ne parlavamo con le altre Tre Grazie al momento della nascita del forum: la Madre Russia è grande e le cose da raccogliere o collezionare molteplici.
Qua si parla di spille (o pins) come dicono gli anglofoni, preferibilmente d'argomento russo o sovietico

Io non le colleziono ma tempo addietro mi capitò di comprarne da un venditore (di apparecchi fotografici sovietici) un sacco a peso.
Non scherzo, erano più di 100 e vennero via a circa 20€ spedite.
Molte si comprendono a colpo d'occhio, alcune sono più criptiche e misteriose, per la verità non le ho mai nemmen tutte tradotte e contestualizzate.
Raccontano tante cose però: di eventi, di posti, di fabbriche, di grandi uomini, grandi imprese, idee, concetti....
Mi piace vederle tutte insieme mescolate, sono a tutti gli effetti un'espressione della storia sociale sovietica con il loro essere lì a testimoniare cose, celebrare, rammentare...
La maggior parte ha il prezzo impresso sul retro, alcune sono addirittura (a loro modo) olografiche...
Erano talmente tante che -tolte le più belline e interessanti- le ho anche usate come regalo di natale (pardon, di Nonno Gelo) per i colleghi di lavoro. Li facevo pescare a caso nella busta

Beh, ne son rimaste comunque tante, e già che ci sono ve ne presento un po' in ordine sparso.
L'idea è quella che -passando con gli occhi dall'una all'altra- possiate scegliere il vostro percorso nella storia russovietica, con leggerezza. Se poi qualcosa in particolare colpisse la curiosità d'alcuno, sarà l'occasione per approfondire, ricercare, imparare: aggiungere contesto ulteriore alla nostra comune passione ticchettante.
Come vedrete (e certamente saprete già che anche con gli orologi è così...) ce n'è per tutti i gusti: dai viaggi nello spazio ai personaggi dei cartoni animati...
Nei contributi sotto le spille non sono tutte, purtroppo ho dovuto interrompere la sessione fotografica per il motivo che vi sarà evidente nella quarta immagine... Però, se l'argomento dimostrerà interesse, procederò con altri fotografamenti...
Ora lascio spazio alle spille, mi perdonerete lo sfondo spero, l'ho comunque scelto con cura considerato che mi pareva esprimesse il giusto tocco di pop...

Quest'ultima foto è simile alla precedente. L'unica differenza è il motivo per il quale ho smesso di fotografare

Anche ad Annika piacciono le spille sovietiche evidentemente, ma le piacciono troppo, e di tanto in tanto le vorrebbe mangiare.
Non credo sia sano, quasi sicuramente qualcuna sarà radioattiva e/o colorata con vernici concepite senza risparmiare sul piombo........
Beh, e voi come siete messi?
Esperienze, possedimenti, incontri casuali?
Testimonianze fotografiche?
So per certo che Cane e Burja ne hanno, anche perché una (proveniente dal famoso lotto) gliel'ho regalata io...