Nulla da dire sui due libri De Agostini, ne ho uno anch'io e sono effettivamente ben fatti. Il testo svolge un ruolo da comprimario rispetto alle figure, gli autori sono chiamati più che altro a selezionare fotografie, ma sono piacevoli da scorrere.mchap ha scritto:Sono due in in Italiano abbastanza comuni, classici libri con tante belle foto e neanche fatti male:
[...]
Molto più interessanti i due in inglese che sicuramente conoscerai, trovati un tre fa settimane in uno della catena dei "mercatini dell'usato", a Colleferro
[...]
Tutto mi sarei aspettato di trovare fuorché due libri come questi. Il prezzo? 2,50 euro l'uno, erano pure scontati, chissà da quanto giacevano là.
[...]
A Colleferro ci vado ogni tanto perché ho degli amici. Ma sai qual'è la cosa interessante? molti degli operai che lavoravano a Togliattigrad, appena aperta, erano proprio di Colleferro. Ho provato, ma non sono riuscito a rintracciarne nessuno.
Tutt'altro discorso per i due inglesi, specialmente quella 7ma edizione del Britten ma anche World's Great Clocks&Watches, che hanno una storia alle spalle e probabilmente vengono entrambi dalla stessa libreria di un appassionato che non c'è più.
Una volta gioivo per i prezzi così stracciati a cui si possono trovare questi libri, ma ormai prevale la malinconica consapevolezza che siamo rimasti in pochi a volerli.
Interessanti anche le tue osservazioni su Colleferro e gli operai a Togliattigrad. Se aggiungo i libri, la Bobbit, Depardieu e la tornitura del faggio in questo topic si trova davvero di tutto, proprio come tra le bancarelle dei mercatini