Visto che ho notato che gli orologi russi non sono solo Pavel Buhrè e cercando di adattarmi allo spirito del forum ho deciso di avventurarmi verso uno Sturmanskie!
Sempre seguendo la filosofia di vita di mia moglie secondo la quale " bigger is better!" approccio intimidito il tombino di cui riporto fotografie di seguito.
Diciamo che lo scambio termico tra il braccio ed il fondello avvantaggia in questi giorni di calura.
Quadrante di origine ignota, cassa cronometro Slava, movimento prima fabbrica orologi Mosca, sfere radioattive Mig e cinturino borchiato autocostruito.
Grosso e nero! (Sturmanskie)
Moderatore: Curatore di sezione
-
- user
Grosso e nero! (Sturmanskie)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio morse è talmente arrugginito che potrei mandargli le misure della coniglietta del mese.
-
- senior
Re: Grosso e nero! (Sturmanskie)
Le casse crono slava non esistono...
Bel movimento Type-1....
Ma diametro e' quella cassa? Sembra enorme e piu' grande di un tasca...
Bel movimento Type-1....
Ma diametro e' quella cassa? Sembra enorme e piu' grande di un tasca...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- user
La foto sopra è con un goliath, ed il quadrante del goliath è più piccolo!
Credo che siano 65 mm senza corona ma questa sera misuro.
Per crono Slava intendo quello in foto, con il fondello a vite.
Aggiungo anche una foto con a fianco un tasca normale.
Mi sai dire qualcosa sul movimento...? Sono curioso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio morse è talmente arrugginito che potrei mandargli le misure della coniglietta del mese.
-
- moderatore
Inizialmente m'è preso un po' di prurito al senso di raccoglitore russovietico e l'ho giudicato come un frankenone assemblatone.
Riflettendo però può essere pure tutt'altra cosa: un bel calibro riportato in movimento dentro una padella che evidentemente ti piace, che c'è di meglio?
(Si, vabbè, magari ce ne sono di cose migliori ma vuoi mettere il divertimento e la soddisfazione?).
Nota di colore: di solito la gente si avvicina ai forum seguendo gli interessi, su cccp-forum.it è contrario, qua si generano passioni c'è poi -per forza- uno è costretto ad inseguire
Riflettendo però può essere pure tutt'altra cosa: un bel calibro riportato in movimento dentro una padella che evidentemente ti piace, che c'è di meglio?
(Si, vabbè, magari ce ne sono di cose migliori ma vuoi mettere il divertimento e la soddisfazione?).
Nota di colore: di solito la gente si avvicina ai forum seguendo gli interessi, su cccp-forum.it è contrario, qua si generano passioni c'è poi -per forza- uno è costretto ad inseguire
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Ah...hanno messo le anse allo Slava rattrappante?
Quello mi pare sia 65 di diametro senza corona e oltre 20 di spessore....
Ma i pulsanti a che servono? A nulla...
Il movimento e' il famosissimo Type 1 primo movimento da tasca prodotto in russia, mi pare nel 1931, con i macchinari acquistati in usa
dalla Dyuber-Hampden...
E' l'inizio della storia industriale dell'orologeria russa, prima c'erano solo degli artigiani con produzioni insignificanti...(come quantita')
Quello mi pare sia 65 di diametro senza corona e oltre 20 di spessore....
Ma i pulsanti a che servono? A nulla...
Il movimento e' il famosissimo Type 1 primo movimento da tasca prodotto in russia, mi pare nel 1931, con i macchinari acquistati in usa
dalla Dyuber-Hampden...
E' l'inizio della storia industriale dell'orologeria russa, prima c'erano solo degli artigiani con produzioni insignificanti...(come quantita')
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
L'orologio è un frankenassemblone terrificante, ma se ti piace, ci sta, poi si passerà ad altro.
Tempo fa questi "fantasy watch" (sono definibili così piuttosto che come fake) venivano fatti con i Chk-28, pregevoli crono monopulsante che proprio per questo motivo sono ormai quasi estinti. La cassa dello Slava rattrappante è una soluzione veramente estrema, forse sarebbe meglio utilizzarli semplicemente come orologi da tasca o da scrivania, è assolutamente impossibile indossare 65 mm di orologio.
Tempo fa questi "fantasy watch" (sono definibili così piuttosto che come fake) venivano fatti con i Chk-28, pregevoli crono monopulsante che proprio per questo motivo sono ormai quasi estinti. La cassa dello Slava rattrappante è una soluzione veramente estrema, forse sarebbe meglio utilizzarli semplicemente come orologi da tasca o da scrivania, è assolutamente impossibile indossare 65 mm di orologio.
-
- user
Ma da dove arriva il quadrante secondo voi?
-
- moderatore
Hai diversi riferimenti in:
http://www.dg-chrono.info/typ-1/meine-t ... -1938-1940
http://www.dg-chrono.info/typ-1/meine-t ... /typ1-1941
Come detto da Cuoccimix il quadrante del tuo esemplare è di pura fantasia. La scritta Shturmasnkie su quel tipo di quadrante, il logo a ore sei, le sfere ( a proposito, non sono radioattive, meglio così), gli indici, la stampa,.. Tutto, ma è la grafica dei secondi a ore 9 a essere un autentico cazzotto nell'occhio.
Come detto da Cuoccimix il quadrante del tuo esemplare è di pura fantasia. La scritta Shturmasnkie su quel tipo di quadrante, il logo a ore sei, le sfere ( a proposito, non sono radioattive, meglio così), gli indici, la stampa,.. Tutto, ma è la grafica dei secondi a ore 9 a essere un autentico cazzotto nell'occhio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- user
cuoccimix ha scritto: ↑26 lug 2017, 19:21 L'orologio è un frankenassemblone terrificante, ma se ti piace, ci sta, poi si passerà ad altro.
mchap ha scritto: ↑27 lug 2017, 0:00 Hai diversi riferimenti in:
A me il padellone piace, non ha nessuna pretesa di essere anche solo vagamente una copia di un originale, è un assurdo esperimento riuscito male e per questo mi piace! E' come una ragazza con le tette troppo grandi, un cane con gli occhi di colore diverso, una macchina troppo larga o una moto troppo bassa, io subisco il fascino di tutto ciò che genera meraviglia o disgusto, niente vie di mezzo, sono fatto così!
Detto questo lunedì faremo la prova metal detector, finalmente me ne torno a casa!!! Ed indovinate chi porto con me? L'aborto nero!!!!
-
- moderatore
Non s'era capito che tu avevi già capito che fosse un franken, ora ci siamo capiti In effetti non è brutto, è la cassa che si fa piacere.
Quanto alla radioattività mi gioco qualcosa sin da ora che risulterà negativo, gli indici sono roba di oggi.
Quanto alla radioattività mi gioco qualcosa sin da ora che risulterà negativo, gli indici sono roba di oggi.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)