Come esperto di giunti cardanici (in particolare sulla moto... ) e dopo aver visto una foto di un orologio da campanile esposto in un noto museo orologiero svizzero gli ho scritto:
De : Paolo Cacci <paolo_cacci@yahoo.it>
Envoyé : dimanche, 28 juin 2020 17:55
À : Musée d'Horlogerie - Le Locle <mhl@ne.ch>
Objet : Orologio esposto al museo
Buongiorno
Faccio una domanda tecnica:
Guardando questa foto scattata all’interno del museo ho notato che il quadrante è mosso dal movimento tramite un albero dotato di giunto cardanico:
Il 1° giunto cardanico vicino al movimento ha un angolo di circa 45° mentre il 2° vicino al quadrante sembra diritto e senza angolo.
Quindi e’ un giunto cardanico semplice e non “omocinetico”, nel senso che dopo il primo giunto la velocità di rotazione dell’albero non e’ uguale a quella dell’albero in uscita dall’orologio, di conseguenza le lancette del quadrante in certi momenti anticipano e in altri momenti ritardano creando errori consistenti tra l’indicazione del quadrante e il tempo scandito dal meccanismo.
Si vede bene anche dal diagramma del giunto cardanico semplice in cui per 45° l’errore e’ talvolta esagerato di 1 a 1,4:
Gradirei una risposta da qualche tecnico orologiero.
Grazie Paolo
Cacci Paolo (Italia) cell.349........
La risposta ritiene giusta la mia osservaaione...
Bonjour,
Nous avons posé cette question à un professeur de l’Ecole technique, en horlogerie.
Celui-ci pense que votre hypothèse est plausible.
L’horloge de tour du musée, telle qu’elle est montée au Musée, a probablement les aiguilles qui avancent d’une manière non linéaire. Le cycle, estimé à l’œil, est d’une demi-heure d’affichage de la minute pendant lequel on commence par prendre du retard, pour ensuite prendre de l’avance et rattraper. Au final, le retard et l’avance devraient s’annuler, grosso modo.
On pourrait imaginer que pour remédier au problème, il faudrait corriger l’angle de départ du cardan par son opposé à l’arrivée pour rendre l’ensemble «homocinétique» voire « homocinématique ». Ceci pourrait être affiné par le calcul et vérifié de visu.
Un autre aspect est à considérer : le montage de l’horloge de tour dans le musée a été réalisé aussi dans un but esthétique en lien avec la muséographie de la présentation du 2e étage du musée. La précision n’était donc par forcément l’enjeu majeur.
En outre, il faut réaliser que à l’époque où ces mouvements de clocher étaient utilisés de cette façon, l’heure n’était pas aussi précise qu’aujourd’hui. De nos jours, le horloges de tour sont généralement automatisées et électrifiées pour plus de précision.
Avec mes meilleures salutations.
Marlène Rüfenacht
Archiviste-Documentaliste
Musée d’horlogerie du Locle – Château des Monts
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Ma dai!
Ha trovato la magagna de’ maestri d’orologeria museale, gli ha presi in castagna
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Osservazione acutissima, Paolo! Fa piacere che sia stata riconosciuta con merito, bravissimo!
Vedo che le immagini sono tratte da Aisor.it, c'è stata una discussione lì che ti ha spinto a scrivere al museo? Metti il link se ti va
zvezda ha scritto: 10 lug 2020, 14:29
Osservazione acutissima, Paolo! Fa piacere che sia stata riconosciuta con merito, bravissimo!
Vedo che le immagini sono tratte da Aisor.it, c'è stata una discussione lì che ti ha spinto a scrivere al museo? Metti il link se ti va
Si, sono stati bravissimi a riconoscerlo, qualcun'altro avrebbe cercato di salvarsi in angolo con qualche scusa...
E io avendo studiato il cardano sull'impiego nelle moto ho sollevato subito il problema dell'omocineticità...
Poi mi e' venuto di scrivere direttamente al Museo...
Non lo so, ma ho l'impressione che questa caratteristica del cardano non sia conosciutissima anche se l'errore puo' essere molto importante...(poi naturalmente recuperato nel periodo successivo)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Però, andare a dar lezione agli svizzeri in fatto di orologi!
Volendo, hai la strada spianata come mastro orologiaio elvetico, con competenze dai campanili agli orologi a cucù.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Paul, c’è bisogno di rammentare che hai calibrato un pendolo con una patata?
E in più spacchi ancora il cuxx con la Guzzi, dai, non fare il modesto che è davvero una bella soddisfazione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi