Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da burja »

decisamente bello, ma 140 euro sono troppi
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da cuoccimix »

E' arrivato anche da me alfine, dopo 10 anni di lunga attesa dell'occasione giusta (35 euro spedito :) ).

Orologio in condizioni molto buone, solo con un pò di sporco depositato sul solco tracciato dalla sfera che in precedenza è stata evidentemente "pressata" contro il quadrante, nonchè un plexi ormai "vetrificato":
P1020578.JPG
P1020579.JPG
Possiamo vedere qui il fondello e il movimento, quest'ultimo sempre molto caratteristico. L'accuratezza della costruzione e le finiture, naturalmente, non hanno nulla a che vedere con i 2609.H anni 70/80, ma sono superiori anche ai comtemporanei movimenti Baltika:
P1020582.JPG
P1020588.JPG
Ho quindi provveduto con successo, oltre che a fissare meglio la sfera minuti allentata, anche a pulire le tracce di sporco suddette, rimuovendole delicatamente con le pinzette (tanto la sede dove si era depositato era già graffiata), nel contempo ho provato ad installare un vetro preso da uno Slava, stessa misura, ma il profilo lo rovina completamente:
P1020590.JPG
P1020594.JPG
Alla fine ho rimesso il vetro vecchio (stranamente ora noto di meno la "vetrificazione") in attesa di prenderne un altro nuovo di pacca. Manca solo cinturino, un test di verifica di marcia, ora l'orologio è pronto per entrare in collezione come uno dei pezzi più fini. :D
P1020600.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da Cane »

Bello...complimenti, anche per il lavoro che ci hai fatto... :ok:

Uno dei russi che mi piacciono di piu'..
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11462
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da DaniLao »

Bello lui e bravo te.
È un orologio che ha molti elementi che me lo fanno piacere.
Non ce l'ho (ancora) ma mi rallegro per il tuo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da S.P.K. »

Molto bello, bel lavoro e splendido il movimento ultrapiatto,
testimone di un epoca in cui tutti facevano a chi ce lo aveva più....
sottile :o ....sovietici compresi!

Mi intriga sempre vederlo montato in casse che alla fine di super sottile han poco,
come spesso addirittura nei tasca con san Giorgio e il drago!

Io ho sempre parteggiato per il drago, in quella partita, secondo voi è grave?

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da cuoccimix »

Eccolo qui, cinturinato e al polso. Una bellezza...e se avessi una fotocamera decente, lo sarebbe ancor di più!

Fra l'altro è da rilevare come su molti esemplari il rosso delle scritte sia scomparso col tempo, su questo qui è ancora presente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da burja »

:ok:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da Bernstein »

cuoccimix ha scritto: 20 mag 2016, 11:46 E' arrivato anche da me alfine, dopo 10 anni di lunga attesa dell'occasione giusta (35 euro spedito :) ).

Orologio in condizioni molto buone, solo con un pò di sporco depositato sul solco tracciato dalla sfera che in precedenza è stata evidentemente "pressata" contro il quadrante, nonchè un plexi ormai "vetrificato":

P1020578.JPGP1020579.JPG

Possiamo vedere qui il fondello e il movimento, quest'ultimo sempre molto caratteristico. L'accuratezza della costruzione e le finiture, naturalmente, non hanno nulla a che vedere con i 2609.H anni 70/80, ma sono superiori anche ai comtemporanei movimenti Baltika:

P1020582.JPGP1020588.JPG

Ho quindi provveduto con successo, oltre che a fissare meglio la sfera minuti allentata, anche a pulire le tracce di sporco suddette, rimuovendole delicatamente con le pinzette (tanto la sede dove si era depositato era già graffiata), nel contempo ho provato ad installare un vetro preso da uno Slava, stessa misura, ma il profilo lo rovina completamente:

P1020590.JPG

P1020594.JPG

Alla fine ho rimesso il vetro vecchio (stranamente ora noto di meno la "vetrificazione") in attesa di prenderne un altro nuovo di pacca. Manca solo cinturino, un test di verifica di marcia, ora l'orologio è pronto per entrare in collezione come uno dei pezzi più fini. :D

P1020600.JPG
Rispolvero il topic perché cerco una piccola risposta: la scritta sul fondello che cosa vuol dire? Ne ho uno identico su di un Raketa degli anni 60.
Il movimento è tutto, il fine è nulla
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2131
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da zvezda »

Bernstein ha scritto: 29 apr 2019, 15:08 Rispolvero il topic perché cerco una piccola risposta: la scritta sul fondello che cosa vuol dire? Ne ho uno identico su di un Raketa degli anni 60.
50 ЛЕТ (50-enario)
ОКТЯБРЯ (di Ottobre)
Ракета (Raketa)
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: Commemorativo 50 anni rivoluzione di ottobre (Raketa 2209)

Messaggio da Bernstein »

Fondello, non quadrante :D

La scritta sul motivo geometrico (credo sia un planisfero).
Immagine
Il movimento è tutto, il fine è nulla