Gli orologi del nonno

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Mellowns
junior
junior

Gli orologi del nonno

Messaggio da Mellowns »

Buongiorno a tutti,
come detto in presentazione, avrei bisogno della vostra conoscenza riguardo ad alcuni orologi russi che mi ha consegnato mio nonno.
In sostanza, mi ha chiesto di capire se potessero avere un valore economico oggi, dopo tanti anni passati nel cassetto.
Io, come avrete immaginato, non so da dove cominciare :oops:

Vi allego alcune foto, gli orologi sono tutti funzionanti:
Krasnikof completo di scatola in legno e certificato di garanzia
20231114_132851.jpg
20231114_132947.jpg
20231114_132955.jpg
Molnia / solo orologio
20231114_133356.jpg
20231114_133403.jpg
Molnia / solo orologio
20231114_133427.jpg
20231114_133422.jpg
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà dare una mano, sperando di non aver infranto nessuna regola del forum!
Grazie
Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrcorso
senior
senior

Re: Gli orologi del nonno

Messaggio da mrcorso »

Per cominciare da qualche parte ti dico dove ho visto alcuni tuoi orologi. Non ti aiuta molto sul valore, ma può aiutarti a segurne origine, originalità e un minimo di storia.

Juri Levenberg, Russian Wristwatches pagg. 68 e 69, 1995 Schiffer Publishing

Immagine
Immagine
Immagine

Come vedi dalla seconda foto le lancette sembrano essere un po' diverse, ma non escluto possano essere originali.

Aspetta comunque che vedrai che qualcuno qui ti darà informazioni più precise di me.
--
Francesco
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Ciao e benvenuto,
non ti do' riferimenti, ma credo di poterti dire con una certa sicurezza che per quello che si vede i tuoi tre tasca sono originali in tutte le parti.
Per quanto riguarda il valore non vorrei deludere nessuno, ma purtroppo risentono sia del gran numero di pezzi che si trovano ancora sia dello scarso appeal che i tasca hanno presso i collezionisti; quindi diciamo 50/60 euro l'uno.

Xmrcorso, non sono sicuro se te l'ho già detto, comunque...vedo che usi spesso il Levemberg, non prenderlo come una bibbia, ci sono diversi errori e pezzi non giusti.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 15 nov 2023, 19:34 Xmrcorso, non sono sicuro se te l'ho già detto, comunque...vedo che usi spesso il Levemberg, non prenderlo come una bibbia, ci sono diversi errori e pezzi non giusti.
Che bibbia...I prezzi sono totalmente irrealistici, ma dà un'idea di base, è di veloce consultazione e più pratico - almeno in prima battuta - per un primo studio veloce di cataloghi in PDF, siti stile dashiell e forum pieni di informazioni catalogate in maniera disordinata (NB non mi riferisco a questo di forum)
--
Francesco
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Ma se non sei sicuro al 100 per cento delle info che ti da', come fai a farti anche un idea di base?
Walter
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 15 nov 2023, 21:54 Ma se non sei sicuro al 100 per cento delle info che ti da', come fai a farti anche un idea di base?
Prendi questo caso (dove ho postato per far avere all'amico un riferimento che sul web di sicuro non trovava - motivo per cui cito libro e pagina), ho davanti uno o più orologi: li ricordo sul libro e li cerco:

A) magari li trovo con piccole incongruenze e allora indago.

B) Magari non li trovo, o non trovo conforto nel libro, ma indago lo stesso se ho in mente l'orologio da altre parti

C) ignoro il levenberg se conosco già l'orologio o se devo approfondire si più.

Magari nel tempo lo abbandonerò, ma non avendo la vostra cultura, mano ed esperienza (in generale, alla tua manco mi avvicinerò mai, penso) è comodo.

Ad esempio: adoro il sito di dashiell, ma a volte è esasperante da consultare, almeno per me, caricando una paginetta per volta.

(Da poco ho l'opzione "D) vado sul forum, chiedo e aspetto che mi diano la pappa pronta" :lol: )
--
Francesco
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Ok, ognuno può usare l'approccio che vuole, però io non mi sentirei di dire a qualcuno che il suo pezzo è tutto giusto se l'ho visto su una fonte non sicura al 100%, dovrei comq andarlo a cercare dove non ci sono dubbi!
Come si dice.."La forza di una catena si misura dalla resistenza del suo anello più debole"
Walter
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 15 nov 2023, 22:44 Ok, ognuno può usare l'approccio che vuole, però io non mi sentirei di dire a qualcuno che il suo pezzo è tutto giusto se l'ho visto su una fonte non sicura al 100%, dovrei comq andarlo a cercare dove non ci sono dubbi!
Come si dice.."La forza di una catena si misura dalla resistenza del suo anello più debole"
In questo caso, però, nell'anello debole "tornano" gli orologi... (Per quello mi sono preso la briga di fare il post eh...).

E poi ho suggerito all'amico di aspettare qualcuno di più esperto ... Cosa che comunque è successa. ;)

In ogni caso aprirò un post su questa cosa di "da dove parto a studiare un orologio" perché qui poi portiamo off topic l'amico Mellowns
--
Francesco
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

mrcorso ha scritto: 15 nov 2023, 22:56
Trash ha scritto: 15 nov 2023, 22:44 Ok, ognuno può usare l'approccio che vuole, però io non mi sentirei di dire a qualcuno che il suo pezzo è tutto giusto se l'ho visto su una fonte non sicura al 100%, dovrei comq andarlo a cercare dove non ci sono dubbi!
In questo caso, però, nell'anello debole "tornano" gli orologi... (Per quello mi sono preso la briga di fare il post eh...).
Questo passaggio non l'ho capito.
Walter
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Gli orologi sono bellissimi.
Quando mi si chiede una valutazione economica, mi chiedo sempre: "io quanto ci metterei?"
Trash secondo me è stato un po' generoso (ma ha fatto presente le "difficoltà" ), ma a volte la sorte è benevola.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein