Riparazioni "arrangiate"...

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S.P.K.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da S.P.K. »

Ciao Paolo, certo, quello è un mx-6 con solo la sospensione del modificato aeronautico. Se avesse il movimento dell altro la cosa si farebbe intrigante, il movimento ad uso ereonautico è più raro e per me molto interessante. Va detto che l mx è una macchina eccezionale. Il mio, regolato ma non mantenuto, del 1977, marcia con 8 secondi di scarto.....Ma alla settimana :shock:! Sono eccellenti, pietra di controperno in diamante diamante, spirale in palladio , bilanciere guillaulme guillaulme, conoide e catena , platine placcate oro, chiave mono direzionale a cricchetto.....doppia cassa , gimbalo cardanico.. ..Alla faccia di chi dice che i russi risparmiavano. risparmiavano dove non dava danno :mrgreen: . Ciao ciao.
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Cane
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto: Il mio, regolato ma non mantenuto, del 1977, marcia con 8 secondi di scarto.....Ma alla settimana :shock:! Sono eccellenti, pietra di controperno in diamante diamante, spirale in palladio , bilanciere guillaulme guillaulme, conoide e catena , platine placcate oro, chiave mono direzionale a cricchetto.....doppia cassa , gimbalo cardanico.. ..Alla faccia di chi dice che i russi risparmiavano. risparmiavano dove non dava danno :mrgreen: . Ciao ciao.
Il mio acquistato da non molto non l'ho ancora provato accuratamente, ma mi pare faccia un po' di piu'...

Basterebbe fare una taratura piu' accurata...

C'e' da dire che la precisione di questi cronometri non sta tanto nell'errore giornaliero quanto nella ripetitivita' e nella costanza dell'errore...
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abete
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da abete »

questo mi sembra il topic corretto :lol:
ho un raketa zero che ha sempre avuto qualche problemino in partenza ma dopo un paio di scossette andava.
ultimamente, anche dopo il topic dedicato, mi è venuta volgia di rimetterlo, ma questa volta non è partito.
Aperta la cassa mi sono accorto che a testa in giù andava benissimo e a testa in su si bloccava immediatamente.
azz occorre intervento drastico.
olio sui rubini a vista, ma nulla da fare e questa cosa mi ha disturbato non poco " aaahaahahhhhhhhhhh togli la tige, togli il movimento, rimetti la tige aaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh (pigromsn docet :lol: )
ok, l'ho fatto marciare a testa in giù per 3 o 4 giorni, e poi, piano piano, a furia di scossette e parolacce, si è riavviato amche a testa in su. :D
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

Si, è esattamente quello che consiglio anche io per i cronometri marini,
lascia stare la ricerca dell'isosincronismo regolando le viti/massa del bilanciere guillaulme,
fai anche tu così: olio sulle vecchie morchie, parecchi decisi colpetti, prova a testa in giù.....

Oddio, scusa, quelle erano le istruzioni che mi ero scritte per montare la vecchia Gina :shock:

Si, erano cronometri comparativi, non dovevano dire l'ora giusta 8non hanno nemmeno il fermo macchina) ma dire
sempre quell ora... :king:

Ciao ciao.
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Cane
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto:
S.P.K. ha scritto: Il mio, regolato ma non mantenuto, del 1977, marcia con 8 secondi di scarto.....Ma alla settimana :shock:! Sono eccellenti, pietra di controperno in diamante diamante, spirale in palladio , bilanciere guillaulme guillaulme, conoide e catena , platine placcate oro, chiave mono direzionale a cricchetto.....doppia cassa , gimbalo cardanico.. ..Alla faccia di chi dice che i russi risparmiavano. risparmiavano dove non dava danno :mrgreen: . Ciao ciao.
Il mio acquistato da non molto non l'ho ancora provato accuratamente, ma mi pare faccia un po' di piu'...

Basterebbe fare una taratura piu' accurata...

C'e' da dire che la precisione di questi cronometri non sta tanto nell'errore giornaliero quanto nella ripetitivita' e nella costanza dell'errore...
Questo italiano ne vende uno su e-bay

http://www.ebay.it/itm/Vintage-Cronomet ... 25a8533d75

E nelle descrizioni per illustrarlo mette nelle spiegazioni due link a informazioni disponibili sul web...

Il secondo link come si puo' vedere e' alla presentazione del mio su Off Watch (la feci anche su Orologiko) probabilmente gli e' piaciuta... :mrgreen:

Chissa' se lo conosciamo... :shock:
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da S.P.K. »

Spero di no, dato che dice che è stato prodotto nel 58, quando è la norma di riferimento cui fa capo ;)

Diciamo anni 60 inoltrati!

P.s la cintura mi sembra dei pantaloni.......

Ciao ciao.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Spero di no, dato che dice che è stato prodotto nel 58, quando è la norma di riferimento cui fa capo ;)
Chissa' se in queste norme sempre aggiornate (l'ultima dell'84) c'e' una reale evoluzione, o comunque sarebbe interessante sapere le differenze...
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da S.P.K. »

Per quel che ho potuto vedere dalla fine degli anni 50 sono cambiati davvero pochissimo, ovviamente esistevano vari modelli e gradi, con controperno in diamante o rubino , con rilevatore per inviare il segnale tempo in remoto o senza. .. Ciao ciao.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:
S.P.K. ha scritto:Spero di no, dato che dice che è stato prodotto nel 58, quando è la norma di riferimento cui fa capo ;)
Chissa' se in queste norme sempre aggiornate (l'ultima dell'84) c'e' una reale evoluzione, o comunque sarebbe interessante sapere le differenze...
Le normative ГОСТ 8916 sono uscite nel 1958, poi aggiornate nel 1970 e infine nel 1977 (ultima versione).
Sono poche pagine le cui variazioni sono minime, prevalentemente nelle normative di riferimento per i metodi e gli strumenti di misura da impiegare per la certificazione. In tutte, in ultima pagina c'è un modulo standard per annotare le variazioni di marcia, che - come giustamente dice Paolo - sono più importanti della marcia stessa.
Le 8916 sono confluite nella ГОСТ 8.466 del 1982, entrata in vigore dal 1 Luglio 1983, che non mi risulta sia più stata aggiornata. Paolo se hai notizie di una versione più recente fammi sapere, te ne sarei grato.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: Paolo se hai notizie di una versione più recente fammi sapere, te ne sarei grato.
Io sospetto che le norme di questi cronometri dall'84 non siano piu' le famose GOST, ma altre norme...

Anche secondo me le Gost valide anche per questi cronometri sono del 58-70-78 (viste piu' volte sulle targhette)

Pero' nell'84 ipotizzo essere uscita un'altra norma, non GOST, a cui rispondono questi cronometri, e "forse" altro...

Questa infatti e' la targhetta del mio, e tutti i cronometri successivi all'84 (visti moltissimi) hanno questa identica targhetta...


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