Chaika particolare con scritta in corsivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Chaika particolare con scritta in corsivo

Messaggio da Cane »

Ho visto questo Chaika...

Mi pare interessante, scritto in corsivo, particolare... ;)

Non e' ristampato... :mrgreen:

Non mi pare di vederlo spesso, forse e' anche raro? :lol:

Lo ritenete di un certo interesse o no?

Immagine
Ultima modifica di Cane il 15 ago 2015, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Re: Chaika

Messaggio da mchap »

Raro? interessante? si e no, dipende da cosa intendi per raro e quali sono i tuoi interessi.
Come tutti gli orologi di questo tipo si vede poco, è una questione di età :) e quasi sempre l'età si vede :lol: Quindi è raro perché vi è stata una selezione naturale dovuta al passar dei decenni. E' interessante, dal punto di vista collezionistico, perché è un piccolo tassello dell'intero mosaico.

Ma, allo stesso tempo, non è raro ne interessante se guardiamo alle sue caratteristiche specifiche, è un orologio da donna come tanti altri dell'epoca.
Per dirla un po provocatoriamente è raro quanto può essere considerato raro lo sturmy "Gagarin", ma costa infinitamente meno.
Non se lo fila nessuno. Non è un orologio su cui si sono imbastite leggende più o meno vere, non è vistoso, non ha una grafica particolare se non il corsivo. Quest'ultima cosa può giusto interessare il collezionista, ma niente di più.

Quindi dunque comunque :lol: tra un "Gagarin" a 200 euro e questo Chaika a, massimo, 15-20 euro cosa mettere in collezione?
Io non ho dubbi, metto il Chaika. Rappresenta l'orologeria sovietica tanto quanto il "Gagarin".
Ok, è una affermazione coscientemente provocatoria ma serve a semplificare il discorso.

Edito e aggiungo. Sul fatto che questi orologi si vedono poco può anche influire lo scarso interesse per essi da parte dei "collezionsiti" soviet-russofili.
Rari? su ebay sì, meno sui siti dell'est-Europa dove viene messo in vendita tutto quello che uno riesce a trovare, messo bene, messo male, funzionante, inguardabile,ecc.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Mi ha incuriosito, e anche mi piace, perché e' un tantino diverso dalla marea tutti uguali che passa, simpatico il corsivo, ecc...
Ad occhio mi pare un 36mm, da donna, ma non essendoci richiami chiari lo considero piu' un unisex...
Pero' costa 26, che aggiungendoci 8 di spedizione (un abuso col cambio ucraino... :evil: ) e il bonifico o western union, alla fine "costa troppo"...

Io ultimamente compro meglio in polonia, 4/4,5 € di spedizione e bonifico gratis dal PC. Anche pay pal che a volta accettano su
robetta da 25/35€ costa nulla...

Stasera scade, ci penso un po'...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Il prezzo è affar tuo, l'unico a decidere puoi essere solo tu, ma per quanto riguarda il genere c'è molto da scegliere. Non mi fisserei sulla scritta in corsivo, il quadrante è molto sporco.
P9079506.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:...il quadrante è molto sporco.
Il quadrante lo laverei... :lol: :lol: :lol:

Pero' quel quadrante sono convinto non avrebbe problemi, alcuni simili l'ho gia' puliti...
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Molto, molto grazioso...mi ricorda un pò l'Almaz....e non mi sembra così frequente rispetto ai fratellini in foto, anzi.
Non mi sembra assolutamente un orologio da donna.
Se ti passa la voglia avvertimi che ci faccio un pensiero io...del resto, sono o non sono quello con meno vintage anni 60? :lol:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:...del resto, sono o non sono quello con meno vintage anni 60? :lol:
No, non lo sei ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Ci sarebbe da controlloare la cassa, non sono sicuro che sia la sua. Ci sono foto del retro e del movimento?
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Molto, molto grazioso...mi ricorda un pò l'Almaz....e non mi sembra così frequente rispetto ai fratellini in foto, anzi.
Non mi sembra assolutamente un orologio da donna.
Se ti passa la voglia avvertimi che ci faccio un pensiero io...del resto, sono o non sono quello con meno vintage anni 60? :lol:
Poco fa ho fatto un'offerta al minimo, se nessuno offre di piu' lo prendo...(ho voluto provare a risparmiare anche quei 6€ in piu' del compralo subito)

Ero un po' indeciso, e il tuo intervento un po' ha contribuito a farmi fare l'offerta...
Non e' che compro gli orologi perché li apprezzano altri (ci ho aperto un topic perché mi piaceva e lo apprezzavo) ma su pezzi un "tantino particolari" come questo il parere di gente che ha conoscenza ha la sua importanza...

Anche nell'intervento di mchap, come sempre articolato, con osservazioni su molti aspetti, senza mai esaltare troppo un orologio, ci ho letto
comunque un certo apprezzamento per questo pezzo...

PS Vedo adesso che 20 minuti dopo la mia offerta il "compralo subito" e' scomparso... :roll: (Aukro)
Forse il venditore spera che adesso si scateni una corsa finale al rialzo?... :lol:
Ultima modifica di Cane il 14 ago 2015, 20:34, modificato 1 volta in totale.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Credo scompaia automaticamente alla prima offerta, no?
Comunque anche a me piace e spero di vederlo in un 'oggi al polso' con camicia dedicata ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi