.
RADIUS 3133
Ricordavo i Radius, ma non questi crono Poljot 3133...
Sembrano proprio dei Vremia, stessa cassa, stesso movimento, ecc...
Ma erano assemblati in Svizzera come i Vremia oppure in Italia?
Quello nero messo esteticamente anche malino e' in vendita come guasto, quasi quasi se
restasse parecchio basso lo prendo per provare a ripararlo e sistemarlo esteticamente....
Radius 3133 Poljot
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Radius 3133 Poljot
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Re: Radius 3133 Poljot
Non so dove fossero assemblati ma il 3133 in crono "extra-URSS" è stato utilizzato da diversi brand più o meno anonimi. Ne ho ho un due o tre, in genere sono anche carini e a me è capitato di prenderli sempre a prezzi stracciati. Non interessano allo svizzerofilo "movimento russo?! oà che schifo!", interessano molto poco ai russofili ("meglio un 3133 made in ussr anche se costa di più"), interessano a chi vuole un crono abbastanza anonimo come brand e ai collezionisti russofili che desiderano avere esempi delle diverse situazioni.
Tutte ragioni che contribuisco a spuntare prezzi molto bassi o a combinare scambi.
Per quanto riguarda le casse e sfere per me sono una conferma dell' ìpotesi per cui nella creazione di questi crono, ma anche dei solo tempo, venivano utilizzati materiali largamente disponibili in occidente e/o acquistati da Poljot International (molti), Poljot, ecc. ( i russi esportavano parti dagli anni '50). Normali relazioni commerciali.
Questo non esclude la possibilità che qualcuno li commissionasse direttamente in Germania o Unione Sovietica, ma in genere sono sono brand assemblati da forniture locali o aziende che avevano la capacità produttiva necessaria allo scopo.
Come sempre alla fine era solo un calcolo economico.
Però è inevitabile osservare la data della garanzia dell'Hosam qui sotto. è del Dicembre 1991! fermo restando tutte le ipotesi di scambio di cartellini ecc. c'è da riflettere che il Basilika è uscito nel 1995 (ricordo male?) e mi sembra che al 1991 non ci fossero ancora crono con questa cassa.
Quindi è probabile che essa non fosse di fonte Poljot ne ideata da Poljot International ma addirittura di produzione occidentale e copiata, con le varianti note, da Poljot International.
Tutte ragioni che contribuisco a spuntare prezzi molto bassi o a combinare scambi.
Per quanto riguarda le casse e sfere per me sono una conferma dell' ìpotesi per cui nella creazione di questi crono, ma anche dei solo tempo, venivano utilizzati materiali largamente disponibili in occidente e/o acquistati da Poljot International (molti), Poljot, ecc. ( i russi esportavano parti dagli anni '50). Normali relazioni commerciali.
Questo non esclude la possibilità che qualcuno li commissionasse direttamente in Germania o Unione Sovietica, ma in genere sono sono brand assemblati da forniture locali o aziende che avevano la capacità produttiva necessaria allo scopo.
Come sempre alla fine era solo un calcolo economico.
Però è inevitabile osservare la data della garanzia dell'Hosam qui sotto. è del Dicembre 1991! fermo restando tutte le ipotesi di scambio di cartellini ecc. c'è da riflettere che il Basilika è uscito nel 1995 (ricordo male?) e mi sembra che al 1991 non ci fossero ancora crono con questa cassa.
Quindi è probabile che essa non fosse di fonte Poljot ne ideata da Poljot International ma addirittura di produzione occidentale e copiata, con le varianti note, da Poljot International.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- moderatore
Io forse ho ancora un Radius buttato da qualche parte, ma si tratta di un digitale made in Corea primi anni '80 in acciaio, stile Casio che ora vanno molto di moda. Lo usava mio padre come muletto da battaglia...quando NON erano alla moda.
Ne arguisco che fosse un marchio "ombrello" per prodotti dall'origine più disparata. Per quanto riguarda il crono apribile, un mio vicino me ne ha uno con altro marchio, anche quello evidentemente un prodotto OEM da rimarchiare a piacimento. Ma non l'ho mai visto con il marchio Basilika.
Ne arguisco che fosse un marchio "ombrello" per prodotti dall'origine più disparata. Per quanto riguarda il crono apribile, un mio vicino me ne ha uno con altro marchio, anche quello evidentemente un prodotto OEM da rimarchiare a piacimento. Ma non l'ho mai visto con il marchio Basilika.
-
- moderatore
OEM, ecco l'acronimo che non mi veniva per anni nel mio lavoro si usavano acronimi di tutte le specie per ogni cosa, ad un certo punto aveva stampato pure un libricino di circa duecento pagine per elncarli tutti. Sono diventato allergico agli acronimi
Forse mi sono espresso male. La cassa dei Basilika è diversa, le anse sono integrate, ma la forma è quella.
Forse mi sono espresso male. La cassa dei Basilika è diversa, le anse sono integrate, ma la forma è quella.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Il Radius nero, venduto come difettoso sul reset, da revisionare, e con le sfere da rilumare, e' finito a oltre 130€ spedito...
Forse qualcuno si e' confuso con la cassa e il 3133 e l'ha scambiato per un Vremia...
Forse qualcuno si e' confuso con la cassa e il 3133 e l'ha scambiato per un Vremia...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
O l'hanno scambiato per un crono swiss con un movimento swiss.Cane ha scritto:Il Radius nero, venduto come difettoso sul reset, da revisionare, e con le sfere da rilumare, e' finito a oltre 130€ spedito...