Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11462
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:E dato che non so cos'altro cercare, cercando "Lukoil woman" appare questa simpatica signorina che massaggia il tubo della tanica. Buon pieno.
Beh, mi sembra comunque che ci sappia fare...
Tra l'altro mi pare di notare che tra le dita abbia una sigaretta... Vedrai che qualcosa d'interessante da lì a un paio di minuti succederà...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Andrea Chikatilo
user
user
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:43

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da Andrea Chikatilo »

DaniLao ha scritto: Tra l'altro mi pare di notare che tra le dita abbia una sigaretta... Vedrai che qualcosa d'interessante da lì a un paio di minuti succederà...
Ahhh! Ahhh! Mhhhh! Scusate, ma a sentire queste cose vado in sollucchero.

Comunque thread pessimo come al solito. Saluti.
Non sono cattivo, è che mi disegnano così...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Oggi finiamo con questo "Rudnik Sukhaya Balka", ovvero "Miniera Sukhaya Balka".
x1.jpg
Il logo dell'epoca trovato su Internet:
1434022012_suxaya-balka.jpg
La cosa che salta subito fuori è che tale miniera di ferro è di proprietà della EVRAZ, colosso dell'acciaio e minerario a sua volta capeggiato da tre oligarchi di cui uno è il noto Roman Abramovic.

Da Wiki, traduzione automatica, https://ru.wikipedia.org/wiki/Рудник_«Сухая_Балка»:

"Public Joint Stock Company "Evraz Sukha Balka" - imprese minerarie specializzate in minerale di ferro miniere sotterranee. Situato nella città di Krivoy Rog, Dnepropetrovsk regione, Ucraina. L'azienda impiega più di 3.000 lavoratori.
(...) Le riserve di risorse minerarie esplorate ai due miniere sono stimate a 75 milioni di tonnellate e in grado di fornire il funzionamento dell'impianto nei prossimi 25 anni [2]. Il contenuto di ferro della voce minerale varia 56-60%. Oltre ai ricchi miniere di ferro nei campi, ci sono riserve significative di magnetite quarzite - più di 580 milioni di tonnellate, la cui fornitura è diverse centinaia di anni (...) Miniera ha iniziato la sua storia dal 19 ° secolo. Nel 1885, l'inglese imprenditore KD Perry, e nel 1896 il commercio di casa "Emerick e K °» iniziata l'estrazione del minerale di ferro a cielo aperto sul territorio dell'impresa. In epoca sovietica, va in associazione produzione "Krivbassruda." Nel 1957, l'amministrazione miniera chiamato il 20 ° Congresso del Partito. Alla fine del 2007, Evraz ha acquisito una partecipazione 99,25% di OAO "Sukha Balka". 30 Aprile 2011, la quota del 99,42% EVRAZ [3].


Qui sotto il monumento agli operai morti nella miniera, la loro memoria dorme nel rosso sovietico ma il capitalismo russo/londinese ha messo la propria insegna:
800px-Пам’ятник_загиблим_шахтарям,_Суха_Балка_09.JPG
La miniera, praticamente un Nurburgring in scala gigante:
evraz-sukhaya-balka.png
Ancora ed ancora, praticamente un territorio lunare. Nel 2014 la miniera ha prodotto oltre 3,4 milioni di tonnellate di minerale grezzo e si vede:
1105190037.jpg
Il piccolo villaggio di Sukhaya Balka (650 anime) è noto, oltre che per la presenza della miniera, anche per l'incidente aereo che si verificò il 22 agosto 2006. Un TU-154 si schiantò a terra causando la morte di 170 persone, di cui 45 bambini (erano in maggioranza famiglie di ritorno dalle vacanze). Una zona maledetta per gli aerei.
polk_TU154_im2.jpg
polk_TU154_im3.jpg
polk_TU154_im6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Negli ultimi giorni su Ebay è andato via un pobeda commemorativo della Guerra Patriottica, vuoi vedere che tra non molto riciccia fuori qua?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11462
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:...vuoi vedere che tra non molto riciccia fuori qua?
Anto', sei un moderatore smoderato :-*
Volevi scrivere che sbucherà fuori nell'apposito topic dedicato ai commemorativi: viewtopic.php?t=116 vero? ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

E che sarà mai... ho solo sbagliato topic :shock:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Uè, qui solo aziendali! Il Pobeda non ci sta!

Dammelo a me che mi serve un bilanciere 8-)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Ecco ora alcuni "aziendali" di impostazione "classica", tutti basati su orologi Poljot e con il logo della GAZ, la casa produttrice delle note vetture "Volga":
P1010907.JPG
L'azienda è notissima (almeno fra i maniaci di roba russa) e basta una ricerca sommaria per trovare info facilmente, al massimo vi rimando, poco modestamente e con evidente conflitto d'interessi (non vi preoccupate, sono solo quelli del mutuo) alla pagina vintage http://www.autosoviet.altervista.org/au ... z-2%29.htm , redatta dal sottoscritto quando aveva ancora tre peli in testa. Quindi concentriamoci sugli orologi:
P1010940.JPG
P1010937.JPG
Il primo è un crono, acquistato allo stato di rottame indegno solo per il quadrante, il movimento è praticamente nuovo ma coevo con l'originale, la cassa non è perfetta (non ho trovato un ricambio migliore) ma quella originale era quasi da buttare. Tuttavia è un orologio che con il logo discreto GAZ aggiunge personalità a questo crono "basico", classico, molto diffuso e forse un tantino anonimo nella sua versione normale. Passiamo al secondo, più particolare:
P1010909.JPG
P1010910.JPG
Anche qui uno stile classico, l'orologio è più anziano (primi '80? fine '70?), e anche qui il bel logo simboleggiante la città di Nizhny Novgorod (dove la GAZ ha sede) dà una nota di colore. L'orologio l'ho equipaggiato e "irrobustito" con un cinturino autocostruito ricavato da una vecchia cintura per pantaloni.

Infine il terzo:
P1010911.JPG
Questo l'ho preso...per sbaglio, nel senso che in foto appariva come un orologio da uomo, invece è da donna, piccolissimo! Quando ho aperto il pacchetto ci sono rimasto come quelli che in autostrada acquistavano l'autoradio da venditori improvvisati napoletani e si trovavano il mattone nella scatola... :oops: Si tratta di uno degli ultimi quarzi assemblati in quel di Mosca. Non potendo ovviamente indossarlo, ho escogitato un sistema: ho preso una graffetta per picoglass, l'ho agganciata sul retro in modo che rimanga in piedi e ne ho fatto un mini orologio da scrivania...che ovviamente non uso.

Questo è tutto. :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da mchap »

Il crono GAZ è un altro di quelli che mi mancanooooo! non l'ho mai puntato seriamente ne cercato molto, come al solito lascio al caso, se capita capita.

Non ho nemmeno gli altri due, mi manca troppa robba :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)