Ho preso un Molnija Tasca/Polso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Ho preso un Molnija Tasca/Polso

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: Tu e cuoccimix (due pezzi grossi... :lol: ) dite che questo tipo di cassa e' del Type-1, quindi per forza deve esserlo... :ok:
E perchè mai? C'è una cosa che dico da oltre dieci anni: non sono un esperto e non voglio esserlo.
C'è stato un periodo in cui, diciamo, forse ero fra quelli che ne sapeva di più, poi sono arrivate altre fonti, altre notizie, Antonio ha pubblicato cataloghi fondamentali e si è così creata una conoscenza diffusa prima assente.

Di una cosa sono sicuro: ho una discreta esperienza "visiva" derivante da centinaia di migliaia :shock: di aste viste in vita mia. Un tipo di approccio molto (troppo) pratico e poco teorico, quindi incompleto, ma a suo modo efficace.

Comunque, se noti bene, la cassa da polso di probabile derivazione Type 1 è fatta di semplice lamierino, e ciò porta un altro "vantaggio": basta premerla ai lati per piegarla quel tanto che basta da bloccarci dentro il Molnija da tasca. Ma alla fine rimane sempre con giochi moooooolto laschi....insomma, non è la sua :P
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:
Cane ha scritto:Comunque, se noti bene, la cassa da polso di probabile derivazione Type 1 è fatta di semplice lamierino, e ciò porta un altro "vantaggio": basta premerla ai lati per piegarla quel tanto che basta da bloccarci dentro il Molnija da tasca. Ma alla fine rimane sempre con giochi moooooolto laschi....insomma, non è la sua :P
Che non sia il suo accrocchio e' un'ipotesi che ha fatto anche antonio, e non si puo' escludere, neppure io la escludo...

Pero' attenzione, i giochi laschi quando e' in posizione di completamente inserito non ci sono, calza perfettamente...

Lo spazio libero che si vede (dal vivo e' anche meno evidente, qui c'e' anche l'ingrandimento) e' dovuto quasi esclusivamente alla conicità del contenitore abbastanza forte, forse per favorirne l'inserimento senza uno strusciamento forzato della cassa...

Il fatto e' che e' la prima volta che vedo questo accrocchio, quindi non posso fare confronti...

PS non credere una volta inserito di poter piegare il contenitore, in realta' e' di acciaio "robustissimo"...
Ultima modifica di Cane il 13 ago 2015, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Avevo detto che avevo 5 molnija tutti nella stessa cassa, invece no, ne ho un sesto in cassa diversa...

Cassa messa molto male, ma orologio che mi piace molto... ;)

Che cacchio di cassa e' questa? :roll:

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Il fatto e' che e' la prima volta che vedo questo accrocchio, quindi non posso fare confronti...

Appunto. Una volta che l'avrai per le mani (ora puoi solo le foto che ho inserito) ti renderei conto della differenza. La cassa è composta da due parti "alte" di cui una si inserisce e chiude.
Un fondello invece si "salda", si incastra, alla cassa.

Se poi ho capito bene la sequenza dell tue prime tre foto si tratta di un normale Molnja, completo di tutto, inserito in quella cassa. E' per questo che l'orologio si "incastra" bene.
Pensare che sia uscito così dalla fabbrica è fuori luogo. I Molnja da polso li facevano ed erano anche abbastanza carini e poco spessi,
Qualcuno ha semplicemente usato la cassa per potervi inserire un orologio da tasca per poterlo indossare al polso.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto:Dopo averlo sostituito con quello riparato ho aperto il bariletto che avevo montato ieri sera in sostituzione di quello rotto, olio secco
dappertutto, ci credo "non spingesse".... :lol:

Immagine

Oggi ho revisionato questo bariletto del Molnija, posto qualche foto se qualcuno che non l'ha mai fatto ci vuol provare:

Immagine
La molla e il bariletto erano pieni di grasso secco che gli impediva di srotolarsi bene...

Immagine
Passato tutto in ultrasuoni con acqua e chanteclair...

Immagine
Cambio di aspetto...

Immagine
Lubrificata la molla facendo scorrere per tutta la lunghezza uno straccetto imbevuto di grasso, lubrificati anche i due fondelli
sopra e sotto del bariletto...

Immagine
Si inizia inserendo la linguetta di inizio molla nella fessurina sul fondo esterno del bariletto, poi si inizia ad avvolgerla nel senso giusto, quì antiorario...
Le ultime spire a metterle dentro creano un minimo di difficolta, come pure le prime spire esterne perché e' necessario inserire la linguetta nell'apposita fessura...

Immagine
Ho provato anche ad arrotolarla tutta come quelle che vendono, ma una volta inserita (non in modo facilissimo) si allarga verso l'esterno ed e' diffiicle farla ruotare per inserire la linguetta di inizio molla nella sua fessurina... (non so come facciano gli orologiai)

Immagine
Poi si inserisce al centro della molla l'asse del bariletto col dentino che aggancia la fessurina di fine molla, e si richiude a forza il coperchio del bariletto...
A ore 7 si vede la linguettina di inizio molla inserita nella fessurina del coperchio del bariletto, dal lato opposto una linguetta simile e' inserita in un'altra fessurina sul fondo del bariletto..
A ore 10 una fessura piu' grande per vedere le spire avvolte..

Un lavoro non difficile, ma serve un minimo di manualita'...