Analizzatemi la teoria e ditemi che ne pensate...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Analizzatemi la teoria e ditemi che ne pensate...

Messaggio da Cane »

Visto che ormai questo e' il topic delle rinnovabili posto questa foto....(ma al topic ci metterei un titolo adatto..)

All'ospedale di cecina abbiamo da alcuni anni un impianto fotovoltaico importante che copre una buona parte dei suoi consumi... :D

Quando passo dall'ospedale di Cecina mi viene sempre da guardare il grande tabellone di controllo della produzione dell'impianto
fotovoltaico che copre buona parte del tetto, dei parcheggi auto, ecc...

Immagine

Nonostante la foto che ho fatto sia del primo di marzo, nelle 5-6 ore centrali della giornata la produzione istantanea e' stata superiore a 300/350 Kw con punte di 380 Kw, mentre nei mesi estivi e' molto di piu', non male... :D
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
giorgio_quinto ha scritto: "e luce fu e ora usatela grandissime teste di cazzo..." :D
Questa è bellissima e potrebbe essere lo slogan vincente per presentare il progetto.

Lascia trasparire l'incredulità e lo sgomento rammaricato per il fatto che (molto probabilmente) si potrebbe fare bene e meglio e invece ci teniamo i nostri sistemi autodistruttivi (sul perché e su chi ci guadagni e perda abbiamo già detto sopra...)
Vi rifiutate di ammettere che il mondo "ha imboccato la strada giusta"! :D

Quello che vorresti avvenisse "sta gia' avvenendo"... :ok:

L'aumento delle energie alternative e' "esponenziale", l'eolico e il solare "RADDOPPIANO OGNI ANNO E MEZZO"! :shock:

Immagine Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
giorgio_quinto
advanced user
advanced user

Messaggio da giorgio_quinto »

Beh Paolo... mi fa piacere che hai trovato alcune prove che confermerebbero la mia teoria.
Prova se riesci a sapere quanti Mq totali ci sono nell'ospedale che produce 350 Kw in modo da capire meglio il rendimento.
Ad ogni modo che le fonti da energia rinnovabile siano in aumento non può che farmi piacere, però il mio discorso è ancora un'altra cosa.
Tante unità singole seppur immettano nella rete, sono ancora un modo per far soldi e non per produrre energia, cioè, chi installa non ha il pensiero a quanto bene fa al mondo ma solo al portafoglio.
Provate a togliere gli incentivi e vedete come si azzerano le installazioni.
E' per questo che auspicherei una specie di ente unico che lo fa non per guadagnarci ma per utilizzare realmente una risorsa gratuita.
Un singolo, tanti singoli spendono per i pannelli ma mica risparmiano una quota di quei benedetti 20 miliardi all'anno di nongas e nonpetrolio...
Ecco perchè l'ente che spende in gas e petrolio potrebbe fare tutto con quei soldi che invece realmente risparmia e che assommerebbe in 20 anni medi una cifra spaventosa da reinvestire in economia reale oltre che a far avere alla popolazione elettricità quasi gratis pur guadagnandogi ancora moltissimo.
E' sempre li che si finisce... la morale parrebbe essere che la tecnologia permette il quasi gratis, l'avidità non lo permette...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

giorgio_quinto ha scritto: Beh Paolo... mi fa piacere che hai trovato alcune prove che confermerebbero la mia teoria...
Per dire la verita' pensavo che le prove che ho trovato confermassero di piu' la mia... :lol:

A parte gli scherzi, io sostengo quello che sostieni tu, ma secondo me in modo piu' equilibrato e seguendo la "realta' del mondo", senza stare a guardare se l'investitore o il semplice cittadino che mette i pannelli sul tetto ci vuol guadagnare, l'importante e' che il rinnovabile proceda...

Io sono uno strenuo sostenitore delle rinnovabili, puo' darsi addirittura piu' di te... :ok:
giorgio_quinto ha scritto:Prova se riesci a sapere quanti Mq totali ci sono nell'ospedale che produce 350 Kw in modo da capire meglio il rendimento.
Ad ogni modo che le fonti da energia rinnovabile siano in aumento non può che farmi piacere, però il mio discorso è ancora un'altra cosa.
Dell'ospedale di cecina ho pochi dati, ma quì ci sono diverse foto dell'impianto: http://www.earthcare.it/2010/08/cecina- ... i-turisti/

Comunque questo e' un bellissimo sito che spiega tutto, solare, eolico, biomasse, ecc: http://www.nextville.it/Tecnologie-Rinn ... innovabili
giorgio_quinto ha scritto:Tante unità singole seppur immettano nella rete, sono ancora un modo per far soldi e non per produrre energia, cioè, chi installa non ha il pensiero a quanto bene fa al mondo ma solo al portafoglio.
Provate a togliere gli incentivi e vedete come si azzerano le installazioni.
E' evidente che per adesso le rinnovabili sono poco remunerative e il costo al Kw/h e' alto, quindi gli incentivi sono necessari per lanciarle... ;)

E comunque i soldi muovono il mondo, anche me e te, cosa c'e' di strano?

I grafici che ho postato dimostrano il boom pazzesco delle rinnovabili che va oltre le previsioni puo' rosee, quindi il sistema attuale
fatto anche di convenienza e di guadagni e' abbastanza funzionante... :D

Ps la Cina e' un grande inquinatore ma e' "alla grande" il primo investitore mondiale in rinnovabili... :ok:
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Quanto detto da Giorgio è fattibile ma non conviene e tecnicamente presenta diverse lacune. Appena ho tempo (e voglia) butto giù qualche riga, se vi interessa il parere di un (ormai) anziano ing. elettrotecnico prestato all'informatica.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto:... se vi interessa il parere di un (ormai) anziano ing. elettrotecnico prestato all'informatica.
Certo che interessa.... :ok:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Interessa anche a me; anche se son convinto che finché non sarà finito il petrolio tutto il resto avrà spazio poco più che folcloristico.

Perdonami Paolo, all'idea ci credo anche io, però son pessimista.
Nonostante la crescita e i comportamenti ecoetici di alcuni stati (talvolta di facciata) abbiamo ancora la Cina con il carbone e equilibri economici e politici (Medio Oriente e Africa) che si basano sul petrolio...

Chi glielo spiega alle 7 sorelle che la dovrebbero abbozzare?
E a tutti i lobbisti che tengono per le palle i politici? (Tra l'altro -e per fortuna- in questo caso gli italiani son principianti).

Certo, si può scegliere di andare solo in bicicletta facendo del bene su diversi livelli, però -per rimanere nella metafora- ho paura che si arriverebbe poco lontano...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Interessa anche a me; anche se son convinto che finché non sarà finito il petrolio tutto il resto avrà spazio poco più che folcloristico.

Perdonami Paolo, all'idea ci credo anche io, però son pessimista.
Nonostante la crescita e i comportamenti ecoetici di alcuni stati (talvolta di facciata) abbiamo ancora la Cina con il carbone e equilibri economici e politici (Medio Oriente e Africa) che si basano sul petrolio...
Quale folkroristico? :evil:

In italia nel 2015 la produzione di energia elettrica rinnovabile ha raggiunto il 33.3% del totale, un terzo del totale! :D

E' una quantita' pazzesca, neppure ipotizzabile 10/12 anni fa...

La cina e' il piu' grande inquinatore di co2 per il carbone, ma e' anche "alla grande" il paese che piu' di tutti investe in rinnovabili.. :ok:

Il problema e' che la crisi mondiale frena gli investimenti nel settore... :(
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Quale folkroristico? :evil:
Immagine

"Nell’indice Recai relativo al 2015 (Renewable Energy Country Attractiveness Index) la produzione delle rinnovabili nel mondo risulta in netta crescita, con una sorprendente eccezione dell’Europa. Nella classifica mondiale solo la “testarda” Germania difende il quinto posto, mentre scivolano in basso Francia (ottava), Regno Unito (tredicesimo), Olanda (diciassettesima), Belgio (ventesimo). L’Italia non scivola perché sprofonda al ventiseiesimo posto (eravamo al quinto nel 2012!)"
da http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06 ... a/2843554/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Si, e' una torta abbastanza desolante... :( (e' chiaro che una parte povera del mondo non investe)

Ma piu' che i valori assoluti bisogna guardare in prospettiva l'andamento delle rinnovabili e la loro crescita "esponenziale"...

Con 2-4-8-16-32-64-128-256-512-ecc si fa presto ad aumentare in modo importante e decisivo la produzione di rinnovabili...

D'altra parte se la cina che adesso ha l'80% di dipendenza "solo dal carbone" prevede in 3 decine d'anni di passare all'85/90% di
rinnovabili e' una cosa veramente "esagerata"... ;)