Moddare o non Moddare questo è il dilemma...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Ziofesta
user
user

Moddare o non Moddare questo è il dilemma...

Messaggio da Ziofesta »

Buon giorno a tutti,
spero di non toccare un argomento tabù visto che ho cercato un argomento simile ma non l ho trovato...
In questo week end di meditazione sono arrivato ad una conclusione che per trovare l orologio con tutte le caratteristiche che mi piacciono alla fine dovrei crearmelo.
Detto questo visto il mio innamoramento per gli orologi russi sopratutto per i vostok vorrei far partire il mio progetto da questo punto.
Premetto Naturalmente che si tratta di modificare orologi di recente fabbricazione mai e poi mai toccherei un orologio prodotto in URSS...
Alla fine non avrei neanche tanto da modificare quello che modificherei sono solo sfere, c'è uno sforzo in vostok per produrre casse e quadranti sempre nuovi ma le sfere per la maggior parte rimangono sempre quelle...
Voi avete mai modificato i vostri orologi in caso cosa ne pensate? Avete consigli e siti dove acquistare il materiale?

Grazie a tutti
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Moddare o non Moddare questo è il dilemma...

Messaggio da cuoccimix »

Sfere ce ne sono, per esempio quelle a paletta prodotte in origine per il Turbina e poi usate sulle LE.
Poi ci sono moddatori che le prendono in fornitura, anche se non so che calibro del foro abbiano.
Inoltre non mi farei problemi nel moddarne uno sovietico se non è raro o in condizioni intonse.
pier1958
advanced user
advanced user

Messaggio da pier1958 »

Personalmente ho sostituito la ghiera ad un amphibia e ad un komandirskie: le originali, in ottone cromato, non mi piacciono proprio.
Del kom sto aspettando addirittura aspettando un nuovo inserto, il 12 ore, per differenziarlo dall'amphibia... :D
Il risultato attuale:
nick - Boctok Amphibia 110.jpg
nick - Boctok Komandirskie K 35.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

La tua domanda casca a fagiuolo :-D
Non sono certo uno smanettone, anzi, ho du' mani sinistre (anche per questioni politiche) e difficilmente mi sono cimentato in tali modificazioni.....

Però, però -come ho anticipato- da poco mi è giunto questo che non ho ancora presentato a modo e che mi piace assai

IMG_3244.JPG
Solo che poi mi sono imbattuto (su WUS) in questa configurazione sotto che m'ha lasciato a fauci aperte (più arancio c'è, meglio è a questo punto)

IMG_3569.JPG
Chiedere al tipo dove avesse preso la lunetta e ordinarla è stato a quel punto un sol gesto :-D
Ho scelto quella dentellata (invece che zigrinata come quella nella foto sopra) perché mi sembrava più di carattere è più simile all'originale, ma il colore è il medesimo

IMG_3572.JPG
IMG_3573.JPG
Aspetto che giunga per provarla su strada e poi vi racconto com'è andata ;-)

Da parte mia, dunque, modifica pure finché l'orologio non è ad immagine e somiglianza di ciò che più t'aggradi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Ziofesta
user
user

Messaggio da Ziofesta »

ragazzi grazie per le risposte, io mi sto scervellando per trovare delle sfere plongeur per il vostok che voglio modificare ma da quanto leggo hanno una misura tutta loro e quindi devo ancora capire dove trovarle o come fare....insomma voglio la sfera dei minuti arancione....

Dani certo che come me l arancione ti piace e non poco, quel modello non l ho preso solo perché non mi è piaciuta la politica di rialzo prezzi di meranom cmq bellissimo
pier1958
advanced user
advanced user

Messaggio da pier1958 »

Ziofesta ha scritto: 5 set 2017, 10:45 ragazzi grazie per le risposte, io mi sto scervellando per trovare delle sfere plongeur per il vostok che voglio modificare ma da quanto leggo hanno una misura tutta loro e quindi devo ancora capire dove trovarle o come fare....insomma voglio la sfera dei minuti arancione....

Dani certo che come me l arancione ti piace e non poco, quel modello non l ho preso solo perché non mi è piaciuta la politica di rialzo prezzi di meranom cmq bellissimo
Che ci vuoi fare: si è adeguato alla politica economica occidentale... :lol: