Questa volta chiedo io un consulto...
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
L'orologio andrebbe postato fra gli aziendali, commemorativi, ma provvederò a farlo una volta arrivato (la foto è presa dall'asta che mi sono aggiudicato). Il simbolo sembrerebbe quello di una turbina o qualcosa di simile...e la scritta "70 let" (70 anni), data per assodata la produzione dell'orologio, farebbe intuire che l'azienda o ente a cui fa riferimento sarebbe stata fondata fra il 1917 e il 1921.
Qualcuno di voi riesce a capire di che cosa si tratti?
Qualcuno di voi riesce a capire di che cosa si tratti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- advanced user
Re: Questa volta chiedo io un consulto...
non so leggere il russo, ti posto la foto di un orologio che ha sotto le lancette una turbina come quella del tuo. forse dalle scritte di questo puoi trovare informazioni sul tuo.
anche questo orologio deve ancora arrivare.
anche questo orologio deve ancora arrivare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Secondo una piccola ricerca ЦБПО ЭПУ e' una raffineria di petrolio e l'ultima immagine di fiurdesoca col traliccio del pozzo e il
petrolio gettato in aria dall'alto lo conferma...
Ma non ho trovato nessun logo che richiami quella turbina...
petrolio gettato in aria dall'alto lo conferma...
Ma non ho trovato nessun logo che richiami quella turbina...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Io ho trovato con la scritta "цбпо эпу" una società che si definisce "..impegnata nella riparazione di installazoni di POMPE CENTRIFUGHE ELETTRICHE..." ed è un unità del gruppo OJSC "Surgutneftgas".
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
-
- senior
Si, anchio avevo trovato qualcosa di simile...
Una addirittura di impianti elettrici sottomarini..
Forse questa dicitura "цбпо эпу" non e' specifica di una societa' ma un termine piu' generico?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Si credo di si, si definiscono come "..base centrale di servizi industriali" quello di fiurdesoca è riferito ad una città, лангепас (Langepas). Quello di Cuoccimix per me è troppo generico, non trovo niente.
Walter
-
- senior
Ci sono delle turbine abbinate a societa', tipo questa:
Ma la turbina di cui stiamo parlando mi pare disegnata i modo troppo semplice per richiamare una societa'...
Ma la turbina di cui stiamo parlando mi pare disegnata i modo troppo semplice per richiamare una societa'...
-
- user
Sulla baia ho trovato questo e il venditore dice che è il 70° anniversario di un azienda di lenti per macchine fotografiche.
-
- senior
Eh! in effetti potrebbe ricordare un diaframma....proviamo!
Walter
-
- moderatore
Lenti?
Ha ragione Walter, casomai un diaframma.
Ma non credo.
Non ne esistono con uno schema di chiusura simile, le “eliche” non sono simili alle “lamelle”.
Oltretutto le fabbriche di apparecchi fotografici e lenti sovietiche e si contano sulle dita di due mani.
Poi, tutto è possibile tra i vintage sovietici
Ha ragione Walter, casomai un diaframma.
Ma non credo.
Non ne esistono con uno schema di chiusura simile, le “eliche” non sono simili alle “lamelle”.
Oltretutto le fabbriche di apparecchi fotografici e lenti sovietiche e si contano sulle dita di due mani.
Poi, tutto è possibile tra i vintage sovietici
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi