E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3661
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

mrcorso ha scritto: 2 set 2024, 9:42
wilcoyote ha scritto: 1 set 2024, 13:14
8 g per la singola tazzina, 12 per la doppia (anche con 14 g il filtro non si aggancia).
La T si imposta sulla macchina, ovviamente. L'ideale sarebbe fare un caffè a vuoto per scsldare bene il tutto, ma così la macchina durerebbe la metà.
Sicuro un purge lo farei.
Fai scorrere un po' di acqua a vuoto per
1. pulire dalle estrazioni precedenti il gruppo e il doccino (andrebbe fatto sia prima che dopo l'estrazione)
2. scaldare un po' il gruppo
Quindi la macchina mi durerebbe 1/3? :cry: :cry:
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 705
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da mrcorso »

wilcoyote ha scritto: 2 set 2024, 11:24
mrcorso ha scritto: 2 set 2024, 9:42
wilcoyote ha scritto: 1 set 2024, 13:14
8 g per la singola tazzina, 12 per la doppia (anche con 14 g il filtro non si aggancia).
La T si imposta sulla macchina, ovviamente. L'ideale sarebbe fare un caffè a vuoto per scsldare bene il tutto, ma così la macchina durerebbe la metà.
Sicuro un purge lo farei.
Fai scorrere un po' di acqua a vuoto per
1. pulire dalle estrazioni precedenti il gruppo e il doccino (andrebbe fatto sia prima che dopo l'estrazione)
2. scaldare un po' il gruppo
Quindi la macchina mi durerebbe 1/3? :cry: :cry:
Non è che ad ogni purge la macchina si consuma...

Son fatte per quello ...
--
Francesco
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 166
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da Narodav »

ho fatto qualche passo avanti dopo aver letto Hoffmann
1. ho comprato un macinino a mano e regolato per la moka
2. ho comprato del specialty coffee mentre in viaggio
3. persevero con la moka bialetti

1. mi e' proprio difficile "degustare" al mo' di Hoffmann il caffe, non ho pazienza per mettermi a fare tutte le possibili variazioni per isolare le variabili e trovare la combinazione migliore.
2. bella l'idea di riportare caffe dai viaggi. ne ho di varie provenienze sia asiatici, sia sud americani, effettivamente la cosa che piu' sbatte in testa e' l'acidita'. E' un altro mondo, nel caffe' italiano e' stata completamente neutralizzata.
3. nulla da fare, non ho spazio, ne pazienza per una macchina da espresso, la 9barista potrebbe essere una idea

Ho ridotto il caffe solo a una tazza al mattino, mi piace l'odore mentre si macina, e mi piace il silenzio di questa tazzina.
Per il resto del giorno, vado di te' verde.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 705
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 ho fatto qualche passo avanti dopo aver letto Hoffmann
1. ho comprato un macinino a mano e regolato per la moka
due ottimi primi passi: lo studio e la macinatura fresca! Ben fatto!
Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 2. ho comprato del specialty coffee mentre in viaggio
ben fatto! una pratica davvero interessante.
Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 3. persevero con la moka bialetti
perchè no, la moka è un fantastico metodo di estrazione. se vuoi posso darti qualche dritta non troppo impegnativa per una ricetta da specialty...
forse la prima strategia è quella di procurarsi un filtro ed una guarnizione performanti, a me con la moka hanno cambiato la vita.
io uso queste e non ho mai indagato se ce ne sono altre:
https://www.eb-lab.coffee/moka/competition-moka-filter
ti togli la guarnizione bianca in teflon che prende e rilascia sapore in favore di una in silicone e cambi il filtro in uno più efficace.
Minima spesa, massima resa.
Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 1. mi e' proprio difficile "degustare" al mo' di Hoffmann il caffe, non ho pazienza per mettermi a fare tutte le possibili variazioni per isolare le variabili e trovare la combinazione migliore.
A volte ci si sente obbligati alla degustazione tecnica e non c'è cosa più sbagliata.
Intanto non sempre ci sono le condizioni, ma poi il rito del caffè è un'altra cosa.
Goditi il caffè
Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 2. bella l'idea di riportare caffe dai viaggi. ne ho di varie provenienze sia asiatici, sia sud americani, effettivamente la cosa che piu' sbatte in testa e' l'acidita'. E' un altro mondo, nel caffe' italiano e' stata completamente neutralizzata.
lo specialty coffee spesso porta anche acidità, ma una volta che abitui un po' il palato non puoi farne più a meno.
Comunque mi complimento per il tuo atteggiamento analitico e per l'analisi sensoriale che hai riportato: non ti direi un neofita.
Il caffè italiano tende a privilegiare tostature scure per nascondere i difetti, e ovviamente l'acidità si perde.
Non necessariamente l'acidità è cattiva: io penso spesso al pompelmo, alla mela verde (due acidità diverse peraltro) anche allo yogurt (altro tipo di acidità ancora)..
Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 3. nulla da fare, non ho spazio, ne pazienza per una macchina da espresso, la 9barista potrebbe essere una idea
Spettacolare oggetto e resa davvero vicinissima all'espresso, l'ho provata solo una volta ed è davvero interessante. Forse un po' laboriosa se non hai un caffè di riferimento.
Io sbavo per la Flair, ma ovviamente occupa molto spazio.
Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 Ho ridotto il caffe solo a una tazza al mattino, mi piace l'odore mentre si macina, e mi piace il silenzio di questa tazzina.
è una frase o una poesia?
Narodav ha scritto: 2 set 2024, 17:05 Per il resto del giorno, vado di te' verde.
perchè no!? il the verde è ottimo.
--
Francesco
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da ale9191 »

Siete pronti?


IMG_1865.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3661
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 3 set 2024, 8:20 Siete pronti?



IMG_1865.jpeg
Figurati! Al bar ci vado quasi solo per ritirare i pacchi :mrgreen:
Per quelle cinque o sei volte che prendo il caffé, 2 euro non mi cambieranno certo la vita.