Strano quadrante kom. zakaz

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Jak
advanced user
advanced user

Strano quadrante kom. zakaz

Messaggio da Jak »

Ciao a tutti. Chiedo il vostro supporto per identificare il mio ultimo impulsivo acquisto...Detto che avevo visto questo quadrante un paio di volte in tutta la mia vita, qualcuno ha lo stesso orologio ? L'unico riferimento che ho trovato è un catalogo Bostok che allego, dove è in cassa diversa. Ma quello non ha la scritta zakaz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
capannelle
senior
senior

Re: Strano quadrante kom. zakaz

Messaggio da capannelle »

Secondo me il quadrante è proprio quello del modello 299215 riportato sul catalogo con cassa dorata al nitruro di titanio e ghiera interna in plastica. Nell'immagine riportata sul catalogo non si vede la scritta Zakaz, ma la qualità dell'immagine è scarsa e la scritta potrebbe essere presente.
Probabilmente qualcuno ha inserito successivamente il quadrante in una cassa 349 con ghiera esterna in ottone dorato creando un franken.

E' un quadrante molto raro, è la prima volta che lo vedo.
Il risultato finale è comunque piacevole
Jak
advanced user
advanced user

Messaggio da Jak »

Grazie. Per me è stato amore a prima vista e l'ho portato via dal rigattiere. Mia moglie, grafica, è di parere opposto ma gusti sono gusti...e per.i kom decido io ;-)
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Complimenti, anche io questo quadrante non l’ho mai visto dal vivo.
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Sì, molto bello.
Jak ha scritto: 29 dic 2021, 22:48 L'unico riferimento che ho trovato è un catalogo Bostok che allego, dove è in cassa diversa. Ma quello non ha la scritta zakaz
Che catalogo è? Non mi sembra di ricordarlo tra quelli che abbiamo. Sarebbe utile se avessi modo di condividerlo.
Riguardo alle foto, sono d'accordo con l'ipotesi di Cap, tanto più che tutti gli altri nella pagina sono Zakaz.
capannelle
senior
senior

zvezda ha scritto: 7 gen 2022, 15:34 Sì, molto bello.
Jak ha scritto: 29 dic 2021, 22:48 L'unico riferimento che ho trovato è un catalogo Bostok che allego, dove è in cassa diversa. Ma quello non ha la scritta zakaz
Che catalogo è? Non mi sembra di ricordarlo tra quelli che abbiamo. Sarebbe utile se avessi modo di condividerlo.
Riguardo alle foto, sono d'accordo con l'ipotesi di Cap, tanto più che tutti gli altri nella pagina sono Zakaz.
È il catalogo Vostok 1990-91 già presente nel forum 👍🏻
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

capannelle ha scritto: 7 gen 2022, 17:06 È il catalogo Vostok 1990-91 già presente nel forum 👍🏻
Grazie Cap! :ok: (a proposito, una volta era più facile muoversi tra i cataloghi :read2: ma adesso abbiamo un po' di confusione e sarebbe il caso di fare pulizia :verysad: ).
La scritta sulla pagina dice:
Смягченный дизайн: позолота, обтекаемый корпус, отказ от стального циферблата - сделан Командирские часы более элегантмым и позволил заметно расширить их выбор.
Che tradotto suona più o meno:
"Design ingentilito: la cassa dorata e più snella (in effetti lo spessore è ridotto rispetto agli Amphibian) e l'abbandono del quadrante metallico (che siano in plastica?) - rendono gli orologi "Komandirskie" più eleganti e ne espandono notevolmente la gamma (di occasioni in cui indossarli, presumo).
A parte questo, c'è da chiedersi chi fosse a fare le foto per i cataloghi. Vedere questi orologi coperti di polvere, riflessi e non sempre perfettamente a fuoco mal si sposa con l'alta qualità e tradizione della fotografia sovietica.
capannelle
senior
senior

zvezda ha scritto: 7 gen 2022, 19:43
capannelle ha scritto: 7 gen 2022, 17:06 È il catalogo Vostok 1990-91 già presente nel forum 👍🏻
Grazie Cap! :ok: (a proposito, una volta era più facile muoversi tra i cataloghi :read2: ma adesso abbiamo un po' di confusione e sarebbe il caso di fare pulizia :verysad: ).
La scritta sulla pagina dice:
Смягченный дизайн: позолота, обтекаемый корпус, отказ от стального циферблата - сделан Командирские часы более элегантмым и позволил заметно расширить их выбор.
Che tradotto suona più o meno:
"Design ingentilito: la cassa dorata e più snella (in effetti lo spessore è ridotto rispetto agli Amphibian) e l'abbandono del quadrante metallico (che siano in plastica?) - rendono gli orologi "Komandirskie" più eleganti e ne espandono notevolmente la gamma (di occasioni in cui indossarli, presumo).
A parte questo, c'è da chiedersi chi fosse a fare le foto per i cataloghi. Vedere questi orologi coperti di polvere, riflessi e non sempre perfettamente a fuoco mal si sposa con l'alta qualità e tradizione della fotografia sovietica.
Forse la pessima qualità delle immagini di alcuni cataloghi potrebbe dipendere da una cattiva digitalizzazione degli stessi. Bisognerebbe avere tra le mani l’originale cartaceo per valutare la sua qualità. In ogni caso i brutti riflessi sui vetri degli orologi ci sono :(