Zvezda

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cpc
senior
senior

Zvezda

Messaggio da cpc »

Dopo lunga attesa finalmente e' arrivato dalla Russia questo ZVEZDA:Immagine
Trattasi della versione "da uomo" ossia con la cassa rettangolare un po' piu' grande dei classici Zvezda per signora e con le anse fisse da 16 mm.
Non so se si vede dalle foto ma la cassa e' leggermente convessa e il vetro bombatoImmagineImmagine
Fondello liscio e molto sempliceImmagine
che va ad incastrati nella cassa ospitando il movimentoImmagineche e' il classico 15 rubini di derivazione LIP.Immagine
Nel caso specifico il movimento e' marchiato 2-51 e riporta il marchio di fabbrica triangolare che dovrebbe essere quello della fabbrica di Penza (Fonte Gordon che ne ha uno uguale in collezione).
Probabilmente non ho detto nulla che gli esperti non sapessero gia' ma questo e' quanto. ogni integrazione e correzione e' benvenuta.
Concludo dicendo che l'orologio per quanto piccolo e vissuto, dal vivo e' carino e non privo di fascino!
Gli ho dato una bella pulita ed una veloce lucidatina al vetro e per adesso marcia abbastanza bene. Resta il problema di trovare un cinturino viste le anse fisse...
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Zvezda

Messaggio da cuoccimix »

E' uno degli orologi sempre rimandati e mai acquistati perchè vado sempre dietro agli anni 70/80...fra l'altro è indossabile anche su polso maschile con un cinturino Bund ben fatto. Prossimamente mi metto alla caccia....
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Buono anche l'anno di produzione, 1951.
Ma hai pulito anche il quadrante?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

ho dato una passata leggera solo sul margine esterno del quadrante con un cotton fioc umido senza toccare la stampa...