Pedalatori di tutto il mondo...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3647
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da wilcoyote »

Non solo pedalatori, anche certe pedalatrici hanno il loro perché! :love:
ciclista.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 835
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da finestraweb »

Gentilissimi,

suggerimenti per catene antifurto non troppo ingombranti o pesanti??
Attualmente ho questa:
catena_bici.webp
e credo sia poco efficace
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11439
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da DaniLao »

...da un paio di giorni, pedalando lungo il percorso verso e dall'ufficio, avevo la sensazione di andare più piano, di fare più fatica.
Un calo fisico? Un malore nella propriocezione?

Purtroppo no, ad un indagine anche piuttosto superficiale ho scoperto subito come il cerchio posteriore sia piuttosto spiegazzato. Ma parecchio eh, roba -per l'appunto- da andare ad incagliarsi sul freno rendendo la pedalata per nulla agevole.
Eppure non son caduto e non ho buttato la bici sotto un camion.
Già, io no. Ma la prole -evidentemente- qualcosa deve aver combinato....

Che paxxe, ovviamente è agosto inoltratissimo e il meccanico di fiducia è chiuso.
Son passato da un altro, che non ho mai sopportato e che anche questa volta ha dimostrato un'empatia e una simpatia paragonabili solo a quelle di una merenda con tazza di vomito ghiacciato e biscotti con gocce di piscio & tarzanelli, asserendo di non potermi essere d'aiuto.
Alla fine sono approdato in un bugigattolo gestito da un sig.re di origine pakistana il quale non ha potuto aggiustare il cerchio ma mi ha risolto il problema per il ritorno:
"...e quindi come faccio per questi dieci chilometri?"
"Facile, toglie freno!"
"Ma è una bici da corsa, mi resta solo il freno davanti, devo andare su e giù per cavalcavie e attraversar rotonde, è pericoloso..."
"Se tu sta attento è pericoloso ma anche divertente".

E così è stato.
Un paio di brividi per le frenate d'emergenza quando ti accorgi che la leva destra non fa resistenza (bruttissima sensazione di arto fantasma...).

Però è vero che, se stai attento, la faccenda diventa adrenalitica e ci si fa l'abitudine.
Che tanto, andare in bici nel traffico, è sempre fare un po' l'abitudine alll'evenienza d'essere falciati e al far attenzione a quel che succede (o potrebbe succedere) una ventina di metri dinanzi a te.

Insomma, mentre pedalavo verso casa senza freno stavo già cantando il requiem per la stagione ciclistica estiva (tra poco andrò in ferie anche io e ci si rivedrà a meccanico aperto), ma poi...
Beh, forse due freni sono sopravvalutati?
Ormai mancano pochi giorni alle ferie, mica me la son sentita di lasciarla in garage in anticipo :-P

Con un po' più di attenzione del solito l'ho usata sia ieri, sia oggi: io ho la testa dura perchè sono un ariete ascendente leone e la Viner Monofreno Temeraria si fermerà solo quando areremo l'asfalto con la forcella :-P

@finestraweb dopo diverse ricerche (anche su AE) ho ripiegato su una dei figlioli, presa su amazon a basso costo.
Quelle serie, anche collassabili o ripiegabili, di solito son parecchio pesanti, più del peso (e del valore) della mia bici :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi