Questo non è da polso, dove dite che dovrei mettermelo?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Re: Questo non è da polso, dove dite che dovrei mettermelo?

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:Zlatoust / Cahika 1200

Mi sarebbe piaciuto fare un'accoppiata come questa, ma credo il 1200 sia difficilmente reperibile... :?
Qui ti volevoooooo :lol: :lol: :lol:
Ti ricordi quando un paio di anni ci fu una accesa discussione a proposito di rarità, prezzi,ecc. Era proprio il Giugno di due anni fa, lo spunto inziale fu il tuo acchiappo dello Slava dual dial.

In questi casi cerco sempre di dimostrare come stanno le cose, sia con l'esperienza passata che con la presente.
Allora lo spunto me lo diede una discussione in corso su WUS in quegli stessi giorni a proposito del Chaika 1200. Anche lì, raro, duecento e più dollari, uh! oh! ah! e così mi misi alla ricerca del 1200. Era un orologio a cui non pensavo più da tempo, memore del solito vocio internettiano che lo dava come raro, introvabile, costoso,..

Ebbene, nel giro di una settimana ne acchiappai due e altri tre nei due mesi successivi. Tutti funzionanti, ben funzionanti, uno privo di cassa. La cosa più interessante è che sono presenti tutte e due le versioni del movimento (una effettivamente più rara dell'altra) le quali si distinguono per la posizione del logo.

PA159661.jpg
Bene! quello senza cassa lo pagai 9 dollari spedito (lo presi per avere un movimento di riserva), altri tre li pagai tra i 15 e i 25$, solo uno mi costò 35$, sempre spedizione compresa.

Forse in quel periodo l'acqua del fiume scorreva tutta nella mia direzione. Forse ero sull'argine giusto. Forse avevo solo cercato. Forse era l'ennesima conferma che se uno si fa la propria idea del prezzo e del valore oggettivo prima o poi le cose le trova a quel prezzo. Non sempre, ma capita spessissimo.

Trovati i primi due abbozzai un post per dimostrare come il discorso su prezzo, raro,ecc. sia altamente aleatorio, casuale. Ormai sono convinto che nemmeno la teoria delle catastrofi sarebbe in grado di spiegare la casualità dei prezzi e "rarità" dei russi. Inspiegabile, però è un fatto.

Il post poi non lo pubblicai più, non volevo gettare altro olio sul fuoco, inoltre ero stanco delle solite discussioni con gli azzeccagarbugli di turno sempre pronti a snocciolare le statistiche sui prezzi ebay e il "sapere" internettiano.

Comunque prima o poi lo pubblico. Cinque Chaika 1200 tutti insieme non è cosa di tutti i giorni. Sì, forse questo è un fatto non comune, ma il Chaika 1200 non è poi così impossibile da trovare ne tanto meno costoso.

Ne dico solo un altra. Ad un certo punto, su Molotok, c'era un altro 1200 senza cassa, funzionante, me lo aggiudicai per cinque dollari. L'orologio era descritto per nome e cognome, nessuna difficoltà a trovarlo, con tanto di "il più piccolo ecc.ecc.ecc.".
Quando contattai il venditore, a giudicare da quello che vendeva gli orologi sovietici doveva conoscerli bene, nel comunicarmi che la spedizione sarebbe costata nove dollari (all'incirca) mi chiedeva "ma sei proprio sicuro di volerlo prendere, il costo di spedizione è molto alto!"
Insomma, trovava incredibile che qualcuno volesse spenderci un quindici dollari.
Lasciai stare visto che avrei dovuto aggiungere i cinque euro della commissione WU.
Col venditore rimanemmo amici come prima.

Ah! dimenticavo. Sempre su Molotok c'era, forse c'è ancora, un Chaika 1200 a 250$, senza bracciale, scatola, nada de nada.

PS

Non chiedetemeli, non ne vendo nemmeno uno... mmmmh, mmmmh, forse a 250 euro uno lo potrei anche rivendere :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Appero, ecco dove è finita tutta la produzione. Han smesso di farli perché hai smesso di prenderli tu! :bliss:. Ciao ciao.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

nooo, non mi dire cosìììì :oops: di fatto io li ho cercati seriamente solo in quel paio di mesi! stavano là e li ho presi :mrgreen: successivamente ho dato un occhiata ogni tanto e qualcun altro ce n'era.
Prima il 1200 non lo cercavo più di tanto convinto, dai soliti discorsi, che dovesse costare tanto. Il caso, la fortuna, quello che si vuole, ma ho sempre sostenuto che se io ho trovato tre-quattro Oficjerskie, altrettanti Serjantiskie, non so più quanti RR, cinque Chaika 1200,ecc. ecc. ecc., sempre a prezzi contenuti, allora non posso non dire che non sono poi così impossibili da trovare.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Questo non l'avevo mai visto, ma e' regolare? :roll:

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Credo di sì, è sui cataloghi, almeno per quanto riguarda il rosa del plexy, però non l'ho mai viso da vicino e quindi non so dirti se la forma del plexy sia corretta. Dalla foto sembra che ci sia una certa profondità tra plexy e quadrante, forse è solo un effetto ottico.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: Dalla foto sembra che ci sia una certa profondità tra plexy e quadrante, forse è solo un effetto ottico.
Secondo me tutto si gioca sulla forma della lente, in parte sfaccettata come un diamante, ma l'orologio e' identico...

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Visto di alto si vede lo spessore del plexxy e spiega il fatto. Certo cambiano un poco le dimensioni, comunque ripeto per me è ok.
(Charles Bukowski)