È già la seconda volta che mi capita, cin 2 orologi diversi che andando a caricare l'orologio non parta. Nel primo caso (svegliarino Poljot) dopo un po' si fermava, poi dando mezzo giro è ripartirò.
Nel secondo caso (amphibia) ho caricato ma nisba, sgrullato un paio di volte è ripartito.... movimenti da revisionare o sbaglio qualcosa? Le accortezze che uso sono: non carico mai fino in fondo, ed evito di far girare le sfere in senso antiorario.
Che può essere?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
orologio fermo dopo ricarica
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
orologio fermo dopo ricarica
L'essenziale è invisibile agli occhi.
-
- Site Admin
Re: orologio fermo dopo ricarica
E' un problema di attriti.Tarallo75 ha scritto: 13 mag 2019, 11:02 È già la seconda volta che mi capita, cin 2 orologi diversi che andando a caricare l'orologio non parta. Nel primo caso (svegliarino Poljot) dopo un po' si fermava, poi dando mezzo giro è ripartirò.
Nel secondo caso (amphibia) ho caricato ma nisba, sgrullato un paio di volte è ripartito.... movimenti da revisionare o sbaglio qualcosa? Le accortezze che uso sono: non carico mai fino in fondo, ed evito di far girare le sfere in senso antiorario.
Che può essere?
Dopo anni senza manutenzione, varie cause chimiche e fisiche portano gli oli a diventare più densi, e di conseguenza a far aumentare gli attriti. La conseguenza dell'ispessimento degli oli è che l'energia disponibile dalla molla di carica diminuisce, quella che passa dai ruotismi incontra più difficoltà ad arrivare al bilanciere, e il bilanciere stesso richiede più energia per funzionare.
Il motivo per cui uno scossone fa partire l'orologio anche in condizioni di attrito elevato è complesso, ma ci può aiutare il paragone con l'altalena. Con l'altalena già in movimento, basta una piccola spintarella per mantenere ampie le oscillazioni (e il sorriso di chi ci sta sopra). Ma la stessa spintarella non sarebbe sufficiente a farla partire.
Con lo scossone, o meglio gli scossoni, somministriamo energia al bilanciere iniziando a farlo muovere. Da quel momento in poi la poca energia ancora disponibile che riesce ad arrivare dalla molla di carica riesce a tenere in movimento il bilanciere.
Il problema è che le oscillazioni in questo caso saranno deboli (rendendo l'orologio meno preciso) e l'autonomia di carica sarà molto inferiore a quella di progetto (metà o meno ancora).
Cosa fare in questi casi? Smontare, pulire, rilubrificare e mettere a punto. L'alternativa? Tenersi l'orologio che parte a scossoni. Sarà meno preciso e avrà un'autonomia limitata, ma se l'uso è occasionale il rischio di fare danni sarà contenuto.
-
- senior
Secondo me sono precauzioni inutili, la seconda addirittura un po' assurda...Tarallo75 ha scritto: 13 mag 2019, 11:02 Le accortezze che uso sono: non carico mai fino in fondo, ed evito di far girare le sfere in senso antiorario.
Quindi se devi rimettere l'orologio 5 minuti indietro fai 24 ore avanti?
Secondo me e' piu' stressante per l'orologio rimettere avanti perché la forza per far slittare la frizione si somma a quella del
bariletto e il bilanciere accelera molto...
Rimettendo indietro la forza per far slittare la frizione si sottrae a quella del bariletto e al massimo il bilanciere si ferma...
I due fenomeni si evidenziano di piu' quando la frizione/rimessa e' dura...
Sui problemi dei due orologi serve una revisione...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Bravo Marco.
Sempre chiaro e preciso, immune dall'italica propensione a procedere a spanne.
Sempre chiaro e preciso, immune dall'italica propensione a procedere a spanne.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
-
- senior
Il paragone con l'altalena poi ...uno spettacolo, chiaro ed esaustivo.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- advanced user
Grazie mille, sei stato veramente esaustivozvezda ha scritto:E' un problema di attriti.Tarallo75 ha scritto: 13 mag 2019, 11:02 È già la seconda volta che mi capita, cin 2 orologi diversi che andando a caricare l'orologio non parta. Nel primo caso (svegliarino Poljot) dopo un po' si fermava, poi dando mezzo giro è ripartirò.
Che può essere?
Dopo anni senza manutenzione, varie cause chimiche e fisiche portano gli oli a diventare più densi, e di conseguenza a far aumentare gli attriti. La conseguenza dell'ispessimento degli oli è che l'energia disponibile dalla molla di carica diminuisce, quella che passa dai ruotismi incontra più difficoltà ad arrivare al bilanciere, e il bilanciere stesso richiede più energia per funzionare.
Il motivo per cui uno scossone fa partire l'orologio anche in condizioni di attrito elevato è complesso, ma ci può aiutare il paragone con l'altalena. Con l'altalena già in movimento, basta una piccola spintarella per mantenere ampie le oscillazioni (e il sorriso di chi ci sta sopra). Ma la stessa spintarella non sarebbe sufficiente a farla partire.
Con lo scossone, o meglio gli scossoni, somministriamo energia al bilanciere iniziando a farlo muovere. Da quel momento in poi la poca energia ancora disponibile che riesce ad arrivare dalla molla di carica riesce a tenere in movimento il bilanciere.
Il problema è che le oscillazioni in questo caso saranno deboli (rendendo l'orologio meno preciso) e l'autonomia di carica sarà molto inferiore a quella di progetto (metà o meno ancora).
Cosa fare in questi casi? Smontare, pulire, rilubrificare e mettere a punto. L'alternativa? Tenersi l'orologio che parte a scossoni. Sarà meno preciso e avrà un'autonomia limitata, ma se l'uso è occasionale il rischio di fare danni sarà contenuto.
Penso che per il momento me li terrò così come sono.
-
- advanced user
Hai ragione, mi hai convintoCane ha scritto: Secondo me sono precauzioni inutili, la seconda addirittura un po' assurda...
Quindi se devi rimettere l'orologio 5 minuti indietro fai 24 ore avanti?
Secondo me e' piu' stressante per l'orologio rimettere avanti perché la forza per far slittare la frizione si somma a quella del
bariletto e il bilanciere accelera molto...