Le due motivazioni sono legate, solito discorso di "domanda" e "richiesta", per semplificare.Jak ha scritto: 8 nov 2023, 19:55 [...] È così inflazionato per via di una reale Minore disponibilità di pezzi, o proprio perché se ne è parlato così in lungo e in largo da essere oggetto del desiderio di molti? [...]
Pensa allo Slava pink pink (mi pare anche detto Slava California): 10 anni o meno, li trovavi NOS a 50 euro.
Adesso non sono aggiornati, ma sta a 4 volte.
Stessa cosa, anzi peggiore, per il dark-pink.
L'offerta è rimasta la medesima, evidentemente è cresciuta la domanda.
A complicare il tutto poi si mettono gli "assemblatori" che rilasciano slava pink pink non congrui (trovare i quadranti dei pink pink è "facile", per il movimento te la cavi, più difficile è trovare la cassa, andando a memoria).
Trovare un Okeah originale, è difficile perché c'è stata minore produzione.
In compenso, è piena di franken o non congrui: qui uno, probabilmente rimaneggiato, nel senso che il fondello fa riferimento all'epoca russa (non è il fondello dell'Okeah).
Capisci? Spendo 600 euro per un cronografo "militare" sovietico e poi dopo sul fondello ho scritto "Russia (Poccan)"? (di cui evidentemente non me ne sono accorto, perché non so il cirilico).
Oggettivamente l'Okeah è caro,ma è anche difficile trovarlo congruo ed originale.
Anche la riedizione è stata fatta in pezzi limitati.
In merito all'estetica, il quadrante riprende una precedente (di poco) produzione svizzera: ti chiedo di fidarti, al momento non ho la foto sotto mano, ma eventualmente la cerco.