Questa volta chiedo io un consulto...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2309
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da cuoccimix »

L'orologio andrebbe postato fra gli aziendali, commemorativi, ma provvederò a farlo una volta arrivato (la foto è presa dall'asta che mi sono aggiudicato). Il simbolo sembrerebbe quello di una turbina o qualcosa di simile...e la scritta "70 let" (70 anni), data per assodata la produzione dell'orologio, farebbe intuire che l'azienda o ente a cui fa riferimento sarebbe stata fondata fra il 1917 e il 1921.
Qualcuno di voi riesce a capire di che cosa si tratti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 420
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da fiurdesoca »

non so leggere il russo, ti posto la foto di un orologio che ha sotto le lancette una turbina come quella del tuo. forse dalle scritte di questo puoi trovare informazioni sul tuo.
anche questo orologio deve ancora arrivare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da Cane »

Secondo una piccola ricerca ЦБПО ЭПУ e' una raffineria di petrolio e l'ultima immagine di fiurdesoca col traliccio del pozzo e il
petrolio gettato in aria dall'alto lo conferma...

Ma non ho trovato nessun logo che richiami quella turbina...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1831
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da Trash »

Io ho trovato con la scritta "цбпо эпу" una società che si definisce "..impegnata nella riparazione di installazoni di POMPE CENTRIFUGHE ELETTRICHE..." ed è un unità del gruppo OJSC "Surgutneftgas".
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da Cane »

Trash ha scritto: 6 giu 2020, 20:07 Io ho trovato con la scritta "цбпо эпу" una società che si definisce "..impegnata nella riparazione di installazoni di POMPE CENTRIFUGHE ELETTRICHE..." ed è un unità del gruppo OJSC "Surgutneftgas".
Si, anchio avevo trovato qualcosa di simile...

Una addirittura di impianti elettrici sottomarini..

Forse questa dicitura "цбпо эпу" non e' specifica di una societa' ma un termine piu' generico?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1831
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da Trash »

Si credo di si, si definiscono come "..base centrale di servizi industriali" quello di fiurdesoca è riferito ad una città, лангепас (Langepas). Quello di Cuoccimix per me è troppo generico, non trovo niente.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da Cane »

Ci sono delle turbine abbinate a societa', tipo questa:

images.png

Ma la turbina di cui stiamo parlando mi pare disegnata i modo troppo semplice per richiamare una societa'... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da robyvintage »

s-l1600.jpgnnn.jpg
Sulla baia ho trovato questo e il venditore dice che è il 70° anniversario di un azienda di lenti per macchine fotografiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1831
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da Trash »

Eh! in effetti potrebbe ricordare un diaframma....proviamo!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Questa volta chiedo io un consulto...

Messaggio da DaniLao »

Lenti?
Ha ragione Walter, casomai un diaframma.
Ma non credo.

Non ne esistono con uno schema di chiusura simile, le “eliche” non sono simili alle “lamelle”.
Oltretutto le fabbriche di apparecchi fotografici e lenti sovietiche e si contano sulle dita di due mani.

Poi, tutto è possibile tra i vintage sovietici ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi