Ciao a tutti, mi è appena arrivato dalle fertili pianure ucraine un Vostok che dovrebbe risalire ai favolosi anni 60'.
Quando l'ho preso sono stato attratto dall'ottimo stato di conservazione del quadrante e delle sfere. Non mi convincevano affatto invece la cassa, di un modello che non ho mai visto, e che sembra un modello anni 80'. Il fondello è liscio ed è chiuso tramite un anello di serraggio. Mi perplime anche Il movimento 2602 15 rubini marcato Zim. Da quello che so quel quadrante dovrebbe essere abbinato a una cassa diversa e a un movimento 2604 17 rubini Vostok.
So bene che negli anni 60' quel quadrante era prodotto anche col marchio Kama e che i movimenti 2602 Zim e Vostok erano sostanzialmente uguali.
Visto il prezzo invitante alla fine l'ho preso.
Secondo voi l'orologio è coerente?
Il venditore ha messo addirittura un video sul youtube:
Vostok anni 60' dubbio
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Vostok anni 60' dubbio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I miei sovietici: http://vostokamphibiacccp.altervista.org/
-
- senior
Re: Vostok anni 60' dubbio
Credo di aver trovato la stessa cassa in rete. Purtroppo su questo Raketa
La tacca in posizione assimetrica sul bordo della cassa per accogliere il fondello è inconfondibile
A questo punto cercherò di trovare una cassa coerente e effettuerò il trapianto
![wall :wall:](./images/smilies/icon8_whack.gif)
La tacca in posizione assimetrica sul bordo della cassa per accogliere il fondello è inconfondibile
A questo punto cercherò di trovare una cassa coerente e effettuerò il trapianto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Non sono certamente un grande esperto, ma direi che il tuo rilievo è esatto. Se posso azzardare, forse anche le due lancette principali potrebbero non essere coerenti. Dico questo perchè i rari esemplari di questo quadrante presenti sul web montano sempre vari tipi di lancette con inserto luminoso. Anch'esse sembrano più stile Raketa. ![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
-
- senior
Si, la cassa e' la medesima....
Pero' e' molto carino e mi piace...
Ma quanto l'hai pagato per farti fare una presentazione da Strela?![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
E' marchiato Zim ma io ricordavo che tutti gli Zim (anche i piu' recenti) non hanno l'antishock sul bilanciere...![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Ma quanto l'hai pagato per farti fare una presentazione da Strela?
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
E' marchiato Zim ma io ricordavo che tutti gli Zim (anche i piu' recenti) non hanno l'antishock sul bilanciere...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Ne ho visti alcuni con le lancette prive degli inserti luminosi, ad esempio questo:Gamanto ha scritto: 18 feb 2018, 20:37 Non sono certamente un grande esperto, ma direi che il tuo rilievo è esatto. Se posso azzardare, forse anche le due lancette principali potrebbero non essere coerenti. Dico questo perchè i rari esemplari di questo quadrante presenti sul web montano sempre vari tipi di lancette con inserto luminoso. Anch'esse sembrano più stile Raketa.![]()
![Immagine](https://static.wixstatic.com/media/594bb0_958aef8901664adfb01add4fada0de6c.jpg/v1/fill/w_496,h_729,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01/594bb0_958aef8901664adfb01add4fada0de6c.jpg)
Con questi orologi non si è mai sicuri di niente
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Perdere tutto quel tempo per fare il video di un franken da vendere a meno di 20 euro... bho...Cane ha scritto: 18 feb 2018, 20:40 Si, la cassa e' la medesima....
Ma quanto l'hai pagato per farti fare una presentazione da Strela?
E' marchiato Zim ma io ricordavo che tutti gli Zim (anche i piu' recenti) non hanno l'antischok sul bilanciere...![]()
Forse il movimento nel tempo è stato modificato con pezzi reperiti qua e là...
In ogni caso l'orologio è gradevole e potrei tenermelo così, alla faccia della coerenza
![Super happy :superhappy:](./images/smilies/iconB_happy.gif)