qualche tempo addietro, nella discussione riguardo il logo per la maglietta di CCCP-forum.it, è balenata a Totorex l’idea di fare un calendario con foto dei più belli, significativi o comunque -a qualche- titolo ‘degni’ orologi russi o sovietici.
La faccenda è rimasta lì dove è bene che rimanga ma da questa idea m’è venuto lo spunto per questo topic leggero e senza alcun utile scopo documentaristico o sugo…
Perché non facciamo un gioco nel quale ognuno provi ad indicare una decina (ma sarebbe meglio 12 che non si sa mai un giorno si volesse tornare all’idea primigenia) di orologi sovietici o russi che siano per lui significativi ma non solo, che siano anche degni di costituire un’ipotetica collezione ideale di orologi che in qualche modo descriva e racconti l’orologeria CCCP e post (sì, ci mettiamo anche quella post CCCP, siamo un foro aperto e convinti che le buone contaminazioni generino crescita, poi se uno vuol indicare 12 orologi tutti sovietici va benissimo lo stesso)?
Dunque, non i 12 orologi più rari, tecnicamente avanzati o irrangiungibili ma quelli che per voi hanno significato nel rappresentare l’orologeria sovietica e russa.
Possono essere pezzi che avete, che vi piacerebbe avere o che non cagherete mai nemmen di striscio ma che considerate che possano star bene in questa lista.
Tutto in rilassatezza, che non esiste risposta corretta e non c’è da dimostrare come uno ce l’abbia più lungo di quell’altro (il cinturino, intendo).
Ovviamente –e come detto- è solo un gioco che non vuole dimostrare nulla e non vuole andare da nessuna parte, solo stimolare un confronto e qualche chiacchiera in libertà.
Per questo motivo –ma anche per una certa, innata, curiosità- sarebbe molto apprezzato se insieme alla vostra lista ci fosse anche qualche commento sulle motivazione delle scelte.
Le liste sarebbero poi da intendersi non definitive, possono essere modificate a piacimento o necessità qualora venga segnalato da qualcun altro qualche orologio al quale non si era pensato.
Che ne dite, vi garba, ci provate?
Rompo il giaccio io con i miei 12 (che non sono per nulla in ordine ma una lista buttata giù a ruota libera e a sensazione):
- Poljot 3133, un 3133 ci vuole sicuramente, ce ne sono forse di più rari e significativi ma io sarei per un civile in cassa Sturmanskie, CCCP e preferibilmente con scritte in cirillico, sia per l’estetica, sia perché è un grande classico (tutti quelli in cassa tonda –celebrativi compresi- mi garban poco)
Io ne ho uno scuro e due chiari, la foto a portata di mano non è cirillica ma ve la farete bastare ;
- Slava TV (Monster) automatico, è particolare ed esteticamente mi piace parecchio, esprime senso di concretezza con un occhio anche all’estetica
- Rodina automatico d’epoca fatto a modo e curato fin nei particolari quadranti (sceglierei uno di quelli a losanghe, probabilmente);
- Volna, il quadrante lavorato è espressione d’una grazia che rende prezioso un orologio per il popolo.
Il Volna che sarebbe dovuto essere mio non è mai giunto nelle mie mani, son rimasto con la voglia, dunque la foto è di MrOatman;
- Pobeda d’annata, di quelli con quadrante semplice, ingiallito, panna e la grafica elegante e sobria;
- ZIM, in cassa a cuscino dorata con quadrante grafico, meglio se dedicato alla rivoluzione d’ottobre.
Questo sotto è dedicato al comitato di fabbrica ZIM, ma andrebbe bene sia come cassa, sia come tipologia di quadrante e grafica;
- Vostok Serjantiskie, un orologio di quelli comuni ma non troppo, simile a molti altri ma diverso, a significare simbolicamente le perle celate tra le pieghe dell’abbondante produzione sovietica e russa. Andrebbe bene anche qualcos’altro di simile ma si torna al discorso estetico, trovo il Serjantiskie sobrio, particolare, elegante, insomma, mi piace.
Questo sotto in foto è un Komandirskie ma basta per intenderci, non ho foto del mio e non ne ho trovate di decenti online, dunque l'imagine è da netgrafik.ch;
- Vostok Amphibia in cassa tonneau di quelli d’epoca, un progetto geniale per un orologio che non può mancare in questo elenco, credo ci sia da aggiungere poco, tranne che la spazzolatura soleil della cassa è deliziosa.
Sul mio polso questo tipo di cassa non ci sta, e anche di questo non ho foto, stessa fonte di prima dunque;
- Vostok Amphibia nuovo corso, a mio parere per quanto costano e per le caratteristiche che hanno (movimento Vostok in primis ma anche wr20…) hanno un rapporto qualità/prezzo irraggiungibile. In più la varietà della proposta estetica riesce sicuramente a far contenti tutti. Lo stesso discorso potrebbe valere per i Komandirskie ma gli Amphibia hanno una marcia in più, dunque scelgo uno di loro.
Nella foto sotto un valido esempio di Amphibia classic;
- Vostok Amphibia aziendale. Beh, sono una delle mie passioni e penso che per molti versi siano un’espressione tipica dell’orologeria russa, uno in questa raccolta va incluso senza dubbio… Beh, nella mia raccolta almeno, certamente.
Questo sotto è solo un esempio;
- Vostok Komandirskie celebrativo della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, così si prendono due piccioni con una fava: rammentare i commemorativi e il “periodo della moda” nella quale orologio russo voleva dire Komandirskie. L’orologeria del periodo della moda è certamente una percentuale trascurabilissima della produzione sovietica e russa ma certamente vale la pena di ricordarla, un periodo di gloria commerciale nella quale i russi si trovavano ai mercatini, sui giornali e anche in vendita da Baffo…
Come sopra, foto a mero titolo esplicativo;
- Un orologio a scelta sempre tra quelli fatti nel periodo della moda per il mercato italiano, sempre a testimoniare dove stesse andando la produzione, il mercato e quale fosse la penetrazione. Non solo però, anche a dimostrazione di come una certa contaminazione abbia potuto dare anche frutti gradevoli. Sceglierei tra un Raketa 0 o uno Slava Rosa/California o un Komandirskie 3133 (che però è pure troppo…) o un Raketa 0, se non un pretenzioso Slava Medical…
Ho a portata di mano il California;
Sono solo 12 colpi, e dunque restano fuori alcuni che forse avrei voluto piazzarci ma per i quali non ho trovato posto, come uno Start, uno svegliarino Poljot (meglio signal ma anche di quelli classici tondi), un Amphibia in cassa neptune, un Poljot 2209 o un NVCh30 e quelli che ho evitato perché ormai sovraprezzatissimi e con rischio di brutte sorprese tipo uno Strela o un bel K43 da polso (che mi piacerebbe parecchio avere ma a causa di prezzi e –soprattutto- della mia incompetenza nel riconoscerne uno non rimaneggiato non guardo nemmeno ;-/)
Bene, tocca a voi, buon divertimento.
Vi accorgerete che è anche un modo per ripercorrere la propria raccolta e provarne a recuperarne un senso ulteriore.
Insomma, io mi son divertito a rifletterci e parimenti farò (immagino) leggendovi