Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior

Re: Nuovo acquisto e dubbio ghiera

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Concordo con CPC e, sì, ai bracciali Vostok si possono rimuovere alcune maglie.
Generalmente (sulle maglie rimovibili) ci sono dei perni da far scorrere fuori sede per accorciare, bisogna seguire la direzione della freccia (alcuni bracciali più vecchi hanno un meccanismo un po’ più complicato).

Per capirsi la prima foto presa dalla rete

IMG_8064.JPG
Mi sa che in questo caso è un po' più complicato: bisogna aprire le maglie sollevando il lamierino nella parte interna, togliere quelle in eccesso e poi rimontare. Macchinoso ma fattibile con un po' di manualità e qualche attrezzo...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

cpc ha scritto: 21 mar 2018, 12:22
DaniLao ha scritto:Concordo con CPC e, sì, ai bracciali Vostok si possono rimuovere alcune maglie.
Generalmente (sulle maglie rimovibili) ci sono dei perni da far scorrere fuori sede per accorciare, bisogna seguire la direzione della freccia (alcuni bracciali più vecchi hanno un meccanismo un po’ più complicato).

Per capirsi la prima foto presa dalla rete

IMG_8064.JPG
Mi sa che in questo caso è un po' più complicato: bisogna aprire le maglie sollevando il lamierino nella parte interna, togliere quelle in eccesso e poi rimontare. Macchinoso ma fattibile con un po' di manualità e qualche attrezzo...

Confermo, ho tolto una maglia a un cinturino montato su un neptune sovietico. La cosa è fattibile, ma a causa della scarsa qualità del metallo del bracciale bisogna stare attenti a non deformarlo troppo
talete76
user
user

Messaggio da talete76 »

Ecco avevo il presentimento che andasse letteralmente smontato ma non ho azzardato... sul nuovo neptune non ho avuto problemi, ma su questo...magari prendo un bracciale simile usato per provare e tengo intonso quello originale nuovo...
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

talete76 ha scritto:Ecco avevo il presentimento che andasse letteralmente smontato ma non ho azzardato... sul nuovo neptune non ho avuto problemi, ma su questo...magari prendo un bracciale simile usato per provare e tengo intonso quello originale nuovo...
Non ricordo se su questo forum o altrove ma ricordo che qualcuno è riuscito facilmente ad adattare un bracciale moderno made in China di quelli che si prendono per pochi euro su ebay!