Notizie dalla madre patria

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da mchap »

E io oggi, 2 Giugno, dichiaro che di madre-patria ne ho una: l'Italia!!!! (anche se ogni tanto mi devo decisamente turare il naso :oops: ) Quando la puzza è tanta, quando il buon senso e la ragione mi porterebbero a cercare altre patrie, allora penso, per citare uno dei tanti, a Luciano Bolis e ritrovo le ragioni di una appartenenza).

Solo dopo ne vengono altre. Purtroppo sono Patrie lontane nel tempo e, forse, mai realmente esistite per come vorrei che fossero state.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11462
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:E io oggi, 2 Giugno, dichiaro che di madre-patria ne ho una:
Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da mchap »

Non è possibile! Danilao è peggio dei miei cuccioli: come te distrai te fregano :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11462
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto: come te distrai te fregano :lol:
Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da mchap »

No, te pregooo, sta roba qui noooo... :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da burja »

proviamo a riportare un po' di serietà, il topic era nato in questa ottica

http://it.rbth.com/storie/2015/05/14/le ... 35865.html

una pagina della storia poco conosciuta, aerei vecchi e sgangherati, adatti al solo volo notturno, e tanto eroismo da parte di chi ci era sopra. Ci sarà anche un po' di propaganda, però la storia è vera
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da mchap »

Un storia avvincente quanto affascinante. Probabilmente nel raccontare queste vicende ci può essere un po di retorica ma oggi la storiografia a riguardo è abbastanza matura e disincantata.
Se fosse stata una storia USA l'avremmo conosciuta tramite film tipo "Il giorno più lungo" e "La grande fuga", ovvero la versione romanzata della guerra e dei campi di concentramento. Per non parlare di come la cinematografia occidentale ha ridotto l'epopea di Stalingrado con un film quale "Il nemico alle porte".
L'immagine, l'idea, la rappresentazione che ha gran parte delle persone è mediata da film come questi. Gli americani sempre buoni, ottimisti, giocherelloni. I russi sempre cattivi, cinici, o schiavi di un regime dispotico.


burja ha scritto:eccomi, cercherò di non toccare il più possibile il tasto politico (anche se a differenza di altri forum credo che qui non sia un tabu), le notizie dalla madre patria significano riportare cose interessanti che hanno a che fare con gli orologi o anche no, del resto sempre di Russia stiamo parlando

Non si tratta di toccare o non toccare tasti. Il problema potrebbe essere il prendere posizione su temi dell'attualità quotidiana, in questi casi il rischio di fare un discorso politico vero e proprio è molto alto.
Per essere più chiaro faccio un esempio su un argomento molto lontano dall' Unione Sovietica o Putin ecc.

Proviamo a pensare cosa accadrebbe se qualcuno di noi accennasse alla questione israele-palestina. Uno di quei classici argomenti dove tutti dicono la loro e, contemporaneamente, il livello di conoscenza è tanto basso quanto alto è il livello di disinformazione. A destra quanto a sinistra.
Tutto verrebbe ridotto a un david (i palestinesi) contro golia (gli israeliani) con questi ultimi cattivi, ammazza-bambini,ecc.
In realtà si tratta di una questione drammatica, intricata e di difficile soluzione come poche, che la si può comprendere (almeno tentare di) solo se la si ricostruisce per intero.

Ecco, per sua natura la comunicazione attraverso un forum non dedicato ad un argomento specifico può essere solo superficiale, brevi interventi, rimandi ai fatti di cronaca. In questi casi è molto facile cadere in discorsi che appartengono più alla propaganda o presa di posizione politica che ad una discussione spassionata fatta per approfondire un argomento.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 479
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da Крокодил »

E quindi?
Lasciamo l'approfondimento a Gigi Aulin e mandiamo Burja in Siberia?
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da mchap »

Certo che no! :evil: :lol: ma un conto è la cronaca politica quotidiana dove nel parlarne si rischia inevitabilmente il "fare politica" nel senso comune della parola, altra cosa è invece discutere in prospettiva storica.

Faccio un altro esempio, la situazione Ucraina oggi. In termini di cronaca politica c'è chi direbbe che i russi se ne devono stare a casa loro e lasciare agli ucraini la libertà di scegliere cosa fare. Altri, tra questi forse anch'io ma non per questo sarei un filo-putiniano, direbbero che è tutta una montatura, sono gli USA che vanno sempre a impicciarsi in casa altri, fanno e disfano governi a volontà, ecc.

Ma che senso avrebbe parlarne così? prese di posizione non si sa bene basate su cosa se non stereotipi generici e validi comunque sia.

Se invece si inquadra il discorso in quella che è sempre stata da un parte la politica estera russa (zarista prima, sovietica poi, putiniana oggi) e degli USA, se si ricostruisce il quadro e gli accordi formali e informali che portarono alla dissoluzione dell'URSS, riunificazione delle due Germanie, se si inseriscono le questione del petrolio e del gas, ecc. ecc. ecc. allora può essere possibile fare un discorso dove almeno si acquisiscono informazioni utili. Non importa se poi ognuno rimane della sua opinione perché sarebbero opinioneisostenute da argomenti, altrimenti parleremmo solo di pregiudizi, preconcetti, e così via.
Nel primo caso avremmo opinioni tutte rispettabili senza rischiare di finire in liti sterili, nel secondo no.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: notizie dalla madre patria

Messaggio da burja »

bajkonur non può morire, gagarin, i cosmonauti, le navicelle, laika, non è possibile....

http://it.rbth.com/societa/2015/06/02/c ... 36111.html
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"