Cane ha scritto:Si, anch'io ho usato acqua e Chante Clair come tanti dilettanti...
Io pensavo che il successivo lavaggio e immersione in benzina rettificata togliesse l'acqua dai pezzi lavati negli ultrasuoni...
E perché io no?
Comunque da un punto di vista chimico devi tenere a mente la regoletta "similia similibus solvuntur", cioè "il simile scioglie il simile". Acqua, ammoniaca, alcol, sono sostanze simili fra loro (sono solventi "polari"), la benzina invece è del tutto diversa (è "apolare"). Il succo è che per togliere l'acqua residua da una parte metallica, devi usare qualcosa che sia capace di scioglierla e portarla via. Va quindi bene un alcol (ad es. l'alcol isopropilico) ma certo non la benzina, che non è in grado di scioglierla.
Proseguiamo con gli altri punti, almeno facciamo due chiacchiere fra di noi
Dicevamo, chi ha una lavatrice professionale probabilmente sa già cosa fare e chi ha una macchina a ultrasuoni può seguire le indicazioni date in precedenza.
Ma cosa può fare il russofilo senza lavatrice?
Beh, può usare solo lo smacchiatore (nell'accezione del post precedente) e un po' di olio di gomito. Non fa miracoli, ma nella maggior parte dei casi funziona.
Quando non ho tempo e il movimento non è molto sporco mi arrangio usando un piccolo portacenere di vetro come recipiente (tenere conto che lo smacchiatore evapora e va rabboccato spesso). Mano a mano che sciacquo le parti con lo smacchiatore le tolgo e le appoggio all'interno di una vaschetta in vetro sul cui fondo metto uno scottex, e ogni tanto faccio una passata rapida con l'aria calda e secca dell'asciugacapelli per rimuovere l'eventuale condensa.
ATTENZIONE! Gli smacchiatori sono infiammabili, vanno maneggiati con attenzione. Inoltre intaccano le plastiche (ecco perché uso tutti recipienti in vetro) quindi non vanno bene per certi movimenti al quarzo.
Le pareti interne di boccole e rubini vanno ripassate rigirando all'interno uno stecco di bosso affilato con un taglierino, di modo che restino degli spigoli vivi con cui si asportano meccanicamente i residui di olio secco, troppo tenaci per essere rimossi dal lavaggio. In mancanza del bosso si possono usare gli stuzzicadenti (di solito in betulla) anche se sono molto morbidi e non tengono a lungo gli spigoli necessari ad asportare i residui. Qui in foto si vede la punta normale di uno stuzzicadenti vicino alla punta squadrata con il taglierino.
stick.jpg
Come ho detto all'inizio, questo tipo di intervento non fa miracoli. Se il movimento è molto sporco ed incrostato ci vuole molta pazienza e più di un risciacquo.
Riguardo al lavaggio del bilanciere, tradizionalmente si fa mettendolo a bagno per qualche secondo in un liquido specifico per questo scopo che si chiama One-dip. Non è adatto al russofilo, perché è carissimo ed evapora solo a guardarlo. Può essere sostituito da uno smacchiatore (in realtà,
è uno smacchiatore) da scegliere come detto nel post precedente. A bagno qualche secondo e via. Ripeto che One-dip o smacchiatore funzionano solo per togliere macchie di olio fresco, altrimenti serve per forza il lavaggio in lavatrice.
Parliamo di oliatura, altro tema che ho visto sollevare in questo topic. Ci sono delle parti che non si devono oliare. Mai. Oliandole si ottiene l'unico risultato di peggiorare le prestazioni dell'orologio o aumentare l'usura dei componenti.
Pertanto NON si oliano:
- i pivot dell'ancora;
- i denti delle ruote;
- il rubino d'impulso;
- l'interno dei corni dell'ancora.
C'è una spiegazione tecnica chiara per ognuna di queste voci, ma ve la risparmio
E chiudiamo con i filmati e in generale con i metodi per misurare la qualità di un intervento. Nel modo più semplice possibile, la qualità dell'intervento si misura in modo relativo rispetto ad una condizione iniziale:
1 - si misurano le prestazioni e lo stato dell'orologio prima dell'intervento => creazione di un punto di riferimento;
2 - si ripetono le misure subito dopo l'intervento => verifica dell'efficacia dell'intervento;
3 - si ripetono le misure qualche anno dopo l'intervento => verifica dell'usura e dello stato generale delle parti.
Di solito pochi eseguono il punto 1 e praticamente solo i professionisti eseguono il punto 3.
I filmati di Nonno Gigi sono (erano?) indubbiamente accattivanti anche se poco ortodossi, ma va tenuto a mente che difettano del punto 2 e mancano completamente di 1 e 3.
Ma ora basta davvero, se no consumo tutto lo spazio del forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.