Quindi, gira e rigira, un paio di libri niente male, una pio di anfore vecchiotte e utili in questo periodo e ad un certo punto mi sono imbattutto in uno strano oggetto

Trattasi di un coso rotondo di 45mm di diametro, spesso 13mm, due pezzi di pelle attaccati larghi 22mm, su un lato aveva due nottolini rotondi, svitabili ( mi è poi stato detto che si chiamano "corone", Bah, e io che pensavo alle corone come qualcosa da mettere sulla testa). sul davanti c'erano scritte in un lingua incomprensibile ai più e il disegno di un aereo, sul retro della cosa tonda altre scritte e l'effige di un umano.Non solo, il tutto era infilato in una scatoletta di cartone povero, con tutta probabilità non originale.
Ho chiesto il prezzo. Dagli iniziali 75 euro siamo passati a 50.
Non avevo idea di quale potesse essere il prezzo di tale oggetto, però mi sono detto che una simile cosa rotonda, con tanto di scritte e disegni nonché suonante, potesse valere la cifra richiesta.
Ormai era ora di pranzo, a casa aveva lasciato soli due cani, tre gatti, e cinque gattini nati tre giorni fa. Non poteva traccheggiare molto e ho dovuto sborsare 'sti maledetti cinquanta euro

Hai visto mai che riuscissi a suscitare l'interesse di un tosco-situazionista e dei tanti "modernisti che girano?
Avrete già capito che sto parlando di un moderno svegliarino Poljot della serie Aviator dedicato a Mikhail Mikhailovich Gromov, un famoso aviatore sovietico, osannato in epoca stalinista, autore di celebri imprese di cui troverete facili riferimenti su Internet.
Vuoi per le dimensioni, vuoi per il peso, al polso risulta gradevole, basta non guardare troppo il quadrante, un pochino farraginoso come è in uso in questi moderni.
Al prezzo a cui l'ho acquistato credo che in collezione ci possa stare anche un svegliarino di questo tipo. Ho dato un occhiata ai prezzi su Internet, superano i duecento euro! Ora che ce l'ho tra le mani mi sembra incredibile che qualcuno possa spenderci simili cifre.
Sia chiaro, è un orologio benfatto e ben rifinito, il prezzo "di mercato" è in linea con tante cose simili di produzione recente, ma...
Anche ieri girando per il mercatino mi sono tornate in mente le solite riflessioni. Difficile trovare oggi cose veramente belle.
Per esempio, mi sono fermato ad un banco dove erano esposti diversi accendini d'epoca. Accendini da tasca e da tavolo. Alcuni di quelli da tasca avevano anche un piccolo orologio. Tra questi un grazioso Colibrì. Prezzo medio quaranta euro, funzionanti. Ci ripasserò il mese prossimo.
Ma come non pensare agli accendini di oggi? Non c'è più lo stile la grazie di una volta.