttivo richiesto durante il periodo bellico comportò più di un cambiamento e più di un compromesso per le industrie sovietiche, specialmente per quelle con capacità di lavorazione dei metalli, ed è molto probabile che i cambiamenti si siano protratti in molti casi anche dopo la guerra.
Un altro esempio di connubio fra gioielleria e orologeria è testimoniato dal marchio «МЮТ» ("MYUT") che in modo simile alla LYUT compare occasionalmente sulle platine di qualche 1802 («МЮТ» sta per Московское Ювелирное Товарищество, che tradotto suona più o meno "partenariato della gioielleria moscovita").
Sebbene non sia facile trovare documentazione di questi dettagli produttivi, è ragionevole ipotizzare che il contributo delle industrie gioielliere sovietiche non sia stato enorme. Potrebbe anche essersi limitato a realizzazioni particolari, magari per modelli speciali con cassa e bracciale in argento o altri metalli pregiati.

Già che ci siamo metto qui un link al nostro topic specifico [Topic Ufficiale] ZVEZDA/ЗВЕЗДА 1802 - un orologio particolare che non fa mai male :-D
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

zvezda ha scritto: 20 nov 2024, 10:11
....Un altro esempio di connubio fra gioielleria e orologeria è testimoniato dal marchio «МЮТ» ("MYUT") che in modo simile alla LYUT compare occasionalmente sulle platine di qualche 1802 («МЮТ» sta per Московское Ювелирное Товарищество, che tradotto suona più o meno "partenariato della gioielleria moscovita").
Sebbene non sia facile trovare documentazione di questi dettagli produttivi, è ragionevole ipotizzare che il contributo delle industrie gioielliere sovietiche non sia stato enorme. Potrebbe anche essersi limitato a realizzazioni particolari, magari per modelli speciali con cassa e bracciale in argento o altri metalli pregiati.
Credo di aver incontrato anche questo, e in effetti è montato in una cassa in metallo prezioso....
Immagine 2024-11-20 182744.jpg
Mancherebbe solo quella sigla "Х Ю" della foto sopra e un'altra che mi è stata segnalata oggi e prima ci voglio lavorare sopra ;)
A tal proposito, una domanda ( un'altra!) : il LenTochmekh, ramo di Leningrado del Tochmekh, oltre a riparare orologi e vendere quelli della cooperativa statale, è possibile facesse anche assemblaggio? oppure imprimesse il proprio marchio su pezzi riparati?
Walter