Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:E' vero, è stato il tappatalko, grazie Mik, recupero:
sol dell'avvenire.jpg
Grazioso! :ok1: :bravo3:

Ma proviene dalla testa di birillo che sai, oppure da altre lande?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Ma proviene dalla testa di birillo che sai, oppure da altre lande?

Informazione persa tra i neuroni bruciati, mi pare di sì ma non ci giurerei.
Però ricordo che l'acquistai una paio di estati orsono (completai l'acquisto da München) e non l'ho ancora mai cinturinato o fotografato, invece merita e fa una bellissima figura (magari il merito va anche ad una foto fatta con macro e macchina seria (pur se digitale) inveceché col celluladro)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto:Ma proviene dalla testa di birillo che sai, oppure da altre lande?

Informazione persa tra i neuroni bruciati, mi pare di sì ma non ci giurerei.
Però ricordo che l'acquistai una paio di estati orsono (completai l'acquisto da München) e non l'ho ancora mai cinturinato o fotografato, invece merita e fa una bellissima figura
Beh, allora se è un paio di estati orsono, ancora valeva la pena. Mi è venuto istintivo perchè le ghiere col rosso scolorito sono una specie di trademark...Merita una bella verniciata di rosso sui pallini...dimenticavo di dire che, oltre ai ricambi, su quegli orologi ho consumato un sacco di vernice rossa :lol:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da Cane »

.
Commemorativo del 50° anniversario della rivoluzione di ottobre (viewtopic.php?t=414).

E' del 1967 (e fine anni 60) e commemora i 50 anni della rivoluzione d'ottobre del 1917....

Sul quadrante, molto raffinato e carino, sobrio, c'e l'immagine del territorio dell'urss, la scritta 50 e октября (ottobre)...


Immagine
upload immagini gratis

Immagine
upload
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

"No, no, no, non si può più dormire
la luna è rossa, rossa di violenza
bisogna piangere insonni per capire
che l'ultima giustizia borghese si è spenta"

ImageUploadedByTapatalk1455620708.050362.jpg
Come un altro precedente anche questo celebra i progressivi razzi del Sol dell'Avvenire che indorano la Terra Madre, per l'occasione la star del sistema solare è molto dignitosamente di rosso vestito.

È un quadrante che in realtà mi affascina assai, e infatti è il secondo che prendo -il primo è in condizioni peggiori- con l'intenzione di farne 1 da 2.

Ma da qua il rovello e una richiesta di vostro aiuto: qualcun l'ha visto nei cataloghi o lo ha un forma primigenia?

La cassa di questo è color oro, la lunetta pare che lo fosse ma ormai son solo tracce.

Nell'altro che ho le sfere sono amphibia (sempre col bordo scuro) ma ormai senza più lume.
In questo solo i secondi hanno il pallino.

La cassa del primo ora a memoria non la rammento, ma mi pare fosse sensata con le consunte sfere che ha.

Sospetto diversi rimaneggiamenti ma non importa, di quest'ultimo mi interessava (quasi solo) il quadrante messo molto bene.

Dunque a voi: notizie dell'originario, testimonianze, gossip?

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da mchap »

Il mio ha un configurazione diversa, in cassa amphibia post-sovietica.
In quanto al "primegenio" non so dirti, quando si tratta di questa tipologia me ne frego abbastanza.
Perché? perché risalgono ad un periodo in cui era normale inserire lo stesso quadrante in diverse configurazioni, i kom sono pochissimo documentati, molti di loro costano poco, sembrano fatti per personalizzarli come ci pare e piace, e infine perché non sono capolavori di alta iorologeria :)

Pessima la foto disponibile.
P7076167.jpg
Edito per aggiungere che questo quadrante credo di averlo da qualche parte e l'ho anche visto più volte in giro in una cassa "civile".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da giorgio_quinto »

Davvero bellino questo "sol levante" è la prima volta che lo vedo...

La lunetta di quello di Danilo mi sembra solo sporca internamente, se fosse S-dorata la parte cromata non si vedrebbe.
Questo potrebbe dire molte cose, uno che è una configurazione fatta così, ad esempio il Rising Sun ha la composizione inversa....
Un'altra supposizione potrebbe essere di un assemblaggio con quello che si aveva e un'altra ancora si accorda con quanto detto da Antonio, la Vostok stessa sperimentava abbinamenti vari... possibilissimo soprattutto con i "fuori catalogo".

Bello bello :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Grazie Antonio & Giorgio, la prima configurazione nella quale l'ho visto (e alla quale mi sono affezionato) è come quella di Antonio.

Mi mancano ancora le sfere* (come quello di Ant, le mie son rovinate) per farne uno decente (trapiantando il quadrante migliore nella cassa tonda), se qualcuno ne avesse da scambiare o cedere previa alienazione di danaro si faccia avanti.
ImageUploadedByTapatalk1455640142.900467.jpg


*abbiamo tre versioni con tre abbinamenti di sfere diverse, a parte tutti il resto ;-)
Concordo comunque col 'chissenefrega' e vedrò di fare del mio meglio ricostituendolo come l'immagino e mi piace :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Ma da qua il rovello e una richiesta di vostro aiuto: qualcun l'ha visto nei cataloghi o lo ha un forma primigenia?
L'avevo visto in asta prima che venisse comprato... :evil:

Mi sembra di tornare ai tempi in cui litigavo con Antonio perchè mi soffiava un pezzo dopo l'altro :lol:
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Messaggio da giorgio_quinto »

Secondo me è più bello in cassa Kom.