.
Tutti qualche volta in assenza di ricambi abbiamo fatto qualche riparazione "arrangiata", ma questo li batte tutti...
Aveva rotto il cardano che tiene parallelo al terreno il cronometro, e lui l'ha sostituito con 4 molle e 4 cinghiette flessibili...
"Non puo' funzionare", ma di certo ha mostrato ingegno e manualita'....
Ci deve aver lavorato un mese....
Riparazioni "arrangiate"...
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Riparazioni "arrangiate"...
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Re: Riparazioni "arrangiate"...
Ciao,
no, ci ha messo 5 minuti: svita il sistema di ammortizzazione vibrazioni
dalla cassa in rovere del cronometro aeronautico, riavvita alla cassa in faggio tinto mogano
di quella navale.....e il (brutto) gioco è fatto......
Ciao ciao.
no, ci ha messo 5 minuti: svita il sistema di ammortizzazione vibrazioni
dalla cassa in rovere del cronometro aeronautico, riavvita alla cassa in faggio tinto mogano
di quella navale.....e il (brutto) gioco è fatto......
Ciao ciao.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...
Allora sono un ignorante...S.P.K. ha scritto:Ciao,
no, ci ha messo 5 minuti: svita il sistema di ammortizzazione vibrazioni
dalla cassa in rovere del cronometro aeronautico, riavvita alla cassa in faggio tinto mogano
di quella navale.....e il (brutto) gioco è fatto......
Ciao ciao.
Mi spieghi meglio?
Anche quelle 4 cinghiette che si vedono nella seconda foto sono originali?
Mi pareva un po' impossibile che si fosse inventato da solo una simile soluzione...
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Re: Riparazioni "arrangiate"...
Ahahah, mi ricorda un accrocchio che feci sulla mia prima auto, dotata di un infame stereo a cassette anni '80 made in Korea (e prima i prodotti coreani non erano come oggi!). Esistevano delle buffissime finte cassette con cavo e spinotto che consentivano di collegare esternamente un CD player portatile, solo che ogni minima buca faceva saltare il cd player (non progettato per l'auto). Insomma, presi una comune custodia per CD singolo in plastica trasparente rigida, staccai il fronte e il retro, fra le due parti interposi dei tamponi in spugna che consentivano l'assorbimento delle sollecitazioni sia verticalmente che lateralmente, e usai il tutto come piattaforma per il CD player montato col velcro. Funzionava a meraviglia!
Io ho seguito spesso thread su orologiai cani, da rivoltarsi dalle risate, però una riparazione da cani è accettabile se soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- non altera/danneggia in modo irreparabile l'orologio
- ne ripristina la funzionalità senza danni, in attesa o in totale assenza delle parti rotte o mancanti (spesso introvabili).
In questo caso l'accrocchio poteva pure andare bene se non avesse irrimediabilmente alterato (bucandolo) il "cerchio" esterno. Complimenti per l'ingegno, una bella session di frustate per aver rovinato irrimediabilmente un bel pezzo.
Io ho seguito spesso thread su orologiai cani, da rivoltarsi dalle risate, però una riparazione da cani è accettabile se soddisfa tutti i seguenti requisiti:
- non altera/danneggia in modo irreparabile l'orologio
- ne ripristina la funzionalità senza danni, in attesa o in totale assenza delle parti rotte o mancanti (spesso introvabili).
In questo caso l'accrocchio poteva pure andare bene se non avesse irrimediabilmente alterato (bucandolo) il "cerchio" esterno. Complimenti per l'ingegno, una bella session di frustate per aver rovinato irrimediabilmente un bel pezzo.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...
Cane sei il nostro John Holmes!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
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Re: Riparazioni
A nome dei cani di tutto il mondo: scurrile, sporcaccione, depravato (già detto), pervertito, cetriolo-dipendente, ecc. ecc. ecc.DaniLao ha scritto:Cane sei il nostro John Holmes!
A proposito, proprio ieri mi era capitato sottocchio (leggete a pag 66) http://www.bhi.co.uk/sites/default/files/SampleHJ_0.pdf
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...
Ciao, ho la memoria del pesce rosso, mi pare che si chiami 13-20ym, o 30-20ym
quello che ha cannibalizzato in un momento di distropia, non ho le foto, nel senso proprio che ho il mx-6, ma
non ho il fratello da aereo, la cosa che ha un filtro esterno, un affissore con tre quadranti, cavi di collegamento,
ma in primis il prezzo, mi han sempre bloccato.
In ogni caso lo trovi bel fotografato sia da Ill Phil che da Mark Gordon.
E' una spettacolare evoluzione del mx-6 per uso in ambiente ad alte vibrazioni, affiggendo il tempo master su remoto.
Credo che lo scappamento, la precisione media oraria, oltre al sistema smorzante, e alla cassa, siano le principali modifiche rispetto al mx-6....
Sì, tutto originale (ma non suo) .
Ciao ciao.
quello che ha cannibalizzato in un momento di distropia, non ho le foto, nel senso proprio che ho il mx-6, ma
non ho il fratello da aereo, la cosa che ha un filtro esterno, un affissore con tre quadranti, cavi di collegamento,
ma in primis il prezzo, mi han sempre bloccato.
In ogni caso lo trovi bel fotografato sia da Ill Phil che da Mark Gordon.
E' una spettacolare evoluzione del mx-6 per uso in ambiente ad alte vibrazioni, affiggendo il tempo master su remoto.
Credo che lo scappamento, la precisione media oraria, oltre al sistema smorzante, e alla cassa, siano le principali modifiche rispetto al mx-6....
Sì, tutto originale (ma non suo) .
Ciao ciao.
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Re: Riparazioni
Salve, qualcuno mi ha chiamato? Anche se non sono cetriolo dipendente: preferisco la porchetta di Ariccia.mchap ha scritto:
A nome dei cani di tutto il mondo: scurrile, sporcaccione, depravato (già detto), pervertito, cetriolo-dipendente, ecc. ecc. ecc.
P.S. difatti cerco l'anima gemella.
P.P.S. Ok, me ne vado, buona continuazione.
Non sono conforme ma cerco taglie conformate.
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Re: Riparazioni
Giuste le porchette te possono accettà! de quelle zozze, letamose, scabbiose, purulente, col cetriolino a cavatappi piagato. Giusto lì poi andà a finìGigi Aulin ha scritto: Salve, qualcuno mi ha chiamato? Anche se non sono cetriolo dipendente: preferisco la porchetta di Ariccia.
P.S. difatti cerco l'anima gemella.
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Re: Riparazioni "arrangiate"...
Hai ragione, ha preso la sospensione del modello aereo...S.P.K. ha scritto:Credo che lo scappamento, la precisione media oraria, oltre al sistema smorzante, e alla cassa, siano le principali modifiche rispetto al mx-6....
Ma il movimento mx6 mi pare proprio il medesimo...
Non puo' funzionare sulla nave perche' la sospensione e' diversa, mentre sull'aereo quando piega nei curvoni la forza centrifuga fa premere
il bilanciere comunque verso il basso, come nella moto in piega la forza centrifuga mantiene il livello della benzina nel serbatoio e soprattutto nei carburatori non parallelo al terreno ma abbastanza fisso rispetto all'asse del telaio della moto...
Comunque sull'aereo la cosa e' piu' complessa e in parte si autoregola da sola, quella sospensione aeronautica serve piu' che altro per attutire le vibrazioni...
Diciamo che e' un franken, ma considerando che sta sul tavolo come uno aeronautico non e' poi assurdo come pensavo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)