Questo Vostok Komandirskie celebra i 70 anni della centrale di Volkhov?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano

Questo Vostok Komandirskie celebra i 70 anni della centrale di Volkhov?

Messaggio da sovietaly »

Ciao a tutti, scusate se non ho scritto per un po'.
Torno da voi con una nuova teoria su un quadrante a cui non sono mai riuscito a dare un significato. Ho cercato a lungo un significato per questo quadrante nei forum italiani e in quelli esteri, ma senza successo. Allora ho pensato di condividere con voi quello che ho scoperto finora.

vostok-komandirskie-2414-soviet-russian-watch-orologio-russo-sovietico-sovietaly-ссср-050222-000079.jpg

Guardando il quadrante dell'orologio Vostok Komandirskie, al centro si vede un'immagine che potrebbe sembrare un diaframma di un obiettivo fotografico, un'elica o una turbina. Secondo me, la spiegazione più plausibile è che si tratti di una turbina. La turbina rappresentata sembra proprio una di quelle Francis usate nel 1917. Queste turbine erano a bassa pressione e perfette per la tecnologia dell'epoca.

8047894_10165214_onecms_1aifxcrlesqhbs8hwgj_tu2bpwkykg.jpg

Sul quadrante c'è una scritta rossa ormai sbiadita che sembra dire "70 anni". In tutte le foto che ho trovato, la scritta rossa sembra indicare il numero 70. Se questa scritta è corretta, l'orologio celebrerebbe qualcosa avvenuto 70 anni prima della sua produzione, che daterei intorno al 1986. Considerando che l'orologio è sovietico e che l'URSS è nata nel 1917, gli anni di ricerca sono pochi e vanno dal 1917 al 1921, visto che l'URSS è caduta nel 1991.

Visto che i 90 anni della centrale idroelettrica di Volkhov sono stati festeggiati nel 2016, i 70 anni sarebbero stati nel 1986, compatibile con il modello di orologio e la scritta "сделано в СССР".

VolkhovHydroelectricPlant (1).jpg

La centrale idroelettrica di Volkhov, conosciuta anche come Volkhovskaya HPP, è la prima grande centrale idroelettrica in Russia e ha una grande importanza storica. La costruzione è iniziata nel 1917 e la prima unità idroelettrica è stata lanciata nel 1926. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha fornito elettricità a Leningrado assediata.

Nel 2016, per il 90º anniversario della centrale, è stato inaugurato un monumento proprio fuori dall'impianto che utilizza una turbina come parte del monumento. Ecco le foto del monumento e della targa, insieme alla traduzione del testo riportato: "Monumento in onore dei costruttori e degli ingegneri energetici della centrale idroelettrica di Volkhov. Volkhovskaya HPP - la prima centrale idroelettrica costruita secondo il piano GOELRO, messa in funzione nel 1926.".

49_big (1).jpg

Se qualcuno ha un'idea migliore o una teoria diversa o informazioni differenti, sono le benvenute!

Ho scritto un articolo un paio di giorni fa sul mio blog a questo indirizzo email: https://sovietaly.it/it/svelare-il-mist ... vo-vostok/.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Questo Vostok Komandirskie celebra i 70 anni della centrale di Volkhov?

Messaggio da cuoccimix »

Ciao Andrea. Ho lo stesso orologio e Marco Zvezda, molto abile nel trovare loghi e marchi registrati, ipotizzò che si trattasse di una turbina petrolifera, o Turbodrill:

viewtopic.php?p=36044

Purtroppo non si è giunti a una conclusione precisa. Nell'articolo parli di 1986 come possibile anni di produzione, ma non penso sia databile con precisione. Si può adottare una forbice fra la metà degli anni '80 e il 1992 (considerando quadranti in stock alla caduta dell'URSS nel 1991), ma le aziende petrolifere fondate 70 anni prima di quel periodo sono veramente tante. Io per un quadrante "misterioso" ho fatto riferimento alla città dove venivano venduti , su Meshok, gran parte di quei pezzi. Si potrebbe fare così anche per questo. Altro non so dire.
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano

Re: Questo Vostok Komandirskie celebra i 70 anni della centrale di Volkhov?

Messaggio da sovietaly »

Effettivamente non ero riuscito a trovare il thread che segnali data.la.manxanza di punti in comune. Effettivamente il simbolo al centro dell'orologio mostrato da fiurdesoca sembra essere la direzione giusta, più che la turbina idroelettrica. Secondo me comunque alcune immagini nel tempo sono state riutilizzate o il disegnatore era lo stesso. Difficile arrivare ad una soluzione ma effettivamente l'immagine é in qualche modo uguale.

Troppo forti ste ricerche. :-)
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Questo Vostok Komandirskie celebra i 70 anni della centrale di Volkhov?

Messaggio da cuoccimix »

sovietaly ha scritto: 23 giu 2024, 11:23 Troppo forti ste ricerche. :-)
A volte la soluzione giunge dopo anni. Per esempio il Vostok "Linon" è stato identificato dopo 8 anni, Marco riuscì a trovare il logo registrato originale.
Per fortuna Internet serve (ancora in parte) a questo, oltre che ai video di gatti...
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 831
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Questo Vostok Komandirskie celebra i 70 anni della centrale di Volkhov?

Messaggio da finestraweb »

Intervengo solo per dire che da un disegno stilizzato non si possono fare ipotesi sul tipo di turbina (o compressore) assiale.
D'altronde è un "tecnicismo" che non interesserebbe al disegnatore ed al pubblico.

Tutto ciò,
Imho
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2322
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Questo Vostok Komandirskie celebra i 70 anni della centrale di Volkhov?

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 26 giu 2024, 9:13 Intervengo solo per dire che da un disegno stilizzato non si possono fare ipotesi sul tipo di turbina (o compressore) assiale.
D'altronde è un "tecnicismo" che non interesserebbe al disegnatore ed al pubblico.
Marco Zvezda tempo fa scoprì un simbolo identico (ma molto più piccolo) proprio su un logo di una compagnia di estrazione.
Sicuramente è l'ipotesi più probabile.