Quanto è grave, Dottore?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

S.P.K.
advanced user
advanced user

Quanto è grave, Dottore?

Messaggio da S.P.K. »

Ciao a tutti,

Riprendendo la saggia indicazione del "mi manca solo un ultimo orologio russo" :oops:
Volevo sottoporvi la mia condizione di russite acuta terminale.

Non riesco a togliermi dalla mente l'urofa kirova 59 cassa con fondo a scatto e quadrante bianco.

Un succedaneo :haha: potrebbe essere lo "Slava" tasca sempre con l'urofa 59,

mi interessa l'elaborazione e la produzione sovietica del movimento di origine tedesca e il suo uso autonomo
nella fine 40 primissimi 50.

Secondo voi è un sogno folle, come quello di trasformarsi in un tricheco, oppure la sua presunta rinnovabilità
è, come spesso accade nel capo sovietici, più millantata che altro...qualcuno di voi è così fortunato da averli
in collezione? Ne avete visti passare in questi anni o sto morendo dietro a una zanna di unicorno :D ?

Ciao ciao, grazie a tutti.
Cane
senior
senior

Re: Quanto è grave, Dottore?

Messaggio da Cane »

Ma perché non posti qualche foto? :evil:

Qui noi conosciamo piu' che altro i raketa e poljot, gli aziendali, questo magari non l'abbiamo mai neppure visto.... :lol:

Magari e' questo?

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao Cane,

grazie di averci guardato, non sapevo se era ok pubblicare foto di altri sul forum :?

Mi butto, sperando di non fare arrabbiare i proprietari degli orologi o dei siti ;)
Lucidor Kirova.jpg
Questo è il modello da polso, fatto nel 1950, con movimento Urofa rielaborato dalla Kirov,
in cassa e quadrante di specifica progettazione sovietica, (quanto somiglia allo Strela, eh?)

L'ho scippato a Lucidor, da Wacthuseek....

questo è il tasca, Slava,
urofa59 pocket..jpg
Che è nella collezione e sul sito di ill Phil, e pare fosse destinato alla marina sovietica.

Entrambi hanno la funzione fly back, come il calibro d'origine, le cui macchina furono smontate dalla Urofa
e trasferite alla Kirov, nel 1946, nel 1947 divennero operative, producendo il calibro in loco, esaurite le scorte
cola portate.

Il primo modello è bello, e più comune, (quello che hai mostrato) ma ha tanto radio, quanta memoria
beh....aria.....come dire..... :beatin: mi ricorda chi lo usò all'inizio e non mi va di portarlo......

(nondum matura est :dance2: :dance2: ).

Ciao ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

non esiste l'ultimo orologio russo.............
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Una analisi fondamentale dell'orologio è stata fatta da Altmeppen in due articoli, in tedesco. Vuoi che li pubblichi?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Cavolo, sarebbe interessantissimo, nel suo libro
ci sono alcuni accenni, spesso ho sentito che negli articoli
approfondisce ancora di più, sarebbe fantastico :bravo3: , ma solo se non è una scocciatura!

Ciao ciao.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Nessuna scocciatura, sono anni che li ho scannerizzati :) In giornata provvedo, magari li pubblico nella sezione Documentazione in un topic dedicato ad Altmeppen con l'elenco dei suoi articolo e libri.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Stragrande!! :guru: :guru: :guru:

Ciao ciao.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

(Charles Bukowski)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao Mchap,

Grazie, ma (sono un pisquano, con il pc :oops: ) mi da un messaggio "non puoi modificare messaggi"
se ci clicco sopra, devo copiare la string e inserirla altrove?

Grazie della pazienza.

Ciao ciao.