Questo se sei una trottolamrcorso ha scritto:Ma anche ad ovest, dipende da che parte fai il giro
Dolci pensieri dall'Est
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Re: Dolci pensieri dall'Est
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
L'Halva è un dolce buonissimo anche se veramente molto molto calorico, essendo a base di pasta di sesamo, miele e nocci (mandorle e/o pistacchi, nocciole ecc.) e/o cacao.
La consistenza dovrebbe essere quella di un torrone molto friabile, anche se a volte è quella di una mou leggermente friabile (dipende da com'è l'ingrediente principale, la cosiddetta "Tahina", pasta di sesamo che può essere anche piuttosto liquida).
Qui la ricetta casalinga, romena:
https://cumsa.ro/retete/reteta-de-halva ... ai-nevoie/
Ma si fa in genere nel levante, non solo in Romania.
-
- moderatore
Oggi mi hanno regalato queste gelatine
Goloso come sono le ho assaggiate subito, prima di tradurre quanto sotto
Orpo, gelatina d’asino…
Nella medicina tradizionale cinese apprezzatissima per tanti motivi.
In realtà, cercando in rete, si apprende delle stragi d’asini che fanno per cuocerne la pelle e utilizzare la gelatina negli integratori alimentari.
Il sentore d’asino è più un retrogusto
Orpo, gelatina d’asino…
In realtà, cercando in rete, si apprende delle stragi d’asini che fanno per cuocerne la pelle e utilizzare la gelatina negli integratori alimentari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Cioè in pratica hannno un retrogusto di mortadella? (le mortadelle più buone sono quelle d'asino).DaniLao ha scritto: ↑30 set 2024, 15:57 Oggi mi hanno regalato queste gelatine
IMG_8390.jpeg
IMG_8391.jpeg
Orpo, gelatina d’asino…
-
- moderatore
Dolci pensieri dall'Est
Sono decisamente (anche se non smaccatamente) dolci, più che salati e piuttosto resistenti alla masticazione; c’è molto sesamo, oltre a mandorle (o noci, o chissà che) e restituiscono un sentore (organolettico e come consistenza sotto i denti) di qualcosa tra i fichi secchi e i datteri (per un’analisi più accurata chiedete ad @ale9191 o -salendo di grado- a @Cave che se ne vengano a prendere una).wilcoyote ha scritto: Cioè in pratica hannno un retrogusto di mortadella? (le mortadelle più buone sono quelle d'asino).
Son fettine quadrate di 3x3cm, per uno spessore di 3mm.
Come aspetto (non particolarmente invitante, invero), più che una mortadella, potrebbero sembrare salame, ma di cioccolato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Quando mia moglie lavorava ancora alla Honda riportava spesso 'ste cose, ma questo non me lo ricordo. Andavano dal gradevole alla schifezza più assoluta (salatini a base di alghe).