Nella mia esplorazione di aste e modelli di orologi sovietici e russi mi sono imbattuto in questo, così ho pensato di chiedere ancora a chi ne sa più di me.
La mia interpretazione a occhio sarebbe quella di un orologio da tasca trasformato artigianalmente, anche a vedere la corona?
E' credibile che il quadrante sia originale?
E' anche un movimento dalla storia interessante, il 3603 derivato dal 3602 utilizzato originariamente da rolex e Panerai
Quadrante e sfere sono tipici dei tasca.
La corona no.
La cassa... si vede poco ma il tutto mi sembra accozzato con roba recente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Questo e' il movimento con fondello trasparente, anche questo sicuro un'aggiunta moderna.
Forse ci hanno semplicemente inserito un quadrante dei tasca sovietici?
Mi sembra plausibile. Soprattutto in Ucraina c'è tutta una serie di artigiani che recupera vecchi Molnija da tasca e li trasforma in orologi da polso, di solito con quadranti di fantasia ma talvolta anche utilizzando quadranti originali.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Gamanto ha scritto: 22 feb 2018, 20:26
Mi sembra plausibile. Soprattutto in Ucraina c'è tutta una serie di artigiani che recupera vecchi Molnija da tasca e li trasforma in orologi da polso, di solito con quadranti di fantasia ma talvolta anche utilizzando quadranti originali.
quoto. Con questo non che siano brutti, anzi tutt'altro, ne ho qualcuno anche io (e questo pubblicato qui me gusta). Come dice mchap, se si è consapevoli di prendere un franken che piace perchè non acquistarlo?
Gamanto ha scritto: 22 feb 2018, 20:26
quoto. Con questo non che siano brutti, anzi tutt'altro, ne ho qualcuno anche io (e questo pubblicato qui me gusta). Come dice mchap, se si è consapevoli di prendere un franken che piace perchè non acquistarlo?
Sono d'accordo, se piace basta sapere cosa si compra ed avere un giusto prezzo (non è facile attribuirlo a pezzi tuttosommato a loro modo unici).
D'altronde un certo tipo di artigianalità pare far parte dell'orologeria russa.
Io aspetto questo, sempre Molnija 3603 contemporaneo
IMG_7517.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi