Per pigrizia( e coerenza, non ho cambiato di una virgola il testo.
Il topic prendeva spunto da quello che possiamo chiamare "Raketa ore 4"
Scopo del topic è quello di mostrare orologi normali, comuni, a catalogo, ma che non vediamo mai o quasi mai nelle aste on-line, che passano inosservati, di cui non si parla, ma che, forse, meritano un pò di attenzione.
Quindi non è questo il topic in cui viene pubblicata la foto di un orologio per chiedere semplicemente " che ne pensate? è originale? lo avete mai visto prima?".
Al contrario. Dovrà, dovrebbe, essere un topic in cui chi pubblica un orologio si è già informato prima, sa che è a posto, ma ha anche capito che non è tra quelli più comuni nel senso che appartiene alla categoria "non li conosciamo, eppure lo hanno fatto!".
Dunque, non il raro, veramente raro, o i soliti presunti rari o, ancor meno, i pezzi unici, prototipi, ecc. a questi, come a quelli su cui abbiamo dubbi sulla autenticità, è bene dedicare un topic apposito. Ancor meno vanno pubblicati qui orologi che si vendono, a torto o a ragione, a cifre astronomiche. Sappiamo che il più dell volte un prezzo alto non è legato alle caratteristiche intrinseche dell'orologio quanto piuttosto alle tendenze del momento, al fatto che piacciono di più,ecc.
Un topic difficile, ma che può aiutare, anzi... costringe, ad impegnarsi un poco, a cercare tra i cataloghi, informazioni su internet, su altri forum....
Inizio io presentando un comunissimo Raketa, pagato come tanti altri.
Quanti Raketa avete visto con la corona a ore quattro e con le anse integrate? Eccone uno:
Quando ho visto la foto del venditore avevo il dubbio che fosse da donna. Mi sembrava piccolo (non dava le misure) e poi quelle sfere.... non ho fatto ricerche, ho scommesso sul mio intuito ed esperienza scommettendo con me stesso che le dimensioni erano diverse. Tanto, male che andava, io colleziono anche quelli da donna
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
come si vede le dimensioni vanno bene per il polso di un uomo:
e se la cava bene anche nel confronto con quel gigante che è la cassa neptune:
L'orologio è presente nei cataloghi. Una unica foto e diversi tipi di sfere. Quale catalogo? a voi trovarlo
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
E' un orologio a cui non avevo mai fatto caso prima, eppure ha delle caratteristiche interessanti, sia per la cassa che per il quadrante. Può non piacere, ma balza agli occhi e suscita l'interesse del collezionista. Difficile non averlo notato prima.
Non è mai, quasi mai, una questione di rarità. Il "mercato", cioè i siti on-line, ci propongono per lo più quello che noi cerchiamo, quello che si vende più facilmente. Poi ogni tanto scappa fuori qualcosa di insolito e diverso, altrettanto probabile, di roba interessante e insolita ce n'è sempre solo che spesso non ce ne accorgiamo.