L'orologeria (russa) è morta.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

totorex ha scritto: 21 giu 2024, 22:19
mrcorso ha scritto: 6 giu 2024, 20:35 hai ragione.
bisogna cercare, oggi rispetto ad anni fa non abbiamo solo piattaforme ucraine o d ebay, ma fb,vinted,subito,wallapoped altre e qualcosa si trova ancora a prezzi accettabili, poi ne parlavo con Antonio l'orologeria sovietica era un'orologeri povera a livello di materiali. Togli la testimonianza di un periodo storico e di un mondo che non esiste piu' e rimangono orologi mediocri a livello intrinseco, esteticamente i civili sono hommage degli svizzeri di dieci anni prima

Medicri non direi, altrimenti non li avrei collezionati. Casomai per usi e necessità diverse.
Io cerco un pò su Vinted ma sinora è uscito ben poco di interessante, almeno per me. Sempre i soliti Komandirskie venduti al doppio di prima. L'ultimo è stato un postsovietico con cassa "brutta", di valore praticamente nullo, venduto a 50 euro, quanto un bel cinese nuovo di pacca, automatico e in acciaio.

Per la cronaca, il suo omologo nuovo è in vendita a 2500 rubli sul sito Vostok. Ovvero 25 euro. Detto tutto.
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da mrcorso »

Io cerco un pò su Vinted ma sinora è uscito ben poco di interessante, almeno per me. Sempre i soliti Komandirskie venduti al doppio di prima. L'ultimo è stato un postsovietico con cassa "brutta", di valore praticamente nullo, venduto a 50 euro, quanto un bel cinese nuovo di pacca, automatico e in acciaio.

Per la cronaca, il suo omologo nuovo è in vendita a 2500 rubli sul sito Vostok. Ovvero 25 euro. Detto tutto.
Vinted è difficile, ho trovato raramente offerte buone. Però se stai aspettare...

Anche wallapop.

Qualcosina i gruppi di telegram, ma anche lì...
--
Francesco
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 831
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da finestraweb »

totorex ha scritto: 21 giu 2024, 22:19
mrcorso ha scritto: 6 giu 2024, 20:35 hai ragione.

I prezzi seguono delle logiche demenziali...il banana è la punta dell'iceberg:

-Medical 500 euro
-Pink 300 euro
-Big0 120 euro
-3133 a caso li trovi a 150 senza i pulsanti...300 se suono in casa Sturmanskie
-Slava CCCP scalperati su catawiki a 4 volte il prezzo dell'offerta.

Io sono un accumulatore di orologi dell'ultima ora, purtroppo. E pago lo scotto del meccanismo perverso che hai descritto perfettamente.

Compro orologi che metto, anche i russi... Ma a volte mi fermo e non spendo...

Alcuni mi piacciono, ma hanno dei prezzi demenziali per due motivi (a mio parere)

1. Costano esageratamente troppo rispetto ai contenuti e spesso sono conciato malino (almeno quelli che vedi su internet)
2. Si perde il punto chiamiamolo filosofico dell'orologeria russa.. si perde quell'utilitarismo che pervade tutta la produzione russa.

L'orologeria russa è morta, lunga vita all'orologeria russa.
bisogna cercare, oggi rispetto ad anni fa non abbiamo solo piattaforme ucraine o d ebay, ma fb,vinted,subito,wallapoped altre e qualcosa si trova ancora a prezzi accettabili, poi ne parlavo con Antonio l'orologeria sovietica era un'orologeri povera a livello di materiali. Togli la testimonianza di un periodo storico e di un mondo che non esiste piu' e rimangono orologi mediocri a livello intrinseco, esteticamente i civili sono hommage degli svizzeri di dieci anni prima
È sempre meraviglioso come certi russofili siano storicamente quelli che sparano più melma sugli orologi russi, vai a capire se per convinzione o per tenere lontani altri possibili appassionati.
Il disegno dei orologi russi e sovietici lo conosciamo (ed è come dici).
Ma riguardo ai materiali dei movimenti, chissà in cosa erano poveri.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1844
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da Trash »

Io credo sia scemata o addirittura finita la passione, e a quel punto vedi le cose in modo diverso, nei post di 10 o 15 anni fà non c'era traccia di simili pensieri.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11407
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da DaniLao »

Vendeteli, vendeteli tutti ai prezzi ai quali li avete presi ai tempi, o a prezzi comunque in linea con la loro mediocrità!

Quelli che non vi soddisfano più, metteteli in vendita a prezzo popolare sul furumtorg, che vi togliete un problema e nel frattempo date un segnale all’isteria del mercato, no?

:devil:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 623
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 30 giu 2024, 0:45 Vendeteli, vendeteli tutti ai prezzi ai quali li avete presi ai tempi, o a prezzi comunque in linea con la loro mediocrità!

Quelli che non vi soddisfano più, metteteli in vendita a prezzo popolare sul furumtorg, che vi togliete un problema e nel frattempo date un segnale all’isteria del mercato, no?

:devil:
Che sarebbe un atteggiamento ragionevolmente liberista. Approvo.
--
Francesco
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 25 giu 2024, 18:45 Io credo sia scemata o addirittura finita la passione, e a quel punto vedi le cose in modo diverso, nei post di 10 o 15 anni fà non c'era traccia di simili pensieri.
Questo forum ha circa dieci anni, post di 15 anni fa non ce ne possono essere...
DaniLao ha scritto: 30 giu 2024, 0:45 Vendeteli, vendeteli tutti ai prezzi ai quali li avete presi ai tempi
Nein. :D Non per incoerenza mia, ma per incoerenza del mercato.

Faccio un esempio. La mia moto (Honda VFR) non vale un cavolo, diciamo 1500 (massimo 2000) euro. Quello il prezzo di vendita reale, tranne che per un paio di versioni.
Per me non è un problema: ne volevo prendere un'altra (un'altra versione con caratteristiche diverse, ma stesso valore), quindi vendo a 1500 e compro a 1500.
Sbagliato! Siamo in Italia: nessuno vuole vendere la sua a 1500 euro, a meno che non sia messa male.
Quindi ci si ritrova con un sacco di moto invendute perchè nessuno vuole vendere al prezzo di vendita reale.

A questo punto, visto che la buona intenzione non è reciprocata dal sistema, il "prezzo politico" può andare a farsi benedire. :mrgreen:

(fermo restando che non ho intenzione di vendere, al massimo si scambia fra amici come accade già col buon Danilao).
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1844
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da Trash »

cuoccimix ha scritto: 30 giu 2024, 10:04
Trash ha scritto: 25 giu 2024, 18:45 Io credo sia scemata o addirittura finita la passione, e a quel punto vedi le cose in modo diverso, nei post di 10 o 15 anni fà non c'era traccia di simili pensieri.
Questo forum ha circa dieci anni, post di 15 anni fa non ce ne possono essere...
Ti ho letto e ti sto' leggendo in post su WUS del 2012.....non sono 15 ma 12 ok, ma il concetto era quello!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 30 giu 2024, 18:29
cuoccimix ha scritto: 30 giu 2024, 10:04
Trash ha scritto: 25 giu 2024, 18:45 Io credo sia scemata o addirittura finita la passione, e a quel punto vedi le cose in modo diverso, nei post di 10 o 15 anni fà non c'era traccia di simili pensieri.
Questo forum ha circa dieci anni, post di 15 anni fa non ce ne possono essere...
Ti ho letto e ti sto' leggendo in post su WUS del 2012.....non sono 15 ma 12 ok, ma il concetto era quello!
Vai oltre quella data ...ho iniziato a postare su WUS intorno al 2003 (nel 2006 ci fu un crash della piattaforma e quindi i messaggi partono da quell'anno).

Diciamo che un pò di stanchezza da vecchiaia ci sta, via :D
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1844
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da Trash »

cuoccimix ha scritto: 30 giu 2024, 21:44
Trash ha scritto: 30 giu 2024, 18:29
cuoccimix ha scritto: 30 giu 2024, 10:04

Questo forum ha circa dieci anni, post di 15 anni fa non ce ne possono essere...
Ti ho letto e ti sto' leggendo in post su WUS del 2012.....non sono 15 ma 12 ok, ma il concetto era quello!
Vai oltre quella data...
Piano piano ci arriverò, sto leggendo pagina per pagina a ritroso e sono oltre 700
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....