zvezda ha scritto: 29 gen 2021, 7:56
Abulafia ha scritto: 29 gen 2021, 0:22
Perfetto per me che proprio oggi sono riuscito ad evidenziare (era sepolta da decenni di mota e smalto mal dato) la dedica dietro il mio cronometro Zlatoust da poco arrivato.
Абсолютному чемпиону Харьковской области по парашютному спорту, alla faccia

sei riuscito a capire anche da chi arriva il regalo?
Foto impossibile, complimenti Abu! Per curiosità, lo smalto (giallo semitrasparente?) molto probabilmente era lo strato protettivo che veniva dato al fondello della maggior parte dei cronometri da tasca. Cosa hai usato per toglierlo?
Non ho idea della provenienza, ma uno dei tanti russofoni che ho contattato mi ha detto che, vista la precisione dell'incisione, potrebbe essere proprio un "premio" dato al vincitore, quindi il datore sarebbe l'organizzazione dell'evento.
C'erano due strati di smalto, quello giallo di base (sotto l'incisione) che era già così rovinato, come lo si vede in foto.
E un altro strato, altrettanto rovinato, in superficie. Annerito, come rancido...
Tolto con un panno di microfibra e chante claire e una leggerissima passata di carta vetrata 2000 (ma una passata di circa 5-10 secondi, tanto per togliere i residui più grandi).