ale9191 ha scritto:Salve a tutti, vi chiedo aiuto per cercare di capirci un po’ di più su questo orologio per me tanto misterioso. Ne ho viste varie versioni in rete e sono arrivato alla conclusione che possono essere raggruppati in tre gruppi, tralasciando le riproduzioni contemporanee.
Abbiamo questo, dalle condizioni spesso precarie e dal costo elevato (l’originale?)
Poi ho visto questo, quasi sempre ben tenuto e dal prezzo accessibile (la riedizione?)
Infine questo, decisamente diverso rispetto agli altri due, anche in questo caso abbastanza economico (l’interpretazione?)
Ringrazio chi saprà aiutarmi
Vado a occhio e potrò essere smentito:
1. Originale (seconda serie? La prima aveva le sfere a daga se non sbaglio) manca la sfera dei secondi...
2. Quadrante fake: probabilmente un falso su meccanica Pobeda.
3. Fantasia totale. Uno zim con quadrante inventato
Posto quanto sopra, se stai cercando uno Sturmanskie prima fai bene a documentarti: ti aiuterà dal momento che in giro è pieno di falsi e repliche più o meno dichiarate ma quasi mai a buon mercato...
Come accennavo sopra degli originali ne esistono due versioni: la prima con meccanismo a 15 rubini e sfere a daga, la seconda con meccanismo a 17 rubini e sfere a bastone.
Entrambe dotate di fermo macchina e secondi centrali: se mancano queste caratteristiche si tratta di un pasticcio o un falso.
Le sfere sono al radio per cui occhio a non aprirlo e meglio non indossarlo a lungo: da tenere in una scatola di metallo in luogo appartato...
Quelli originali di solito sono vissuti: diffida dei quadranti troppo ben conservati (ma questa è una regola che vale per tutti gli orologi vintage, anche non russi).
Metti in conto una spesa cospicua almeno per un russo: 200/300 €? Forse di più...poi le botte di cxxo possono sempre capitare...
Ormai la smania del pezzo raro dilaga anche tra i russofili per cui il prezzo può salire di molto.
Questa è la ragione principale per cui mi accontento di uno Sportivnie...
Ci sono anche repliche moderne ma anche loro non sono a buon mercato e, anche se ben fatte, non hanno lo stesso fascino.
In questa sede sorvolo sulle leggende, l'orologio è interessante anche al netto della storie.
Buona caccia!
Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk