Però ne ho visti parecchi in giro così, sia con cassa cromata (1391) che con cassa dorata (1393), per cui ritengo che l'orologio possa essere stato prodotto in questa configurazione. Le sfere, anche se coerenti, probabilmente sono state sostituite perchè il colore della sostanza luminescente è diverso da quello degli indici
Però ne ho visti parecchi in giro così, sia con cassa cromata (1391) che con cassa dorata (1393), per cui ritengo che l'orologio possa essere stato prodotto in questa configurazione. Le sfere, anche se coerenti, probabilmente sono state sostituite perchè il colore della sostanza luminescente è diverso da quello degli indici
Considerata la pressoché totale intercambiabilità delle parti di questi orologi, il fatto che se ne vedano in giro parecchi non lo considererei decisivo.
Più indicativo il fatto che non compaia nei cataloghi.
Io mi ero fatto l'idea che quella cassa fosse cronologicamente successiva rispetto al quadrante ma, anche in questo caso, potrei sbagliare.
In ogni caso, se fosse così, non dovrebbe essere difficile reperire una cassa coerente.
Arrivato oggi, indossato oggi.
So che le sfere non sono coerenti, ma devo dire che mi piace molto il contrasto tra il barocco della loro lavorazione e il retrofuturismo della cassa (già mitigato dagli indici dorati). Quindi me lo tengo volentieri così.
Il cinturino invece non mi convince e se qualcuno volesse darmi un consiglio può farlo qui.
..non è detto che siano per forza state sostiuite, con il passare degli anni la diversità di colore non è necessariamente indice di diversa età, dovresti controllare il tempo di decadimento al buio, se non è omogeneo allora possono essere state sostituite...
cpc ha scritto: ↑8 mar 2019, 8:32
Questa accoppiata cassa-quadrante è coerente?
Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk
Sui cataloghi ufficiali non c'è.
..non è detto che siano per forza state sostiuite, con il passare degli anni la diversità di colore non è necessariamente indice di diversa età, dovresti controllare il tempo di decadimento al buio, se non è omogeneo allora possono essere state sostituite...
Ho controllato: il decadimento è omogeneo... al buio totale non si vedono ne gli indici ne le sfere